Forum


Model Y con batteri...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Model Y con batterie 4680

Pagina 1 / 6

(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 751
Topic starter  

Buongiorno a tutti,  è di ieri la notizia che le Model Y made in Texas saranno già da questo quater equipaggiate con le nuove batterie 4680. 
Ora se la memoria non mi inganna, durante il battery day quando le 4680 furono presentate, vi erano enormi vantaggi derivanti da queste batterie ne cito solo alcuni:

1) pacco batterie strutturale;

2) diminuzione del peso con effetti consequenziali su efficienza; 

3) capacità e velocità di ricarica notevolmente migliorata;

4) longevità delle batterie 

5) aumento dell’autonomia del 50% rispetto alle 2170; 

Purtroppo Berlino continuerà, probabilmente fino a quando Panasonic e Giga Berlino non si saranno adeguate per la produzione delle 4680, con le 2170, quindi non so per quanto tempo avremo due Model Y diverse sia dal punto di vista strutturale che da quello tecnologico.      

Se volessi comprare una Model Y e tenerla per molto tempo adesso avrei davvero dubbi sul farlo. 


   
Zizio82 reacted
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10352
 

Sono supposizioni estremamente ottimistiche se non addirittura impensabili. Elon lo ha detto + volte che il punto fondamentale è l'abbassamento di prezzo di produzione e l'ottimizzazione. Se ci aggiungi che parliamo comunque di un prodotto nuovo sicuramente sarà da capire.

Io al momento sarei + confidente su un prodotto collaudatissimo che garantisce percorrenze ideali piuttosto che qualcosa di sconosciuto che FORSE mi garantirà qualche km in +...


   
m4ur1z1080 and fabrix26 reacted
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Io personalmente sostituirò la mia M3 con MY al 200%, ma siccome non ho fretta aspetterò la versione con le batterie strutturali. Che dire... amo il rischio 🤣 🤣 🤣 .

Se invece non si può attendere, le MY attuali sono già eccezionali a mio avviso.

Andy


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10352
 

@andy Beh è un rischio calcolato in fondo non sono sicuramente degli sprovveduti. La questione è appunto dettata dal sensazionalismo come se domani le attuali Model Y saranno dei prodotti che avranno la metà delle performance rispetto a quelle con 4680...


   
Andy reacted
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

@zizio82 

Pienamente d'accordo con te. In fondo ho corso il "rischio" anche quando ordinai la M3 nel 2016 subito dopo la presentazione di Musk. È ovvio che le M3 2021 sono migliori rispetto le prime prodotte (come la mia), ma non me ne pento assolutamente 😉 .


   
Dalo reacted
RispostaCitazione
 Dalo
(@dalo)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 377
 

@fabrij80 capisco i tuoi dubbi, li avevo anche io a Luglio quando ho ricevuto la conferma dell'arrivo della mia MY da Giga Shanghai.

Fidati che l'attuale MY è davvero un gran mezzo con le caratteristiche tecniche spinte davvero al massimo. Come avrai letto da molti post su questo forum le prestazioni sono di primissimo livello e sinceramente non ho visto nessuno lamentarsi si scarsa autonomia, lentezza nella ricarica ecc...

Se puoi aspettare, nessuno ti vieta di farlo, se invece sei in procinto di cambiare auto puoi stare sereno e fiondarti su l'attuale modello.
Poi pensa che l'usato tesla si vende davvero bene quindi se proprio proprio non potrai farne a meno, potrai sempre venderla e prenderne una nuova da Berlino con tutti gli upgrades del caso. Magari lo farò anche io.


   
Andy reacted
RispostaCitazione
 Dalo
(@dalo)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 377
 

@andy Ogni tanto sembra come se stessimo paragonando la MY con le 4680 come se fosse l'iPhone 13 Pro VS l'attuale Model Y il Nokia 3210...

io non ci sto!!!! Rabid  


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

@dalo 

in quale parte del mio intervento hai notato questo paragone? 😉 

Se leggi bene sto dicendo le MY attuali sono delle gran macchine e come per tutte le cose nella vita, se non hai fretta puoi aspettare e comunque in futuro ci saranno sempre miglioramenti.

