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Model 3 LR batterie...
 
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Model 3 LR batterie Panasonic vs. LG

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(@andrew)
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Grazie mille, 

scusami ma non l'avevo visto!


   
Zizio82 reacted
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(@flowers)
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@supergus riprendo questo post senza aprirne un altro perché' anche io aspettando la LR che e' in ritardo sto leggendo varie cose in giro, soprattutto in Germania dove stanno facendo una bella analisi dei dati tra tutte le loro ultime consegne.

Le batterie sono classificate in due modi E3D / E5D ed hanno tre possibilita' di dimensione 82 / 79 / 77 kWh.

Sembrano installate a caso, cioè' non sono riferite e numeri VIN susseguenti anche se sembra che sempre più' stiano installando le 77 anche con VIN 844 come il mio.

Ho scritto oggi al concessionario di controllare immediatamente, prima della immatricolazione, le caratteristiche di assemblaggio del mio VIN visto che di sicuro hanno tutto già' ben archiviato come dati. 77 o 79 non ritirerò' l'auto e posso aspettare tranquillamente anche il prossimo giro a marzo o quello che e'.

La documentazione fornita ai tedeschi chiarisce bene la capacita della batteria montata e anche il consumo WLTP misurato. Si trovano quindi batterie 77 con consumo 0.142. Supponendo carica al 100% autonomia sarebbe 77/0.142=542km.

Io ho acquistato una LR e non una SR+ con chiara indicazione di WLTP 580km autonomia ed ovviamente il calcolo diventa: 580*0.142=82kWh (numero perfetto!) sempre considerandola al 100% utilizzo.

Ti trovi subito una quarantina di km in meno di WLTP che si aggiunge ai diversi problemi di carica che si leggono in giro su queste LG sottodimensionate arrivando a leggere km reali bassi. A quel punto una SR+ con possibilita' di caricarla al 100% mi avrebbe fatto circa uguale?

Continuo ad essere allibito di come Tesla possa sentirsi in diritto di fare della tua auto anticipatamente pagata quello che gli pare e piace. Scorretto.


   
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(@cautery)
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Scorretto è dir poco, ma vabbhe.

Sil libretto della mia E5D che mi è stato confermato avere batteria da 74kw con celle Panasonic, nel libretto è segnato un WLTP di 580km con consumo di 148wh/km, mentre sulla mia vecchia LR 2019 (che in teoria montava la stessa batteria della mia nuova) il WLTP era 560 ed il consumo 160 wh/km.


   
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(@flowers)
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@cautery

a 0.148 al km non arrivi certo a calcolare 580km con una batteria da 74 bensì' purtroppo 500km.

con 0.148 la batteria dovrebbe essere di 86kWh per arrivare a calcolarne 580 e neanche l'hanno in magazzino quella.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@flowers potresti condividere le prove tedesche di cui parli? Così capiamo tutti meglio.

Poi state dicendo che Tesla sta vendendo qualcosa che non rispetta l’omologazione WLTP. Credo che il calcolo non sia così semplice. E se la batteria da 77kWh fosse più leggera della 82kWh e garantisse maggiore efficienza? Esattamente come succede sulla SR+. E se, come ha fatto in passato, Tesla aumentasse autonomia (efficienza) e prestazioni con in aggiornamento? Se la batteria non fosse l’unico fattore, ma ci fosse qualche altra modifica che ne aumenta l’efficienza generale rispetto al “modello vecchio”?

Sinceramente non ho idea di come facciano a tornare i conti sul libretto (a prescindere dalla batteria) visto che anche fosse da 82kWh nominali, non è tutta utilizzabile.

Hai tutto il diritto di rifiutare l’auto, ma sei proprio sicuro che a marzo avrai la batteria da 82? Magari Tesla sta migrando tutta la serie sulla 77.

ps: il WLTP non è ripetibile nella vita reale quindi 580km non li vedrai mai. La differenza REALE tra una SR+ e una LR sono in media 150km di autonomia in più.

Questo post è stato modificato 3 annifa 4 volte da Devix

   
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(@jackaubrey)
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Un dubbio:

Oggi la “nuova” long range dichiara 580km di autonomia wltp, quindi 20 in più del “vecchio” modello.

Ora, o crediamo a quello che dichiarano o forse faremmo meglio a non acquistare... 

Non sarebbe uno scandalo troppo grande anche per Tesla scoprire che ha prodotto e venduto auto peggiori dei modelli precedenti dichiarando per di più che sono migliori?


   
Devix reacted
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(@giannipv)
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Postato da: @devix

@flowers potresti condividere le prove tedesche di cui parli? Così capiamo tutti meglio.

Poi state dicendo che Tesla sta vendendo qualcosa che non rispetta l’omologazione WLTP. Credo che il calcolo non sia così semplice. E se la batteria da 77kWh fosse più leggera della 82kWh e garantisse maggiore efficienza? Esattamente come succede sulla SR+. E se, come ha fatto in passato, Tesla aumentasse autonomia (efficienza) e prestazioni con in aggiornamento? Se la batteria non fosse l’unico fattore, ma ci fosse qualche altra modifica che ne aumenta l’efficienza generale rispetto al “modello vecchio”?

Sinceramente non ho idea di come facciano a tornare i conti sul libretto (a prescindere dalla batteria) visto che anche fosse da 82kWh nominali, non è tutta utilizzabile.

Hai tutto il diritto di rifiutare l’auto, ma sei proprio sicuro che a marzo avrai la batteria da 82? Magari Tesla sta migrando tutta la serie sulla 77.

ps: il WLTP non è ripetibile nella vita reale quindi 580km non li vedrai mai. La differenza REALE tra una SR+ e una LR sono in media 150km di autonomia in più.

Da quello che ho letto in giro la differenza reale di autonomia tra LR e SR+ sembra meno

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@giannipv

Ci sta, un centinaio di km tutti comunque, come è giusto che sia. Senza contare la velocità di ricarica superiore.

Se facciamo il confronto su un viaggio di 1000km (Bijorn style) la differenza è più marcata che sulla singola carica.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
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(@giannipv)
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Postato da: @devix

@giannipv

Ci sta, un centinaio di km tutti comunque, come è giusto che sia. Senza contare la velocità di ricarica superiore.

Se facciamo il confronto su un viaggio di 1000km (Bijorn style) la differenza è più marcata che sulla singola carica.

Si, un centinaio di chilometri senz'altro

Invece la differenza di velocità di ricarica anche nei nuovi SC da 250 è proprio minima


   
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 Noos
(@noos)
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Postato da: @flowers

Continuo ad essere allibito di come Tesla possa sentirsi in diritto di fare della tua auto anticipatamente pagata quello che gli pare e piace. Scorretto.

questa da dove scaturisce?


   
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(@cautery)
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@noos

Si torna al discorso di comprare un’auto e poi riceverla con pezzi in base alla disponibilità del momento e senza una logica che genera auto diverse, con caratteristiche diverse a clienti diversi ma che i soldi li hanno tirati fuori in egual maniera.

Lo stesso discorso fatto per i fari in un altro topic...


   
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(@okami)
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Post: 163
 

@cautery In effetti l’assemblaggio delle auto con i pezzi che capitano fa molto “cena degli avanzi”.

La mia batteria a libretto dovrebbe essere quella “vecchia” (E3D), lo saprò se e quando mi arriverà la macchina.

Non mi preoccupano più di tanto i dati di Bjorn riguardo la curva di ricarica (nel caso invece mi trovassi la batteria nuova) perchè sono abbastanza certo del fatto che Tesla la modificherà una volta che avrà ricevuto sufficienti dati di utilizzo dalle nuove Model 3 circolanti.


   
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(@flowers)
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Postato da: @devix

@flowers potresti condividere le prove tedesche di cui parli? Così capiamo tutti meglio.

Poi state dicendo che Tesla sta vendendo qualcosa che non rispetta l’omologazione WLTP. Credo che il calcolo non sia così semplice. E se la batteria da 77kWh fosse più leggera della 82kWh e garantisse maggiore efficienza? Esattamente come succede sulla SR+. E se, come ha fatto in passato, Tesla aumentasse autonomia (efficienza) e prestazioni con in aggiornamento? Se la batteria non fosse l’unico fattore, ma ci fosse qualche altra modifica che ne aumenta l’efficienza generale rispetto al “modello vecchio”?

Sinceramente non ho idea di come facciano a tornare i conti sul libretto (a prescindere dalla batteria) visto che anche fosse da 82kWh nominali, non è tutta utilizzabile.

Hai tutto il diritto di rifiutare l’auto, ma sei proprio sicuro che a marzo avrai la batteria da 82? Magari Tesla sta migrando tutta la serie sulla 77.

ps: il WLTP non è ripetibile nella vita reale quindi 580km non li vedrai mai. La differenza REALE tra una SR+ e una LR sono in media 150km di autonomia in più.

@devix ciao ecco tutti i dati tedeschi ad oggi con tabelle e grafici:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1HKarje2d3RNL76tZmi0t4empGUmB1dvl49wLRqyRmyQ/edit#gid=0

WLTP crea spesso confusione. Come funziona:

la casa automobilistica riceve dal test il valore di consumo WLTP e questo sebbene sia un valore "teorico" nel senso che viene calcolato in condizioni mai più' ripetibili sulla terra e' pero' un valore reale, legato a quel modello specifico di auto e configurazione e lo stesso deve essere descritto nella documentazione dell'auto (P.S. WLTP non e' legato univocamente al mercato elettrico, vale per tutte).

Cosa fa Tesla, ma anche tutte le altre case? La formula e' semplice e le variabili sono tre: il suddetto consumo testato, la batteria installata (valore REALE) e la calcolata autonomia WLTP con: 

AUTONOMIA = BATTERIA / CONSUMO (per le termiche si usano i litri del serbatoio).

Tesla indica il suo consumo WLTP, la sua autonomia WLTP di 580km e sono dati ufficiali nella documentazione e oltretutto la stessa autonomia la pubblicizza nel sito e mentre la acquisti in concessionario.

Il problema, come detto, e' che oggi le auto vendute non hanno la formula corretta perché' 0.148 con 580km non possono venire fuori da 77 kWh in nessun modo possibile. E' pura matematica quindi si, dico che Tesla sta installando e vendendo una batteria non corretta, anzi due tipi non corretti 77 e 79. L'unica corretta e' quella con 82.

Se la batteria da 77 fosse anche più' leggera e con maggiore efficienza allora il consumo WLTP non sarebbe 0.148 ma più' basso. Quindi se in caso fosse stato misurato nei test ufficiali come 0.133 allora si che una batteria da 77 avrebbe autonomia di 580km ma questo test non esiste e quindi non valido di sicuro.

Ripeto: c'e' una formula semplicissima ma i tre dati attuali forniti da Tesla nella sua ultima produzione (super caotica e casuale) non possono convivere assieme se la matematica non e' una opinione.

 

 

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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@cautery

Forse, gradirei che rispondesse l'interessato. 


   
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(@cautery)
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@noos Forse però! ?


   
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