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Model 3 LR batterie Panasonic vs. LG

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(@grizzly)
Honorable Member Owner
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Post: 438
 

@alexl sul libretto é riportato il consumo nel misto non il WLTP per cui sono differenti.... alla fine sono solo dati di omologazione, ovvero fuffa come per tutte le case 

Edit: forse ho detto una cagata, però mi sembravano differenti....

 

 

 


   
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 sten
(@sten)
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Post: 2708
 
Postato da: @mikko

a meno che devi fare un viaggio tutto d’un fiato!

si certo, intendevo quello, senza autostrada Wink  


   
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(@zizio82)
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Post: 10215
 

@alexl

Il tuo calcolo è assolutamente corretto ma come puoi notare anche tu assolutamente variabile. E' pratica standard credere di caricare al 100% ed ottenere il valore scritto sul libretto. Ma soprattutto non si sa perchè dovrebbe essere un valore fisso come se non esistessero le variabili in gioco. Quella che ti mostra è una stima ma se poi vai a 80 all'ora senza clima per una strada dritta con 20 gradi è capace che fai hypermiling  e ti ritrovi con 700 km percorsi. E quindi "tesoro mi si è allargata la batteria!"? Assolutamente no... quindi il valore al 100% va preso come stima (oltretutto c'è anche un pizzico di valore fisso casuale impostato... la mia ne segna 480 per dire ma sono certo di fare gli stessi km della tua praticamente in condizioni ideali).

Questione dimensione batterie: qui c'è un concetto che è difficilmente chiaro a tutti ed è riassumibile in soldoni in 1 numero (per le Long Range): 75. Questo è il valore che deve rimanere nella testa... lo scan my tesla dice valori + grandi per pacchi LG o Panasonic ma il valore "netto" è sempre quello e consente di percorrere tendenzialmente i km promessi in modo omogeneo per tutti. Perchè i pacchi + grandi? Per le performance che tendenzialmente consumano di + e quindi, per regalare una esperienza d'uso omogenea a tutti quanti, hanno qualche kW aggiuntivo come compensazione. Quelli con le Long Range con il pacco Panasonic da 82 kW sono + fortunati? Può essere... ma possono semplicemente avere una limitazione per trasformare un pacco da 82 kW in uno classico con il possibile vantaggio di avere in futuro un buffer per il piccolo degrado maggiore. Attenzione parliamo sempre di TEORIE che forse potremo scoprire in futuro.

Quanto dice Bonny85 è vero anche se con toni decisi: azioni legali, class action e manifestazioni davanti ai Service servono a poco se c'è poco da dimostrare. La realtà è diversa per quello che ti ho scritto qui sopra e la dimostrazione sono le vendite e la bontà del prodotto che viene venduto. Se esisterà qualche incongruenza stai pur certo che ne sentirai parlare...


   
L3oN4rDo-xT reacted
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(@supermd1977)
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Mazza chissà quante cause legali avremmo dovuto fare alle precedenti case di auto ICE quando millantavano percorrenze tipo 25/28km per litro. 


   
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(@paolosil)
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Post: 274
 

@zizio82 prima di acquistare la mia M3LR ho chiesto quanta autonomia reale avesse in autostrada a 130 km/h. Mi è stato detto tra i 350 e i 410 a secondo del freddo delle gomme del riscaldamento del carico. Io faccio viaggi da 250 a 500 km solo andata. Ho fatto 40.000 in 12 mesi (causa lockdown sto girando un po’ meno) e sono contentissimo. Perché la vera differenza la fanno i SuC.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Paolosil

   
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(@markone1997)
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Quando i rivenditori Tesla dicono che l'auto ha batterie americane e non cinesi, a che marca si riferiscono?


   
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(@zizio82)
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@markone1997 Panasonic - LG da fremont mentre CATL dalla Cina.

il rivenditore tipicamente non sa la differenza sulle americane in quanto non è informazione utile all’utente visto che hai comprato un dato di percorrenza diciamo. Le cinesi sono state importate per un breve periodo ed anche quelle vanno prese per il loro dato di percorrenza.


   
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(@markone1997)
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Post: 27
 

@zizio82 e come faccio a sapere se mi hanno installato panasonic o LG?


   
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(@zizio82)
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@markone1997 leggendo sul forum e questo post in particolare.... è stato scritto milioni di volte.


   
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(@markone1997)
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Post: 27
 

@zizio82 grazie ho letto tutto.

io ho batterie E5D. Devo dire che sapevo già prima di acquistarla che quei 580 km erano puramente teorici. Sono arrivato al punto che l’autonomia raggiungibile senza farsi troppi problemi e godendosi la macchina è circa il 65-70%del dichiarato, poco più dei 350-400km.
Un pieno lo si paga 17-18€ ricaricando a casa e con prestazioni uniche. Paragonate una tedesca, tipo bmw serie 3 e ditemi quanto vi costa fare 400km(sarà più del doppio). 


   
Supermd1977 and giannipv reacted
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(@cautery)
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Post: 317
 

Eccomi qua di nuovo, pronto a fare polemica, ma da ex proprietario di una delle prime M3 2019 mi trovo veramente in difficoltà con questa nuova 2021.

Partendo dal presupposto che in fase di consegna avevo specificatamente chiesto di avere la certezza delle batterie Panasonic rispetto a quelle LG, alla fine mi son preso la fregatura.

Dopo circa 5.000km con questa 2021 (batteria LG E5D) è chiaro che non tanto il consumo dell'auto quanto la capacità della batteria, la resa e la velocità di carica siano inferiori rispetto alla Panasonic della 2019.

In settimana sono andato a Milano partendo da Padova, fermandomi a Brescia per la ricarica. Ci ho messo 45 minuti abbondanti per caricare dal 22/23% al 93%, ma fin qui, è un problema relativo.

Da Brescia a Milano sono arrivato con il 68%, percentuale che non mi avrebbe permesso di arrivare nuovamente a Padova. Per fortuna durante i miei impegni, son riuscito a trovare una EnelX per tornare all'80%.

Il viaggio di ritorno Milano/Padova mi è costato il seguente dispendio energetico:

243 km / 2:21 h / 212 WhKm / batteria all'arrivo 5%

74% consumato con circa 15 gradi esterni, quindi non oso immaginare come sarebbe andata in pieno inverno...

 

Io capisco che i consumi che promuove Tesla sul sito, così come le altre case, siano indicativi, ma nel 2019 aveo  un'auto da "560 km" che durava di più di una da "580 km". Tutto regolare?

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

@cautery

Io trovo che sia sempre difficile fare questo tipo di test. Il consumo varia in base a vari fattori, che sicuramente sai. Il WLTP non è ripetibile nella realtà, ma non dipende da Tesla, né da BMW o Mercedes.

Detto questo, 560 vs 580, tutto normale? L’omologazione è un dato oggettivo e ci possiamo fare ben poco. Ne terrai sicuramente conto quando cambierai auto.


   
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(@acqua)
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Post: 84
 

@cautery

Io ho sia una M3 Long Range del 2019 sia una M3 Long Range del 2021 ritirata a fine marzo con batteria E5D.

Dal 1° Aprile fino ad oggi ho fatto poco più di  1100 km sia con quella 2019 che con quella del 2021, sostanzialmente stesse strade e ovviamente stesse temperature.

Quella del 2019 segna un consumo medio di 173 wh/km, quella del 2021 162 wh/km.

Non ho ancora ricaricato quella nuova al 100%, ma solo fino all'80% e mi segna una autonomia di 435 km. Quella del 2019 adesso all'80% mi segna un'autonomia di 385 km e 470 km al 100% (quando era nuova non ho mai visto valori superiori a 495 km).

Ho notato però, guardando la schermata Energia, che quella del 2019 calcola l'autonomia prevedendo un consumo di 154 wh/km, mentre con quella del 2021 si possono fare i km indicati dal cruscotto solo se il consumo è di 136 wh/km.

 

 


   
Grizzly and scanred_x reacted
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 friz
(@friz)
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Post: 2
 

@alexl

ciao,

anche io mi trovo nella tua stessa condizione, ho le stesse caratteristiche che tu hai indicato.

Volevo chiederti se hai approfondito maggiormente la questione, magari anche col service di Tesla.

Grazie


   
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(@zero-emissioni)
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Post: 39
 

Aggiornamento

Ho le batterie LG, auto acquistata a marzo 2021 e ho percorso 12000 km circa, caricando quasi sempre a casa a 2 kw.

Al 100% inizialmente avevo 526km mentre ora 520km, fin qui tutto bene.

Il “forse” problema sta nel fatto che negli ultimi due viaggi nei SUC V2 con 15 gradi esterni la ricarica non è mai salita oltre 81 kw neanche sotto al 20%. Prima almeno a 100 kw ci arrivava anche se non di più. Dopo il 50% non va oltre ai 60 kw.

Mi sembra un po' lenta la ricarica, che ne pensate?


   
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