Forum


Condomini: dal 2018...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Condomini: dal 2018 colonnine elettriche obbligatorie


(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
Topic starter  

 Vi riporto qui un interessante articolo...

 

https://www.studiocataldi.it/articoli/25139-condomini-dal-2018-colonnine-elettriche-obbligatorie.asp

Condomini: dal 2018 colonnine elettriche obbligatorie

Lo prevede il decreto legislativo 257/2016 attuativo della direttiva europea sulle infrastrutture dedicate ai combustibili alternativi
 
 

   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ho spostato in news! La sezione domande e risposte ha altro scopo.


   
Steppi reacted
RispostaCitazione
(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 788
 

Ottimo! La rivoluzione è iniziata davvero...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Dato occhiata veloce al Dlgs in questione....si parla di predisposizione obbligatoria. Altra cosa è la colonnina


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
Topic starter  
Posted by: Noos

Dato occhiata veloce al Dlgs in questione....si parla di predisposizione obbligatoria. Altra cosa è la colonnina

Beh però anche la predisposizione andrebbe bene a noi.. A quel punto colleghiamo il nostro tesla mobile charger!  Da me non c'è nemmeno una presa industriale trifase, ma nemmeno mono.. Ho solo una 220 casalinga da (credo) 10km/h 🙁


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Steppi predisposizione può anche essere assegnazione del luogo, posa delle canaline e basta.....un po pochino non credi?


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3900
 

Conoscendo la mentalità italica poi... fatta la legge trovato l'inganno, quindi purtroppo ben pochi realizzeranno punti di ricarica degni di questo nome... anche se spero proprio di sbagliarmi!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

la parte interessante è che la disposizione di legge non riguarda SOLO i condomini (già interessantissima parte, peraltro) ma tutti gli edifici, anche non residenziali, con alcune specifiche (tipo quantità % di ristrutturazioni se vecchi)...

certo potrebbero RI-SPOSTARE la scadenza (la scadenza del prossimo 31 12 infatti originariamente era 31 12 2014), ma il clima politico comincia a cambiare, ogni tanto, dico ogni tanto, si coglie qualche segno che questi giochetti li possono ancora fare ma non all'infinito...

Scan


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Predisposizione è molto interpretabile.. secondo me tireranno i cavi ma poi le colonnine di ricarica andranno inserite.. poi figurati a mettere d'accordo un condominio intero su come pagare la bolletta che vien fuori dalle colonnine.. chi paga le colonnine... Ehhh hai voglia.. e pensare che nel condominio di mia nonna (4 palazzi da 6 piani) non ridipingono la "recinzione" esterna perché nessuno vuole spendere una decina di € a testa massimo.. bo


   
RispostaCitazione
(@evfab)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 27
 

Quell che credo io, e qui si va avanti a tentoni visto che il Dlg è poco chiaro, è che tutti i fabbricati di nuova costruzione o che subiranno un'importante ristrutturazione (Al nuovo) dovranno presdisporre l'allaccio per il punto di ricarica, per ogni box o posto auto venduto con l'immobile 122/89 Tognoli, poi ogni condomino proprietario sarà libero d'installarla o meno.

Non credo sia possibile che il condominio predisponga un punto di ricarica condominiale, come giustamente si faceva notare chi paga ? Sarà più facile che il costruttore chiederà ad ENEL cntestualmente alla posa dei contatori, anche la posa di una colonnina di ricarica, con gli usuali metodi di pagamento, card o app. E quest'ultima ipotesi sarebbe già una gran figata Smile .


   
RispostaCitazione
Condividi: