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AP 2: aggiornamento...
 
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AP 2: aggiornamento importante!

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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Posted by: TheDream

Accetto il vostro punto di vista ma resto della mia opinione. Ho provato a percorrere delle strade con AP2 per ben 3 volte, dopo averlo provato durante il test drive e quindi rinunciato a prenderlo. Lo prenderei più che volentieri e non l'ho preso subito perché è un'opzione che posso sempre aggiungere. Se peró nel frattempo dovessi cambiare veicolo non l'avrei preso "per niente".. 

Ti ringrazio per il tuo contributo e le tue opinioni. Penso che se tu approfondissi un po' la conoscenza dell'AP cambieresti idea su un po' di aspetti. Come sai essendo ingegnere, "ben" e "tre volte" sono termini in conflitto. C'è chi ha provato AP molte migliaia di volte per decine di migliaia di km... "tre" non fa molto statistica.

L'AP2 attuale per me è inutilizzabile e pericoloso; d'accordo con voi che è da vedere come un ausilio... ma allora, perché non fare come altri produttori? Venderlo per quello che è attualmente: un ausilio alla guida (non un AP).

Per definizione, "autopilota" è un sistema che mantiene la rotta e può effettuare correzioni semplici. Varie forme di autopilota si trovano su aerei, navi etc. La definizione è corretta. Tesla distingue tra Autopilota e guida autonoma, e non promette con l'AP odierno cose che l'AP non fa. Capisco che l'entusiasmo possa far pensare che "autopilota" è un pilota che si può sostituire in tutto e per tutto a noi, ma la definizione è corretta, e l'AP fa esattamente quello che la definizione di autopilota dice.

Cosa fa attualmente?

- mantiene l'auto sulla corsia. Più o meno... in autostrada voleva farmi centrare un cantiere (non conosce il significato delle demarcazioni arancioni e non "vede" (o ignora) sia i "coni" che i "paletti" messi dagli operai insistendo a seguire le linee bianche.

La gestione dei cantieri non è prevista al momento da AP. Siamo noi alla guida e se vediamo un cantiere prendiamo il volante in mano. Non mi sembra nulla di strano o di complicato.

In curva arriva alla velocità massima autorizzata per poi "tagliare" la curva invadendo la corsia interna... Lo fanno anche veicoli della concorrenza (line assistant), senza "tagliare" la curva (in questi casi il sistema si disinnesca). Qual'è il migliore? Bho

Non è così. L'AP gestisce perfettamente la velocità in curva, anche quando è solo usato come adaptive cruise control, e lo fa in maniera splendida. Dalla mia esperienza la capacità di gestire le velocità in curva dipende dai dati in possesso di Tesla e da quante auto sono passate prima di noi. Per questo forse nei tuoi pochi test hai avuto l'impressione che AP non gestisse le velocità in curva: probabilmente erano strade sulle quali Tesla ha pochi dati.

Ti spiego invece come AP gestisce le velocità in curva, che sia autostrada o statale. AP conosce la velocità ideale per la curva, rallenta per tempo e poi accelera. Ho fatto lunghe statali in montagna completamente in AP, l'auto fa tutto da sola e rallenta perfettamente prima delle curve. Ho fatto anche passi in montagna con molti tornanti, e l'auto ha gestito la velocità nei tornanti perfettamente. È molto comodo anche con semplice cruise control, pur senza auto davanti l'auto gestisce la velocità prima delle curve. Ovviamente non azzecca perfettamente tutte le curve e ogni tanto, raramente e a seconda del tipo di strada, bisogna dare un'aggiustatina. Come è giusto che sia considerando che si tratta di guida autonoma di livello 2.

Tagliare le corsie, AP2 lo faceva ogni tanto, molto raramente. Ora con l'ultimo aggiornamento non lo fa praticamente mai. E in 50000 km che ho fatto con AP, l'auto non ha mai sbagliato una curva in autostrada, velocità e centrare la corsia. E se stiamo a quello che dice Tesla, AP andrebbe usato preferibilmente in autostrada. Io lo uso ovunque, responsabilmente.

- mantiene la distanza e adatta la velocità alla velocità ai veicoli che precedono. Lo fanno anche i veicoli di altre marche (adaptative cruise control)

Lo fa, e lo fa molto bene. Non penso che AP sia da denigrare se fa qualcosa di simile alla concorrenza.

- se metti l'indicatore di direzione, verifica se è possibile ed effettua un cambio di corsia. Ottimo, ma poco utile visto che comunque sta a te verificare se puoi effettuare la manovra e devi comunque azionare tu l'indicatore... che se inserito al momento sbagliato lampeggiando spaventa l'utente che sta sopraggiungendo... si dovrebbe PRIMA OSSERVARE e DOPO INDICARE, sempre che la manovra sia possibile e che non intralci chi eventualmente sopraggiunge da tergo

Ovviamente sarebbe assurdo e pericoloso se, una volta inserita la freccia sotto AP, l'indicatore di direzione si illuminasse solo quando l'auto ha deciso che si può cambiare corsia. Sarebbe pericolosissimo, noi alla guida non avremmo più il controllo dell'indicatore di direzione, ci sarebbe una gran confusione.

Se uno mette la freccia, indica l'intenzione di sorpassare, non è detto che lo faccia all'istante. Chi sopraggiunge non si deve spaventare, a meno che arrivi a una velocità molto superiore, e che noi inseriamo la freccia con troppo anticipo, creando confusione riguardo alle nostre intenzioni. Se l'indicatore di direzione è messo quando il veicolo che sopraggiunge ci sta sorpassando, non si crea nessuna confusione o spavento.

Il cambio automatico di corsia non è fatto per essere gestito in maniera stupida. Ricordati che siamo sempre noi che guidiamo, non si mette la freccia per sorpassare mentre si legge Topolino. Dunque bisogna dare un'occhiata alle condizioni, e se pensiamo di poter sorpassare mettiamo la freccia e lasciamo che l'auto gestisca in tutto. Questo è molto ma molto più sicuro di un sorpasso manuale, per due ragioni: non dobbiamo mettere e togliere AP e distrarci nel riprendere e mollare la guida "manuale", e soprattutto c'è un doppio controllo sulle condizioni per il sorpasso - prima noi poi AP con i suoi sensori. Pensare di dormire al volante, mettere la freccia e lasciare che l'auto sorpassi mentre noi leggiamo Topolino penso sia una stupidata che nessuno vuole fare.

Dov'è l'indicazione dell'occupazione dell'angolo morto? ASSENTE! La concorrenza lo propone...

L'indicazione di angolo morto è solo una cosa in più che può creare falso senso di sicurezza. Sulle auto che lo montano, siamo sempre noi che dobbiamo guidare e verificare che non ci siano veicoli nell'angolo morto. Con una buona regolazione degli specchietti l'angolo morto si riduce molto. Sulle auto che hanno l'indicazione tu cosa fai o insegni ai tuoi allievi? Di affidarsi al sensore e non verificare di persona? Non credo proprio.

Quanto a Tesla, non c'è una lucina che indica on-off l'angolo morto, c'è però ben di più. Innanzitutto lo spazio intorno all'auto è indicato costantemente, in tempo reale, con visualizzazione grafica e colorata. A 360° e in tempo reale, direi molto meglio di una lucina che indica l'angolo morto. Se questo non basta, l'auto indica chiaramente con un allarme sonoro se iniziamo a spostarci e c'è un veicolo nell'angolo morto; allarme ben chiaro visibile e udibile. In più, se insistiamo con la manovra sconsiderata, AP corregge la traiettoria quel tanto che basta per evitare la collisione. Mi sembra meglio di un semplice e stupido indicatore di angolo morto, non credi?

- funzione summon: carina e pratica, se non fosse che quando hanno voluto mostrarmela non ha funzionato "perché l'auto è parcheggiata in pendenza"... ?!? Bho, non capisco allora l'utilità di un sistema che funziona solo in condizioni ideali...

