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Arrivano nuovi aggiornamenti tecnici sulla tecnologia che Tesla sta ancora sviluppando relativa agli accumulatori.
Da queste nuove informazioni rafforziamo l'idea che Tesla sia già il più grande produttore di batterie al mondo ma soprattutto capiamo quanto stia investendo in risorse per superare gli attuali limiti tecnici.
80$/KWh é il costo (industriale) delle nuove batterie. A conti fatti abbiamo già raggiunto una spesa tale da essere più economica di una normale auto a benzina.
Infografica molto interessante. Se però leggi bene, 80$ è un obiettivo, non il costo attuale. Nella grafica si sostiene che il costo delle batterie della Model 3 è 190 $/kWh, che era però il costo dichiarato nel 2016. Tesla ha poi dichiarato quest'anno che il costo si è abbassato del 35% con la Gigafactory, quindi il costo oggi dovrebbe essere intorno a 125 $ / kWh.
Non è lontano dunque l'obiettivo di 100 $ / kWh, che renderebbe le EV già molto competitive rispetto alle ICE. E quando si arriverà a 80 $ / kWh, non ci sarà più storia...
Bene bene, tra un po' i prezzi saranno molto più abbordabili
interessante non solo la diminuzione del costo di produzione ma anche l'aumento di durata delle batterie. l'aumento della durata delle batterie sicuramente farà aumentare il prezzo però allo stesso tempo dovendone sostituire meno, c'è meno spreco e meno inquinamento dalla produzione delle batterie. ma c'è sufficiente disponibilità dei metalli che servono per produrre le batterie nel mondo??