Pace


   
RispostaCitazione
 Dalo
(@dalo)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 377
 
Pubblicato da: @andy

in quale parte del mio intervento hai notato questo paragone?

no no aspetta, non era riferito a nessuno in particolare e il tuo post l'ho colto in pieno.

Era solo per dire che quando si paragona l'attuale MY con quella che sarà a Berlino (ancora una black box) sembra di paragonare 2 auto di epoche differenti. Tutto qua Wink  

Fino a prova contraria io non ho visto / letto recensioni o test drive della MY con 4680....


   
Andy reacted
RispostaCitazione
(@cantino)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 17
 

Sono nella stessa situazione, ho un ordine pendente per la Y prodotta in Germania. Avrebbe senso aspettare per avere la macchina con le 4680? Dipende. 

Quanto ci sarà da aspettare?
Non lo sappiamo. 6 mesi, un anno?

Quanto sarà migliore l’auto con le 4680?
Possiamo solo speculare. Sulla carta i vantaggi sembrano significativi. Stando a quanto riferito da Tesla nei mesi scorsi:

maggiore rigidità grazie al pacco batterie strutturale.

peso inferiore a parità di capacità (forse sui 200 kg?)

ricarica più veloce.

va da se che una macchina più leggera sarebbe anche più efficiente (e non di poco). Quindi, anche se Tesla mettesse  le 4680 per una capacità equivalente alle pacco odierno, ne risulterebbe comunque un range migliorato in virtù del minor peso.

il peso minore e la rigidità migliorata si tradurrebbero anche in un miglior comportamento stradale. Miglior frenata, minor rollio, sospensioni più comode e meno rigide.

Infine, il valore dell’usato sul mercato delle Y odierne potrebbe risentirne.

Detto questo, non si può neanche rimandare l’acquisto indefinitamente..

 

 


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

@dalo 

Capito, allora mea culpa. Pensavo ti riferissi al mio commento visto che mi hai chiamato in causa 😀  .

Ripeto qui per tutti: La MY attuale è già una grandissima macchina! Ogni paragone ora è futile in quanto non abbiamo dati finali. Se uno vuole aspettare è libero di aspettare l'iphone 13 pro oppure l'iphone 14, 15, 16. Laughing Out Loud  

Andy

 


   
m4ur1z1080 and Dalo reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@cantino 

La cosa che ti posso suggerire è di non aspettare. Quando arriverà la Model Y con le 4680 sarà all'orizzonte un'altra modifica importante e quindi non acquisteresti mai. Se proprio sei uno che vuole sempre l'ultimo modello (o quasi) compra quella attuale e rivendila quando ne esce una nuova con modifiche importanti: con la domanda alle stelle che c'è i prezzi dell'usato sono incredibilmente alti, ti troveresti a spendere una differenza modesta se spalmata sui mesi di possesso della vettura.

Nella mia esperienza sono passato da Model 3 2019 a Model Y 2021 con 9.630 euro, la Model 3 aveva 28 mesi di vita... come un noleggio a 340 euro al mese per cui forse forse ti darebbero una Panda a metano 🤣 


   
altair45 and TeslaTeo reacted
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3951
 

Anche a me sarebbe piaciuta Model Y con batterie strutturali però il primo giorno in cui è stata ordinabile la performance di Berlino, l'ho ordinata subito... Questa volta non ho fatto leasing per essere più snello negli acquisti e nelle vendite e quindi Appena uscirà un modello aggiornato, penso ci vorrà minimo un anno, probabilmente farò il cambio. Con la y sarò già alla quarta Tesla dal 2016😅

... aspettando il cybertruck in Europa...


   
RispostaCitazione
 Dalo
(@dalo)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 377
 
Pubblicato da: @teslateo

... aspettando il cybertruck in Europa...

come darti torto @teslateo......


   
RispostaCitazione
 Dalo
(@dalo)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 377
 
Pubblicato da: @cantino

Infine, il valore dell’usato sul mercato delle Y odierne potrebbe risentirne.

su questo non sono d'accordo. Ti basta andare a vedere i prezzi dell'usato su AS24 per capire che nonostante le innumerevoli migliorie apportate agli ultimi modelli, Tesla si svaluta davvero poco rispetto ad altre auto premium di altri OEM.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 6
Condividi: