Forum


E il titolo Tesla s...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

E il titolo Tesla sfonda in borsa

Pagina 1 / 3

(@armywil)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 102
Topic starter  

Ciao a tutti,  i più attenti ricorderanno che circa un anno fa discutevamo del titolo Tesla che all'epoca non navigava in buone acque anche a seguito dei casini combinati dal buon Elon su Twitter con la SEC. Sempre i più attenti ricorderanno il mio consiglio di investire comunque in Tesla, perchè la mossa avrebbe dato soddisfazione, come del resto ha sempre fatto in questi ultimi 10 anni, a patto ovviamente di sapere aspettare e di reggere l'ottovolante sulle quotazioni, causato anche dai tanti (troppi) che speculano sul titolo vendendo allo scoperto. Beh quei pazzi che hanno seguito il mio consiglio oggi hanno potuto "vendemmiare" alla grande visto che il titolo ha sfondato il massimo storico.  Anche  questa è Tesla!

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Armywil

   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io non capisco nulla di borsa, anzi, per il poco che mi interessa, quando ho provato a fare qualcosa, ci ho perso sempre quindi meglio stare lontano da Tesla.
Ci sono stime allucinanti, non so quanto veritiere.
C’è però da dire che siamo solo all’inizio e se pensiamo che già il 2020 probabilmente doppierà la produzione del 2019, eh si, forse non è tardi per entrare.


   
RispostaCitazione
(@c-divirgilio)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 16
 

Credo che in ottica long sia un titolo da mantenere nel cassetto... cassetto da riaprire tra 5 anni.

 

Operare su un titolo così volatile non è semplice ma neanche impossibile. Tra l'altro le continue ridiscese sono manna dal cielo perchè costituiscono opportunità di acquisto.


   
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
 

Io sono stato molto fortunato, ho acquistato a maggio nel picco inferiore degli ultimi anni, con la prospettiva di mantenere il titolo per 4/5 anni. 

Feci la stessa cosa con apple basandomi sui rumors dell'imminente iPhone e fu un successone ... speriamo Laughing Out Loud  


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Posso chiedere per mera curiosità di quanto parliamo in cifre anche fittizie di quanto può essere un investimento su queste cose e quanto può fruttare?

Tenete conto che non so niente di cosa sia la borsa eh! ? 


   
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
 

@zizio82

io ho preso diciamo 2 model s al valore medio di 223 (due acquisti) grossomodo è saltata fuori una model s gratis ad oggi ... Shut Mouth  


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@albertoz

Di base grazie. No fammi un esempio + pratico diciamo perchè detto così mi mancano i periodi.

Tipo fammi un esempio come quello che hai fatto tu del tipo a maggio ho preso 1000 euro di azioni ed oggi col botto in borsa mi ritrovo con quanto (se le vendo immagino).


   
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
 

Rimosso   

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Albertoz

   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@albertoz

Così mi è + chiaro. Mi spaventano solo le cifre da persona extreme poveraccia quale sono ? 

Cioè investire così tanti soldi nelle azioni con il rischio di perderli tutti non fa per me ? 


   
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
 

Perché perderli tutti addirittura, certo la borsa è un rischio, ma guardiamo le prospettive a breve termine:

inizio produzione in Cina model 3

inizio produzione model y

prossima apertura fabbrica in Europa

cybertruck

Pray


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Una nota importante:

questo è un forum di appassionati di auto elettriche, tecnica, energie rinnovabili, informazione e Tesla in particolare. Ed è soprattutto un Club riconosciuto ufficialmente Tesla.

MA non è un forum o un sito legato ad alcun investimento in borsa NE' a consigli su come investire o non investire il proprio denaro.

Quindi QUI non si suggerisce di comprare o non comprare azioni, neppure azioni Tesla in particolare.

Detto questo, è ovvio che anche io sono felice di questo momento magico di TSLA in borsa, e anche io reputo (soggettivamente e personalmente) che Tesla sia una società solilda e con un futuro di vendite di ottimi prodotti, quindi tendenzialmente in rialzo azionario.

Ma tutti noi sappiamo che la borsa non offre alcuna certezza: ogni investimento può produrre felicissimi guadagni ma anche terribili perdite. Ci sono persone che si sono arricchite con la borsa. Ci sono persone che hanno perso una fortuna con la borsa.

