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Il software track mode è fichissimo ma vorrei capire una cosa: secondo voi se si mette la trazione anteriore o posteriore al 100% si perde potenza e accelerazione?
ve lo chiedo perché queste sono date dai due motori (uno per l’anteriore e uno per il posteriore), ma se si mette al 100% anteriore, funziona solo il motore anteriore o tutti e due i motori danno potenza all’anteriore?!? Perché da quel che ho capito ogni motore può far girare solo le ruote su cui è montato dato che i due assi (anteriore e posteriore) non sono meccanicamente collegati...
ve lo chiedo perché queste sono date dai due motori (uno per l’anteriore e uno per il posteriore), ma se si mette al 100% anteriore, funziona solo il motore anteriore o tutti e due i motori danno potenza all’anteriore?!? Perché da quel che ho capito ogni motore può far girare solo le ruote su cui è montato dato che i due assi (anteriore e posteriore) non sono meccanicamente collegati
Ogni motore è collegato a un asse e solo a quello.
Il posteriore è ovviamente più potente dell’anteriore.
La ripartizione manuale della potenza è roba da esperti. Anche in pista, l’elettronica ti aiuta.
In uscita di curva per esempio non avrai mai il 100% di potenza da entrambi i motori perché altrimenti il davanti pattinerebbe mentre il dietro ti farebbe sovrasterzare mandandoti in testacoda.
I due estremi non funzionano mai nella maniera più efficiente (a meno di voler driftare e basta).
Capisco quello che vuoi dire, ma il valore teorico di potenza massima rilevato al banco si ottiene solo in condizioni ottimali e sul dritto (vedi 1/4 di miglio). Per il resto è tutto un equilibrio fra coppia e aderenza.
ve lo chiedo perché queste sono date dai due motori (uno per l’anteriore e uno per il posteriore), ma se si mette al 100% anteriore, funziona solo il motore anteriore o tutti e due i motori danno potenza all’anteriore?!? Perché da quel che ho capito ogni motore può far girare solo le ruote su cui è montato dato che i due assi (anteriore e posteriore) non sono meccanicamente collegati
Ogni motore è collegato a un asse e solo a quello.
Il posteriore è ovviamente più potente dell’anteriore.
La ripartizione manuale della potenza è roba da esperti. Anche in pista, l’elettronica ti aiuta.
In uscita di curva per esempio non avrai mai il 100% di potenza da entrambi i motori perché altrimenti il davanti pattinerebbe mentre il dietro ti farebbe sovrasterzare mandandoti in testacoda.
I due estremi non funzionano mai nella maniera più efficiente (a meno di voler driftare e basta).
Capisco quello che vuoi dire, ma il valore teorico di potenza massima rilevato al banco si ottiene solo in condizioni ottimali e sul dritto (vedi 1/4 di miglio). Per il resto è tutto un equilibrio fra coppia e aderenza.
Grazie Devix, quindi, per capire se “ho capito” anche se manualmente con il track mode (avendo una performance) metto la trazione al 100% posteriore (o anteriore) in realtà questa la utilizzerà “solo in condizioni ottimali e sul dritto” per il resto continuerà a bilanciarla?
In ogni caso, quando la utilizzerà al 100% arriverà solo dal posteriore (o dall’anteriore se impostata in anteriore), quindi sarà inferiore del normale?
provo a formulare la domanda diversamente.
sono in pista, in rettilineo e in condizioni ottimali. Devo fare una gara di velocità. Lascio tutto com’è e la macchina mi fa 0-100 in 3,3 s (che poi adesso con l’aggiornamento dovrebbero essere 2,9 s, ma ahimè non l’hai mai misurato).
poi, nelle stesse condizioni, con il software track mode modifico le impostazioni sulla trazione e selezione 100% posteriore (oppure 100% anteriore), la macchina avrà lo stesso tempo da 0-100 o impiegherà qualche secondo in più avendo utilizzato il solo motore posteriore?
io ho usato il track mode solo per testare la frenata rigenerativa che messa al 100% è veramente potente. Si sente tantissimo, quasi da far rimettere ?
poi, nelle stesse condizioni, con il software track mode modifico le impostazioni sulla trazione e selezione 100% posteriore (oppure 100% anteriore), la macchina avrà lo stesso tempo da 0-100 o impiegherà qualche secondo in più avendo utilizzato il solo motore posteriore?
Tu otterrai le prestazioni migliori in una drag race con la combinazione dei 2 motori. Questo permette alla macchina di dare sempre la coppia giusta alle ruote. Se metti 100% solo dietro avrai un risultato peggiore perche' non avrai nessun aiuto dall'anteriore, decisamente peggio il contrario.
Se il motore posteriore ha 300hp e quello davanti 200hp, mettendo il 100% dietro la potenza massima rimane di 300hp e ti perferesti l'aiuto dell'anteriore che "tira" la macchina (piuttosto che spingerla).
Spero di essermi spiegato.
Qui ci sono un po' di test che chiariscono. Come dice anche lui, non puoi escludere un motore o l'altro.