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Premessa: leggo che in Cina ultimamente si è parlato di una prossima riduzione dei prezzi. Nonostante la smentita di Tesla, forse vale la pena ragionarci su. Da una parte perchè non vedo perchè dovremmo essere immuni a certe ipotesi, dall'altra perchè io stesso inizio a pensare che tra un po' vedremo delle riduzioni sul prezzo di alcuni modelli e versioni. Per cui il prezzo delle MY RWD in Italia potrebbe restare lo stesso con allineamento verso il basso delle M3 e MY LR e P. Provo a spiegarmi...
In Cina le vendite di Tesla mi pare facciano registrare un calo mica poi così contenuto (leggevo q2 2022 -18% rispetto al q2 2021) e già il corposo sconto sull'assicurazione proposta da tesla (recentemente esteso a tutto il 2022) è interpretato da molti come una riduzione dissimulata del prezzo dell'auto.
Ora, qui in Europa il quadro economico è quello che è e le prospettive son quelle che sono...Con le 100% elettriche tra le prime a risentirne, a vantaggio di termiche e ibride. Non solo. La vera concorrenza inizia ora, con lo sbarco delle cinesi in Europa (e qui ecco la battaglia sul prezzo) e il lancio di una miriade di modelli da parte delle europee. Per cui, non ci vedrei nulla di strano in una riduzione del prezzo in vista del coinvolgimento di sempre più soggetti su un terreno che ora come ora difficilmente può estendersi alla stesse velocità con cui ha fatto fino ad oggi.
Ottima giustificazione da comunicare al pubblico sarebbe quella dell'abbassamento dei costi di produzione ottenuto, tra le altre, eliminando i sensori (e ciò rientrerebbe perfettamente nelle strategie di comunicazione di Tesla).
Indizio di questo eventuale (per me probabile) intervento sui prezzi lo trovo anche sulle attuali valutazioni di Tesla in fase di permuta che, se da una parte seguono il mercato, dall'altra potrebbero essere esageratamente basse proprio in vista di una prospettiva del genere.
Che ne pensate? È così assurdo? È una cosa che penso da un po' ma visto che leggo che la maggior parte di voi si aspetta un aumento della MY RWD mi vergognavo un po' ad affermare il contrario
Semplice domanda e offerta e a oggi non vedo né un calo della domanda né un forte aumento dell’offerta.
Se parli di numeri (-20% in Cina) cortesemente contestualizza. In un mese? In un anno? In una regione?
I prezzi di TUTTE le auto, soprattutto gli usati, sono alle stelle e Tesla sta sfruttando l’occasione alla grande perché comunque ha domanda ed è tra le poche che consegna regolarmente.
Il calo di prezzi ci sarà sicuramente, ma non entro i prossimi 12-18 mesi.
Se parli di numeri (-20% in Cina) cortesemente contestualizza. In un mese? In un anno? In una regione?
Hai ragione, era il dato del Q2 rispetto all'anno precedente (precisamente -18%). Da leggere, è vero, tenuto presente delle difficoltà che ha avuto Shanghai nel periodo. Ma anche in rapporto alla ripresa nel Q3 che sebbene da record non è stata considerata in linea con l'espansione che Tesla ha avuto (giudicata sotto le aspettative da un po' tutti gli analisti). Da qui i dubbi sollevati su una domanda che potrebbe aver perso un po' di forza.
Il calo di prezzi ci sarà sicuramente, ma non entro i prossimi 12-18 mesi.
Anche io pensavo questo. Lo stesso Musk aveva dichiarato che i nuovi ribassi ci sarebbero stati una volta attenuatasi l'inflazione. Ora non è che ci liberiamo del problema in pochi mesi, ma in quest'ultimo c'è stato un primo lieve rallentamento. Insomma, non me la sento di escludere qualche intervento sui prezzi già a fine 2022 inizi 2023 (sperando ovviamente il contrario per la tenuta del valore delle nostre usate)
Ma vedo più avanti un altro motivo.... stiamo entrando in recessione quasi ovunque nel mondo.
Che vuol dire che la pressione sui costi delle materie prime diminuirà e per mancanza di domanda. Sarà anche così per il petrolio; non è per niente che i produttori OPEC+ hanno deciso di diminuire la produzione. E già in previsioni della recessione.
Ho letto pochi giorni fa un articolo su la riduzioni dei viaggi delle navi di trasporto. Le grande società come MSC, Maersk e altri stanno già rinunciando ad alcuni viaggi per mancanza di merce da trasportare.
Sono tutti indicatori di un rallentamento delle economie mondiali.
Purtroppo dobbiamo prepararci a tempi duri oltre ai problemi di energia per l'Europa che non sparirà presto.
Dunque, in conclusione, ci sara meno domanda, anche per gli EV, e dunque qualcosa sui prezzi lo vedremo. Tesla non può permettersi di diminuire (molto) i volumi di produzione per i costi fissi delle nuove fabbriche.
Allacciamo le cinture....
in un'ipotetico calo dei prezzi generalizzato,
la mY RWD sarà esclusa dato il suo già basso
(relativamente) prezzo d'acquisto
oppure...
no, anche la Y RWD sarà abbassata? ed in quesr'ultimo caso...
per chi l'ha in pre acquisto, ancora su nave, neppure consegnato VIN, converrà:
- aspettare come nulla fosse;
- disdire e pre acquistare nuovamente, pena un notevole allungamento nelle consegne???
grazie
Ma vedo più avanti un altro motivo.... stiamo entrando in recessione quasi ovunque nel mondo.
Esatto, mi riferivo a questo quando parlavo di un terreno "di scontro" che per ora non può più crescere al ritmo di prima e potrebbe essere non seguito dall'inflazione, avvicinandosi così alle condizioni date da Musk per aprire ad una riduzione. In più vede pure la partecipazione di un numero sempre maggiore di concorrenti (tra cui i "pericolosissimi" cinesi...). Non è difficile ipotizzare che la battaglia possa svilupparsi soprattutto sui prezzi.
Con le condizioni attuali non si venderanno piu M3 sr+, su questo modello dovranno necessariamente abbassare il prezzo anche al di sotto della MY RWD.
Per tutte le altre potrebbero lasciare i prezzi come stanno, magari aggiungendo EAP di serie o qualche altro SW ancora “segreto” per giustificare il gap di rispetto alle versioni single motor…
Tesla gode ancora di una posizione troppo dominante sul mercato per essere la driving force di un contenimento dei prezzi.
L'avvento delle cinesi in Europa è solo all'inizio, e credo la presenza cinese non si consoliderà prima di un paio d'anni, sempre che non si verifichino ritardi dovuti a eventi sociopolitici che potrebbero essere disastrosi per l'economia mondiale (vedi guerra con Taiwan... e altri).
Ritengo più probabile un aumento di Y RWD e - forse, ma solo forse - un ribasso modesto di M3 SR+, a pareggiare Y RWD.
Aggiungo un altro tassello trovato approfondendo: in questo terzo trimestre tesla ha prodotto 22mila modelli in più di quanti ne abbia consegnati. È la prima volta che accade in tre anni (ad eccezione del primo trimestre 2020, cioè inizio pandemia) perchè fino ad ora tesla ha sempre venduto più auto di quante ne potesse produrre.
Quattro giorni fa, a tal proposito Reuters scriveva che "sebbene i numeri di Tesla rimangano bassi (*si riferisce a quei 22mila naturalmente), l'inventario è stato storicamente un indicatore di ciclo discendente per le case automobilistiche, costringendo a ribassi nelle recessioni passate del tipo che Tesla non ha ancora affrontato"
Aggiungo un altro tassello trovato approfondendo: in questo terzo trimestre tesla ha prodotto 22mila modelli in più di quanti ne abbia consegnati. È la prima volta che accade in tre anni
Vedi che non segui i Lampi con attenzione????
Ci sono stati ritardi con le navi, infatti le consegne europee sono state sottotono (comprese quelle italiane). Come accennato anche sopra, chi ti fa un trasporto oggi è mooooolto difficile da trovare.
Aspetta il Q4 e vedrai
si penso anche io che a dicembre faranno il botto(come anche accennato dal mio advisor dicendo che sara' un mese caldo per loro), almeno in Italia c'e' gente che aspetta l'auto dalla primavera quindi ordini per ora ne hanno più della loro produzione quindi finche' sara' cosi perché' abbassare i listini?
@paolo135 speriamo bene, anche se più che alle consegne bisognerebbe guardare ai nuovi ordini ma non penso ci siano dati del genere.
Intanto proprio oggi è stata pubblicata un'interessante analisi fatta da Bloomberg sul comparto auto Usa, estendibile anche a noi ( https://www.washingtonpost.com/business/nothing-screams-affordability-crisislike-acardboard-car/2022/10/10/3cbe46a6-4859-11ed-8153-96ee97b218d2_story.html) Passaggi come questo:
- Prezzi socialmente regressivi, a livelli potenzialmente pericolosi per il comparto
- Le finanze dei produttori ora sono in condizioni molto migliori; i loro ordini sono ancora pieni, le scorte dei concessionari sono basse e la tendenza dei SUV sembra irreversibile. Eppure ci sono segnali crescenti di uno shock di accessibilità economica
- il rivenditore di auto usate CarMax Inc. ha avvertito che i prezzi elevati, l'aumento dei tassi di interesse e la bassa fiducia dei consumatori stavano tutti influenzando le vendite di auto usate (spesso un indicatore di ciò che accadrà alle vendite di auto nuove)
- C'è molto che l'industria può fare da sola per abbassare i prezzi. Le case automobilistiche possono iniziare rinunciando a una parte dei loro margini di profitto record
Riguardo a Tesla, sicuramente è in una posizione di vantaggio rispetto ad altri produttori (ad es. nella vendita senza intermediari, concessionari che in questa analisi viene indicata come obbligata un po' per tutti nel prossimo futuro) ma ciò non toglie che anche per lei possa divenire indispensabile un intervento sui prezzi prima che lo facciano un po' tutti gli altri (si legge a proposito: "complimenti a General Motors per aver ridotto il prezzo della Chevrolet Bolt -nonostante la domanda molto elevata- e essersi impegnata a lanciare un SUV a batteria nel 2024 dal costo di $ 30.000)