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M3P Track Mode V2

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(@performancejj)
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 Il software track mode è fichissimo ma vorrei capire una cosa: secondo voi se si mette la trazione anteriore o posteriore al 100% si perde potenza e accelerazione?

ve lo chiedo perché queste sono date dai due motori (uno per l’anteriore e uno per il posteriore), ma se si mette al 100% anteriore, funziona solo il motore anteriore o tutti e due i motori danno potenza all’anteriore?!? Perché da quel che ho capito ogni motore può far girare solo le ruote su cui è montato dato che i due assi (anteriore e posteriore) non sono meccanicamente collegati... Surprised  


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(@devix)
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Postato da: @performancejj

ve lo chiedo perché queste sono date dai due motori (uno per l’anteriore e uno per il posteriore), ma se si mette al 100% anteriore, funziona solo il motore anteriore o tutti e due i motori danno potenza all’anteriore?!? Perché da quel che ho capito ogni motore può far girare solo le ruote su cui è montato dato che i due assi (anteriore e posteriore) non sono meccanicamente collegati

Ogni motore è collegato a un asse e solo a quello.

Il posteriore è ovviamente più potente dell’anteriore.

La ripartizione manuale della potenza è roba da esperti. Anche in pista, l’elettronica ti aiuta.

In uscita di curva per esempio non avrai mai il 100% di potenza da entrambi i motori perché altrimenti il davanti pattinerebbe mentre il dietro ti farebbe sovrasterzare mandandoti in testacoda.

I due estremi non funzionano mai nella maniera più efficiente (a meno di voler driftare e basta).

Capisco quello che vuoi dire, ma il valore teorico di potenza massima rilevato al banco si ottiene solo in condizioni ottimali e sul dritto (vedi 1/4 di miglio). Per il resto è tutto un equilibrio fra coppia e aderenza.


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(@performancejj)
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Postato da: @devix
Postato da: @performancejj

ve lo chiedo perché queste sono date dai due motori (uno per l’anteriore e uno per il posteriore), ma se si mette al 100% anteriore, funziona solo il motore anteriore o tutti e due i motori danno potenza all’anteriore?!? Perché da quel che ho capito ogni motore può far girare solo le ruote su cui è montato dato che i due assi (anteriore e posteriore) non sono meccanicamente collegati

Ogni motore è collegato a un asse e solo a quello.

Il posteriore è ovviamente più potente dell’anteriore.

La ripartizione manuale della potenza è roba da esperti. Anche in pista, l’elettronica ti aiuta.

In uscita di curva per esempio non avrai mai il 100% di potenza da entrambi i motori perché altrimenti il davanti pattinerebbe mentre il dietro ti farebbe sovrasterzare mandandoti in testacoda.

I due estremi non funzionano mai nella maniera più efficiente (a meno di voler driftare e basta).

Capisco quello che vuoi dire, ma il valore teorico di potenza massima rilevato al banco si ottiene solo in condizioni ottimali e sul dritto (vedi 1/4 di miglio). Per il resto è tutto un equilibrio fra coppia e aderenza.

Grazie Devix, quindi, per capire se “ho capito” anche se manualmente con il track mode (avendo una performance) metto la trazione al 100% posteriore (o anteriore) in realtà questa la utilizzerà “solo in condizioni ottimali e sul dritto” per il resto continuerà a bilanciarla?

In ogni caso, quando la utilizzerà al 100% arriverà solo dal posteriore (o dall’anteriore se impostata in anteriore), quindi sarà inferiore del normale?

provo a formulare la domanda diversamente. 
sono in pista, in rettilineo e in condizioni ottimali. Devo fare una gara di velocità. Lascio tutto com’è e la macchina mi fa 0-100 in 3,3 s (che poi adesso con l’aggiornamento dovrebbero essere 2,9 s, ma ahimè non l’hai mai misurato).

poi, nelle stesse condizioni, con il software track mode modifico le impostazioni sulla trazione e selezione 100% posteriore (oppure 100% anteriore), la macchina avrà lo stesso tempo da 0-100 o impiegherà qualche secondo in più avendo utilizzato il solo motore posteriore?

io ho usato il track mode solo per testare la frenata rigenerativa che messa al 100% è veramente potente. Si sente tantissimo, quasi da far rimettere 🤢


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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Postato da: @performancejj

poi, nelle stesse condizioni, con il software track mode modifico le impostazioni sulla trazione e selezione 100% posteriore (oppure 100% anteriore), la macchina avrà lo stesso tempo da 0-100 o impiegherà qualche secondo in più avendo utilizzato il solo motore posteriore?

Tu otterrai le prestazioni migliori in una drag race con la combinazione dei 2 motori. Questo permette alla macchina di dare sempre la coppia giusta alle ruote. Se metti 100% solo dietro avrai un risultato peggiore perche' non avrai nessun aiuto dall'anteriore, decisamente peggio il contrario.

Se il motore posteriore ha 300hp e quello davanti 200hp, mettendo il 100% dietro la potenza massima rimane di 300hp e ti perferesti l'aiuto dell'anteriore che "tira" la macchina (piuttosto che spingerla).

Spero di essermi spiegato.


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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Qui ci sono un po' di test che chiariscono. Come dice anche lui, non puoi escludere un motore o l'altro.


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