Mi sembra strano, a me funziona anche in leggera pendenza. Molto più probabile che ci fosse poca ricezione cellulare per l'auto o lo smartphone, causa di quasi tutti i non funzionamenti del summon.

Conclusione: per me il pacchetto AP2 non è ancora maturo e al momento, ripeto, inutilizzabile.

Rispetto la tua opinione, ti invito però a provarlo in maniera più estensiva e probabilmente cambierai opinione.

Ho preferito di gran lunga gli assistenti (per esempio) della Hyundai IONIQ: cruise control adattativo, assistente di linea (fino a un certo raggio, poi si disinnesca) e un VERO assistente di angolo morto (indicazione visiva, tattile e acustica in caso di pericolo!)

Qui non capisco. Preferisci un sistema chiaramente inferiore e molto pericoloso, che si disinserisce in curva e solo dopo che ha capito che la curva è troppo stretta? Mi si gela in sangue solo a pensare a un cruise così! Quanto all'indicazione di angolo morto, quello che descrivi è fatto da Tesla. In caso di pericolo l'indicazione è chiaramente visibile, decisamente acustica, e anche tattile sul volante.

Con questo non voglio assolutamente sminuire il lavoro di Tesla; le nostre auto sono già predisposte (HW) per la futura guida autonoma, gli sviluppatori stanno lavorandoci e sono sicuro che IN FUTURO l'AP sarà veramente degno del suo nome; per il momento però torno a ripetere che PER ME non è usabile (forse sono io troppo esigente? Possibile, visto come vanno le cose sulla strada...).

 AP è degno del suo nome, è un ottimo ma semplice autopilota. Quando Tesla comincerà ad attivare la guida autonoma, valuteremo se sarà degna del nome di Guida Autonoma.


   
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(@scanred_x)
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Siamo soliti, tra noi, non farci complimenti a vicenda, anche per un giusto senso di pudore e di non auto-celebrazioni.

MA consentitemi per una volta di esprimere TUTTI I MIEI COMPLIMENTI al bellissimo post, direi quasi articolo, di STE sull'Autopilot ! 

Un po' perché mi ha preceduto mentre stavo anche io riflettendo sulle valutazioni espresse dal precedente post.

Un po' perché avrei detto anche io tutte le medesime cose, meno bene peraltro e con meno dettagli peraltro.

Ma soprattutto per quel raro equilibrio fra tecnica e ragione, fra uso dell'AP e consapevolezza della responsabilità personale, attiva sempre e desta sempre della guida.

Perché qui sta il punto, mirabilmente espresso da STE:

L'Autopilot è un AUSILIO alla guida, non si sostituisce a te, e consente, se appunto ben utilizzato, di compiere anche lunghi viaggi con meno stress e fatica, ma SEMPRE con la medesima attenzione agli imprevisti e alla strada.

Tra l'altro STE ha sottolineato un punto delicatissimo (e forse non sempre sottolineato con forza nelle istruzioni ufficiali Tesla): in caso di variazioni stradali (lavori, coni, deviazioni) occorre SUBITO intervenire con variazioni di velocità e di sterzo, opportune e corrette da parte di chi SEMPRE deve tenere il volante. Non ci stancheremo MAI di ripeterlo. Ovviamente in attesa dei futuri sviluppi di AP.

Grazie STE !

🙂

Scan


   
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 Noos
(@noos)
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Mi associo al pensiero di Scan nel complimentarmi con Ste.......disamina lucida non faziosa. 

Aggiungo anche che la rete neurale impara velocemente....abito in una cascina in mezzo ad un bosco......la strada che percorro pur essendo asfaltata e a bassissima densità di percorrenza saremo si è no in 15 vetture tra abitanti del borgo antecedente casa che dista da quest'ultimo circa 1 km. Ebbene quella strada viene percorsa da una sola tesla......dopo 6 mesi di percorrenza non necessita più escludere il cruis giacché regola in autonomia la velocità in ingresso curva oltre al rispetto del limite in retilineo 40 kmh

Forse posso contraddirvi sul riconoscimento dei coni, pare che con l'ultimo aggiornamento il software sia in grado di gestire anche la segnalazione stradale basata sui coni.....almeno così mi sembra di aver inteso da un video visto su electerk a proposito del nuovo software. 


   
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(@thedream)
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Mi spiace, ma sono d'accordo con voi solo su una piccola parte. 

Credo che partiamo da due punti di vista diametralmente opposti e ho l'impressione che qui si voglia difendere ad oltranza un sistema che dovrebbe diventare in futuro anche autonomo, ma che al momento ha grossi limiti e che secondo la mia opinione parte da basi "sbagliate" (ma, ripeto, questa è solo la mia opinione).

Che il sistema potrebbe indurre qualcuno a fidarsi troppo (su questo punto sono d'accordo con voi) e che dobbiamo rimanere sempre vigili e tenere le mani sul volante quando usiamo questi sistemi di "aiuto" alla guida, indipendentemente dal costruttore, è un dato di fatto.

Senza nulla voler togliere al sistema AP (fa sicuramente anche delle belle cose), non ho voglia di "giocare" al maestro di guida quando non lavoro; dover "sorvegliare" un sistema che basa il suo funzionamento sui dati raccolti dalle varie auto che hanno già percorso le varie strade e i dati del navigatore non è proprio quello che io mi aspetto di dover fare nel mio tempo libero. Per me è stata più una fonte di stress che di piacere la guida con AP. Sono molto curioso di vedere come evolverà e sono sempre ancora disponibile a provarlo per valutarne i miglioramenti, finché -forse- mi convincerà.

È come se per insegnare a guidare a un allievo dovessi limitarmi a fargli percorrere le strade che verranno percorse durante l'esame, spiegando come comportarsi nei singoli luoghi. Una volta superato l'esame questo nuovo conducente sarebbe un pericolo per sé e per gli altri se dovesse avventurarsi al di fuori dei percorsi conosciuti. Imparare a guidare significa essere in grado di reagire correttamente su qualsiasi tipo di strada. 

Secondo me non è neppure una base di partenza per costruirci un sistema di guida autonoma; insegno professionalmente da oltre 25 anni, sono anche attivo come istruttore per il consiglio svizzero di sicurezza stradale e credo di poter scrivere il mio PERSONALE punto di vista senza per questo vedermi confutare tutti i punti (un po' come quello che viene fatto in una chiesa o setta se non segui la via indicata).

Quando ho ordinato la model S avevo letto qua e là delle critiche che definivano Tesla come una "religione" con tanto di "seguaci"... ora ho l'impressione che la definizione di cui sopra non sia solo dettata da gelosia da parte di chi invidia l'operato di Elon, ma spero di sbagliarmi...

Comunque sia io chiudo qua i miei commenti sull'AP e mi auguro che la tanto decantata guida autonoma non si baserà sui dati delle varie strade, raccolti e memorizzati in banche dati o ancora sui dati di cartografia presi dal navigatore. Deve basarsi su una lettura e decodifica della strada da percorrere (con ev. il supporto dei vari dati registrati come aiuto).

Resto comunque un teslaro convinto e penso che Tesla sia un'ottima scelta riguardo l'auto, indipendentemente dal fatto che abbia o meno l'AP.


   
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(@ste73)
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Ciao. Dopo oltre 100.000 km in Tesla credo di conoscere abbastanza bene pro e contro del sistema. Peraltro sono recentemente passato dalla versione 1 alla 2, e ci sono parecchie differenze, anche se il giudizio complessivo resta il medesimo: è un ottimo ausilio, che uso praticamente sempre in autostrada. Ci sono situazioni in cui è veramente fantastico (durante il rientro da Milano a Brescia di sera sulla BreBeMi, con poco traffico potresti quasi dormire) e situazioni in cui non è per nulla utilizzabile (passare le Alpi Liguri in AP vuol dire, se va bene, star male).

Sai quando lo apprezzo di più? In due situazioni molto diverse tra loro: quando sono stanco, davvero stanco, è notte e non c’è grande traffico, oppure quando l’autostrada è “bloccata” e si procede a strappi in coda.


   
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(@scanred_x)
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Carissimo The Dream,

mi spiace dell'equivoco, forse anche da me involontariamente causato, ma quando prima facevo i miei complimenti a STE non era in realtà qualcosa che voleva essere contro la Tua opinione o la Tua valutazione personale (e perfettamente legittima e condivisibile).

Ovviamente, e ne sono assolutamente convinto, questo forum e club NON è né una setta né un luogo di opinioni obbligate!

Anche io ho tante volte discusso di tutto e di più, perfino con il grande Divah, trovandomi spesso in posizioni opposte o contrapposte. E succederà ancora e poi ancora.

E' invece un luogo di condivisioni di esperienze (diverse e giustamente diverse), di scambio di idee e notizie e consentimi anche di chiarimenti tecnici, che difficilmente si trovano in giro e in lingua italiana.

Nel merito, premesso che rispetto la Tua opinione e valutazione, forse nel merito l'aspetto tecnico che potrebbe essere serenamente discusso è questo:

- Tu parti da un (legittimo) concetto che Tu devi controllare (gli eventuali sbagli) dell'AP

- io (e STE sopra, e altri) partiamo da un concetto che l'AP "aggiunge" qualcosa alla mia guida, non si sostituisce.

Ti faccio un esempio pratico che possa chiarire, premesso che io, al contrario di STE, non uso spesso o molto l'AP (causa traffico caotico e indisciplinato delle zone ove lavoro, sob...) :

mi è capitato già 3 o 4 volte su due anni e mezzo di essermi IO distratto un attimo (cosa che non si fa, ma motivo il perché: ad esempio lo schianto di un incidente capitato nella corsia a lato e che mi ha fatto voltare la testa per un decimo di secondo, e non si fa lo so ma umanamente può capitare anche se non dovrebbe capitare..) e l'AP è intervenuto prontamente frenando, in un caso, e deviando leggermente in altro caso per farmi evitare un sicuro tamponamento grave in cui a mia volta sarei incappato a causa di anche altri che si erano girati al frastuono di quell'incidente a lato appena avvenuto in diretta...

analisi: sono io che guido, la responsabilità è la mia sempre, MA l'AP è un ausilio alla guida, non si sostituisce a me,  non sono io che devo controllare come guida l'AP, è l'AP che interviene quando io non ho i riflessi o i tempi o l'attenzione necessaria (necessaria sempre, lo so).

In questo senso è utile nelle emergenze, così come è utile, come sostenevano STE e Ste73, in rilassata guida autostradale in cui consente un minore stress da stanchezza.

(Poi sono d'accordo con te che il piacere di guidare senza AP è insostituibile, noi "vecchi" appassionati di guida non possiamo negarcelo... )

A presto, spero sempre e sempre con tutti i commenti e opinioni che vorrai liberamente e democraticamente presentare, discutere, sostenere... anche e sempre in pieno contrasto di idee e valutazioni...

qui non c'è uno che abbia la verità: discutiamo assieme, impariamo assieme e condividiamo assieme...

Scan 


   
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(@pontamarco)
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Post: 2048
 

Grazie a tutti, mi avete illuminato!!!

Adesso ho capito perchè i primi giorni che facevo la Gardesana occidentale per andare al lavoro l'AP mi sembrava "stupido" ed ora, dopo circa 3 settimane, mi fido molto di più, legge meglio le curve (e non vi dico quante ce ne sono...), salite e discese.

L'unico punto dolente sono sicuramente le gallerie, li, devo ammetterlo, tolgo tutto e vado in manuale.

Credo siano troppo strette e "scalinate" per un sistema studiato per una rete stradale più moderna....neanche a parlarne se si incrocia un autobus, in questo caso è un gioco ad incastri!

Temo che non avrò mai la possibilità di farmi tutta la strada in AP, però, giustamente come segnalato, tale funzione dovrebbe essere utilizzata più in autostrada, strade estraurbane o, comunque, in quartieri più "attuali" e non su una strada scavata nella montagna agli inizi del 900.

Per quanto concerne la gestione dei tergicristalli ho notato anche io che potrebbe essere migliorato, spesso aspetta che il parabrezza sia praticamente innondato prima di attivarsi, soprattutto in condizioni di pioggia leggera o strada bagnata con spruzzi che arrivano da altri veicoli.


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: TheDream

È come se per insegnare a guidare a un allievo dovessi limitarmi a fargli percorrere le strade che verranno percorse durante l'esame, spiegando come comportarsi nei singoli luoghi. Una volta superato l'esame questo nuovo conducente sarebbe un pericolo per sé e per gli altri se dovesse avventurarsi al di fuori dei percorsi conosciuti. Imparare a guidare significa essere in grado di reagire correttamente su qualsiasi tipo di strada. 

Caro TheDream, tu continui a scambiare l'AP per un sistema di guida autonoma. Al momento non lo è, e il paragone con l'allievo non regge proprio per questo. All'allievo, una volta patentato, tu deleghi tutte le responsabilità della guida e lui o lei deve essere totalmente autonomo. L'AP non è un guidatore autonomo e non riceve alcuna delega di responsabilità. Finché continui a pensare che AP sia un sistema di guida totalmente autonoma lo criticherai sempre, coerentemente con l'idea che hai di AP.

Quando ho ordinato la model S avevo letto qua e là delle critiche che definivano Tesla come una "religione" con tanto di "seguaci"... ora ho l'impressione che la definizione di cui sopra non sia solo dettata da gelosia da parte di chi invidia l'operato di Elon, ma spero di sbagliarmi...

Mi dispiace ma rifiuto e respingo molto fermamente questo tuo commento. Qui non c'è nessuna religione. Hai espresso delle opinioni dettagliate, alle quali ho risposto in maniera tecnica e circostanziata, punto su punto. Sarebbe decisamente interessante e arricchente continuare la conversazione sul merito dell'Autopilot, senza citare religioni e seguaci. Siamo tutti proprietari, molti di lungo corso; conosciamo bene pregi e difetti di Tesla e non abbiamo mai evitato di sottolineare i difetti in modo aperto e onesto. Se pensi che io abbia scritto delle castronerie in merito al funzionamento dell'Autopilot sono pronto ad ascoltare e conversare per il bene della conoscenza mia tua e di tutti. Ma qui non ci sono religioni e seguaci. Teslari è una comunità aperta, fondata e accresciuta da persone che hanno un grande bagaglio tecnico alle spalle. Cerchiamo di scrivere basandoci sull'esperienza e i fatti, e siamo sempre pronti a respingere ogni tifoseria estrema e oltranzismo. Ribadisco, con cortesia e un sorriso, che il tuo commento è poco consono, e vedrai che frequentando e contribuendo sempre di più al forum te ne renderai conto anche tu.

Comunque sia io chiudo qua i miei commenti sull'AP e mi auguro che la tanto decantata guida autonoma non si baserà sui dati delle varie strade, raccolti e memorizzati in banche dati o ancora sui dati di cartografia presi dal navigatore. Deve basarsi su una lettura e decodifica della strada da percorrere (con ev. il supporto dei vari dati registrati come aiuto).

L'AP si basa sulla lettura in tempo reale della strada, ed è migliorato dalla conoscenza dei dati memorizzati. I dati memorizzati sono un aiuto che migliora il sistema, come anche tu auspichi.


   
Ste73 reacted
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(@cronos)
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Un mero appunto su "deve aver già visto questa strada per saperci andare" e visto che ancora non ho una Tesla è volutamente generico.
In realtà ci sono due scuole di pensiero, la prima è quella che puoi usare la guida autonoma solo in strade che conosce già alla perfezione perchè già "sondate", in sostanza si fa una passata "esploratoria" in anticipo e si mappa il tutto, dopo di che sai già cosa aspettarti e quindi vai tranquillo.
La seconda scuola è quella del "vedo quello che c'è di fronte a me e agisco di conseguenza".

Per chi non lo sapesse la prima è quella di Google, e la seconda è quella percorsa da Tesla, sto giusto mettendo due nomi, chiaramente ognuno si piazza un po' da un alto e un po' dall'altro.

Quindi nella scuola Google proprio non puoi andare su quella strada se non ci sono passati almeno 10-20 volte con una scansione manuale, con Tesla invece puoi andare ovunque.

Per usare l'AP non è affatto vero che deve aver analizzato quella strada più e più volte, può funzionare tranquillamente su qualsiasi strada, detto questo sarebbe stupido che non si segnasse di tanto in tanto che ha trovato qualcosa di strano su quella strada ( una curva particolarmente ostica, un falso positivo dato da un cartello o simile ), quindi c'è effettivamente un meccanismo che trasmette queste info alla casa madre e quest'ultima le recepisce ( in vari modi ) ma, dalle analisi sul codice e sui dati che sono state fatte ( per quello che si può fare non avendo i sorgenti etc ) per ora non c'è ancora chiarezza sul come e sul quando questi dati vengono utilizzati, ci sono delle mappe che mostrano che Tesla si è segnata l'angolo di curvatura di una strada, dove ci sono parcheggi e altro, ma in realtà sono info piuttosto sparse che non giustificano i vari aggiornamenti.
E' invece più probabile che questi dati vengano registrati ( ad es quando prendi il controllo dell'auto e stacchi l'ap e poi lo riabiliti ) per indicare il grado di confidenza dell'autista, se sbaglia o simile e viene poi modificato l'algoritmo di guida in modo da gestire meglio quelle strade ( non inteso come quella specifica strada, ma inteso come quel set di strade con un dato angolo di curvatura ) e quindi ti ritrovi che al prossimo aggiornamento senza dirtelo ti hanno migliorato la situazione.
In particolare l'ultimo aggiornamento sembra che stia utilizzando sempre più telecamere per riuscire a gestire correttamente anche "le collinette", ovvero quelle strade dove praticamente non vedi cosa c'è dopo perchè sei in salita usando le telecamere laterali etc.

Dopo di che mi viene istintivo chiedere a "TheDream", ma scusa, se con Tesla ti senti di dover fare da babysitter, con gli altri sistemi non ti sembra di rischiare la vita ogni 2x3? o il mero fatto che vanno così male e sai che non sanno gestire le situazioni ti rassicura perchè sai che comunque devi starci attento e quindi non ti viene da distrarti? perchè mi pare che sia questa la critica, ovvero va talmente bene che quando va male è una sorpresa, mentre con gli altri sai già dove è la sorpresa..


   
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 Noos
(@noos)
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 Ste
(@ste)
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Ho appena fatto 400 km in statali e strade di montagna, TUTTI sotto autopilot tranne rotonde e svincoli. Mai un incertezza o una situazione di pericolo. Solo in un pezzo molto tortuoso in mezzo a un paese non era precisissimo e ho preferito guidare io. Ma mai incertezze o pericoli.

C’era poi un tratto di strada in montagna molto remoto dove non era precisissima a rallentare prima delle curve. Probabilmente un tratto con pochi dati o comunque dove AP non si comporta come sulle strade principali.

Un paio di volte poi, prima dell’ingresso in un tunnel. AP ha rallentato come se non fosse ben sicuro e dovesse rallentare per precauzione.

Un anno fa AP2 era usabile ma prestando più attenzione e dovendo prendere il controllo spesso. Ora va che è una favola. Su 400 km avrò guidato per meno di 10, e negli altri 390 ero attento e sempre pronto a intervenire come d’obblogo.


   
Lorenzo reacted
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