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AVVERTENZA: Se decidete di procedere seguendo le mie indicazioni NON mi ritengo in nessun modo responsabile dei risultati o di eventuali problemi che potrebbero manifestarsi... SE DECIDETE DI PROCEDERE E' A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!
PREMESSA: Dopo quasi un anno dal manifestarsi dei famosi "bordi gialli" sul paddone della mia X ed ancora oggi in attesa dell'arrivo del KIT Tesla con relativa chiamata al SC mi sono deciso ad intervenire personalemente seguendo le linee guida di altri owners americani (gentilissimi)... Non ne potevo proprio più di sentirmi dire da ogni nuovo passeggero... ma quelle macchie li???!!!
MATERIALE UTILIZZATO: lampada per trattamento unghie identica a quella degli user americani (amazon-> https://www.amazon.it/gp/product/B00J4HYNBC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ) nastro alluminio adesivo, nastro "giallo" carrozzeria - spesa totale circa 25€
PREPARAZIONE KIT DIY: ricevuta la lampada ho eliminato il cassetto estraibile, smontato le lampade e svitato il coperchio inferiore per eliminare i due "bracci" con le slitte per il coperchio (questa operazione permette di creare un vano luminoso rettangolare); fatto questo ho chiuso la zona di ingresso del cassetto estraibile con il nasto di alluminio (più passate interne ed esterne per creare una sorta di parete fissa ma modellabile) e rivestito (sempre con il nastro di alluminio) le poche zone interne dove non era presente la copertura in alluminio originale.
TRATTAMENTO: ho posizionato la lampada il più vicino possibile al paddone facendo attenzione che la luce NON oltrepassasse le cornici dello schermo! Con il nastro giallo potete eventualmente fissare la lampada a qualche supporto di vostra creazione...
Viste le dimensioni della lampada il trattamento va suddiviso in 4 quadranti e dalla mia esperienza il tempo ottimale di esposizione per ogni quadrante è di 6 ore (il tempo corretto varia in base alle dimensioni/intensità del bordo giallo).
RISULTATO:
PRIMA DEL TRATTAMENTO
DOPO IL TRATTAMENTO
CONCLUSIONE: Come potete vedere dalle foto lo schermo è DECISAMENTE migliorato... con visione nottura perfetto, in modalità giorno i bordi gialli sono appena, appena visibili! (e comunque visibili se si è al corrente della loro presenza!). Ora non mi resta che aspettare l'estate per vedere quale sarà la reazione con il caldo... ma se si ripresentano... li ri-tratto!
Infine ricordo ancora una volta ricordo che se intendete procedere è tutto vostro rischio e pericolo!|
Devo ritenermi molto fortunato perché il mio dopo oltre 95'000 km e 2 anni ha i bordi solo leggermente ingialliti (meno dei bordi del tuo DOPO il trattamento).
Comunque grazie mille per aver condiviso questa cosa.
io ancora non li ho gialli anche perchè l'auto ha 4 mesi ma se del caso per quale motivo dovrebbero diventare gialli?
Allora sono fregato ? di Roma si può dire tutto tranne che in estate non faccia caldo
92 minuti di applausi!!!
Lavoraccio comunque... Cioè cuba 2 giorni totali... Oltretutto vedo che la lampada non copra tutto il paddone quindi 12 ore immagino per farlo tutto...
Comunque è una cosa dentro un rapporto causa effetto o c’è comunque da considera il fattore C ossia potrebbe anche non capitare ?
Per trattarlo tutto 4 sessioni da 6 ore... ma il tutto di notte... dai alla fine un lavoraccio solo in parte!
Beh però la tua è una Raven magari hanno fatto ulteriori migliorie per evitare che accada. Poi in America è successo anche a quelli che hanno quella versione...
Ottimo risultato ? Volevo solo sapere se la procedura va eseguita a display spento o acceso.
Ciao e grazie ancora per aver postato il tutto.
? se Mi portassi un ombrellone da montare all’occorrenza ogni volta che parcheggio ? ?
Io ho fatto i trattamenti durante la notte quindi con display spento
Ottimo grazie,ho appena ordinato l'accrocchio UV e appena arriva ci provo subito.
Spero nel risultato positivo visto che i miei bordi gialli sono meno marcati rispetto ai tuoi.