Detto questo, e non volevo fare il pierino ma solo un corretto disclaimer, il dibattito può continuare, magari con l'avvertenza per tutti di indicare sempre che è una opinione personale e NON un consiglio di investimento (cosa che davvero non possiamo fare qui!)

Scan

Questo post è stato modificato 4 annifa da scanred_x

   
Armywil and MikyOne reacted
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
 

@scanred_x

Approvo e sottoscrivo 


   
RispostaCitazione
(@armywil)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 102
Topic starter  

Verissimo, ed infatti non sono andato oltre ad un "incoraggiamento", ben guardandomi dall'indicare strategie, cifre o altro; investire non è un gioco ma logicamente mi fa piacere se qualcuno ci guadagna, specie in questo periodo natalizio... Smile ; Elon ,come spesso accade, non spara mai cifre a caso, anche quando sembra che lo faccia, e quello che dice magari non riesce a farlo nei tempi indicati, ma lo fa, e non è poco; alla facciazza degli speculatori delle vendite allo scoperto che questa volta sono rimasti con il cerino acceso in mano e si sono fatti MOLTO male...


   
RispostaCitazione
(@nikolacar)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
 

Premetto di essere un analfabeta primitivo per tutto quel che concerne la borsa e gli investimenti mobiliari in genere. Però ogni tanto mi piace ragionare in termini di logica grezza e "giocare" in borsa. Ripetro il termine "giocare" perchè non avendo ne conoscenze, ne esperienze, ne consulenti, lo vedo pressapoco come un gioco d'azzardo. Devo dire che la mia logica grezza negli ultimi 10 anni mi ha portato anche qualche risultato positivo... Fortuna?... Chissà?

Nel caso di Tesla ho investito (puntato) qualcosina anch'io, non sto parlando ovviamente delle cifre che ho letto più in alto nel post, ma qualcosina su Elon l'ho messa.

In realtà il mio ragionamento primitivo si basa sula considerazione che abbiamo superato il periodo pionieristico e che ormai è acclarato che lo spostamento verso la mobilità elettrica è una realtà incontrovertibile. Tesla ha un vantaggio in termini temporali che dovrà essere colmato dalle case automobilistiche "tradizionali" ma che per forza di cose procederà, come nel paradosso di zenone di achille e la tartaruga.

Per questo motivo io penso che l'unico modo per una grande casa automobilistica di superare le aziende concorrenti e di colmare questo gap nel più breve tempo possibile sia quello di andare a Canossa da Musk e cercare di convincerlo se non ad una fusione almeno ad un alleanza.

La domanda più banale che mi faccio è questa: quante Tycan in più venderebbe Porche se la clientela potesse liberarsi dall'ansia della ricarica utilizzando l'infrastruttura Tesla?

In caso di una tale eventualità a quanto arriverebbe un azione TSLA?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

temo o penso che le strategie si siano ribaltate: prima era Tesla a doversi poggiare a qualcuno o qualcosa (ricorderete i primi tempi con un patto con Mercedes per scambi di pezzi da parte di Mercedes e motori elettrici da parte di Tesla), ora direi che Elon può fare come vuole, e ha il coltello dalla parte del manico:

può restare indipendente (e penso che guardi a questo) o può accettare offerte direi a questo punto più che vantaggiose per Tesla più che altro.

Per dare un'idea di dove sia arrivata Tesla come livello di capitalizzazione, può essere utile questo schemino, che io guardo da molti anni da quando Tesla era al penultimo posto in basso.... guardate dove è ora AL MONDO tra le Ditte di Auto (notate: di auto in generale, non di sole auto elettriche!)

Ah, la seconda in alto nello schema è una consociazione di più marchi, tra cui Audi, Lamborghini e ben altre...

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1HflVng6sYIb6Gs4pOKiDGtqU5YJ2-hgdM4pRNaT62gs/edit#gid=1052727546

Scan

PS: nel frattempo oggi TSLA ha superato quota 400 per azione, con un valore di capitalizzazione (ossia il risultato della moltiplicazione del valore della singola azione per il numero delle azioni emesse, che poi è il contenuto dello schema indicato sopra, superiore ai 71 MILIARDI DI DOLLARI... cifra difficilmente comprensibile nella sua vastità...) PS2: da citare quando dicono "che marca è?" io da poco rispondo: la terza marca al mondo di auto per valore di capitalizzazione!

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: