Forum


Velocità di crocier...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Velocità di crociera


(@matteovia)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 65
Topic starter  

Salve a tutti, sono in attesa dell’arrivo della mia MX Long Range ordinata a fine agosto e nell’attesa mi sorgono varie domande. Leggendo oggi internet che la Model S ha battuto il record a Laguna Seca ho letto anche dei “problemi” di surriscaldamento delle batterie se la macchina viene spinta a manetta. Mi chiedevo quindi che velocità di crociera massima si può tenere in autostrada senza aver problemi di surriscaldamento del pacco batterie. Mi è già capitato di andare in Germania con la mia attuale auto e di farmi prendere dal mito dell’Authobahn “senza limiti di velocità” e di provare l’ebrezza di fare alcuni tratti di autostrada a velocità sostenuta.  In Italia logicamente via di Autopilot  e rispetto dei limiti di velocità.

Questa argomento è stata modificata 5 annifa da MatteoVia

   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Personalmente non ho mai avuto limitazione alcuna andando fino a velocità di 123/133 km/h (velocità per me normali in CH e in EU), e questo anche per ore.

In Germania una volta ho provato a spingere un po' di più (per ca. 25 km) andando regolarmente fra i 150 e i 165 km/h.. anche qui nessun problema di limitazione.

Su un passo di montagna una sera mi sono divertito un po' (guida sportiva e "allegra") e ho effettivamente visto intervenire la limitazione (messaggio sul display dietro al volante e trattini gialli.. come d'inverno). In realtà sono bastati 10-15' di guida con accelerazioni a fondo e relative frenate prima dei tornanti (insomma, una guida "digitale") per far intervenire la limitazione. 

Credo che non sia tanto il fatto di andare veloce (ma regolare) che crea il problema quanto fare accelerazioni "a fondo", ma forse qualcuno altro ha più esperienza di me.


   
RispostaCitazione
(@dariomat)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 7
 

Guido una MS LR, in autostrada non esistono problematiche legate al surriscaldamento del pacco batterie infatti ho sempre impostato a 135 km/h e ho percorso svariati km.

Purtroppo è vero che il pacco batteria si riscalda e l'auto inizia a limitare la potenza e la velocità di punta. Ma questo avviene solo se davvero la maltratti con anche temperature esterne elevate. La mia personale esperienza è stata su tre o quattro episodi dove ho guidato a 250Km/h (con picchi di 252, non credevo superasse i 250)per circa 20km e per altri 30km ho cmq mantenuto medie superiori ai 180Km/h. Questo è successo di sera con temperatura esterna di circa 20°. Un'altro episodio è successo poche settimane fa con temperatura esterna di 38° e guidando sui 180/190 per circa 10/15 km l'auto ha già iniziato a limitare la potenza. 

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

E' una questione di surriscaldamento del rotore, quindi banalmente più amperaggio, più calore da disperdere

un amperaggio alto lo hai con accelerate a fondo o con velocità molto elevate che consumano un sacco di energia, chiaramente più tempo passi a basse velocità o senza fare accelerazione forti, più hai tempo di raffreddare il rotore

chiaramente anche la temperatura esterna incide molto visto che rende più difficile raffreddare il tutto

 

per quanto riguarda il record di laguna seca, è stato fatto con un drivetrain nuovo, con dissipatori più grandi e altre modifiche apposite ( che arriveranno sul mercato tra un annetto minimo ), probabilmente quindi non hanno avuto problemi di surriscaldamento


   
Dario reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

E probabilmente tutte queste prove con le MS e i nuovi drivetrain sono fatte per fare ricerca per lo sviluppo dei drivetrain della nuova Roadster, che l'anno prossimo sembrerebbe sia candidata a voler battere il record al Nurburgring (secondo i tweet di Elon).

Se la prima Roadster è stata la "Ford T" di Elon, la MS è stata oggetto di ricerche e più modifiche durante gli anni, che hanno portato allo sviluppo del drivetrain che è stato montato sulla Model 3 (ora montato anche sull'anteriore della Raven). Le modifiche fatte ora per effettuare il record a Laguna Seca serviranno agli sviluppi futuri.. nei prossimi anni ne vedremo ancora delle belle! Siamo solo all'inizio dell'era della trazione elettrica.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@cronos

Ooops!....... E ora lo dici tu a Gico?


   
RispostaCitazione
(@matteovia)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 65
Topic starter  

Quindi se limita la potenza ci si deve fermare oppure si può comunque proseguire ad un’andatura di 120/130 km/h?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@matteovia

accelera di meno e limita la velocità massima, sì, andando a 120/130 si riprende poi piano piano puoi riprendere a fare le accelerate

se proprio hai scaldato tanto magari ti limita a 110.. non so esattamente, dipende proprio dalla temperatura e da quanto l'hai spinta ma è comunque qualcosa di graduale non è che stai andando a 250 e poi di colpo "puff" ti pianta la macchina e vai a 80, piano piano ti limita la potenza e cala la velocità fino a stabilizzarsi ad una velocità


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Condividi: