Buona sera, vorrei porre un quesito a chi sicuramente ha più esperienza di me.
nel corso dell’ultimo mese, mi capita di caricare la batteria della mia model X, dopo una sosta però, al mio ritorno se faccio la somma dei kw consumati e di quelli residui, non arrivo al totale dell’energia caricata, parliamo di 5/15 kw a ricarica.
premetto che vivo a nord, dove il clima certamente non aiuta le nostre batterie
grazie
Questo è un argomento abbastanza ostico trattato più volte sul forum.
Spesso il consumo che vedi a display non tiene in considerazione dell'energia utilizzata dall'auto per "mantenersi". Tutte quelle funzioni di base quali connettività, climatizzazione batteria o climatizzazione abitacolo da ferma. Come hai accennato anche tu poi, il freddo non aiuta e l'auto ferma perde sicuramente qualcosa. Non c'è da preoccuparsi.
Si ma sembra assurdo che a distanza di una decina di ore ferma, manchino all’appello 10 Kw, non credo sia per il mantenimento, tra l’altro lasciata in garage.
Non ho detto che in 10 ore perdi 10kWh, ma che in generale, nell'utilizzo, ci sono consumi non conteggiati sul display. La pardita notturna su una X e' di circa 0,5-1kWh.
10 sono tanti, secondo me sbagli a calcolarli e sommi mele con pere, forse è il caso che ci spieghi come sei giunto a queste conclusioni
inoltre verifica al solito che non hai attivo il sentry e che non ci sia il mantenimento di temperatura o la temperatura minima o similare
😆
dunque ho caricato la batteria fino all’80% prima di tornare a casa, posteggiata in garage con il 78%, la mattina era al 68%
sentinella sempre attivo ma mantenimento della temperatura spento.
10% in una notte é veramente tanto ma mi viene da ricordare a tutti una cosa.
Normalmente quando si arriva a destinazione con un elettrica si “vaporizza” una parte di energía per raffreddare le batterie e quindi è meglio non speculare se non si ha un appoggio di ricarica All’arrivo.
Non credo sia comunque Il tuo caso.
Ma il garage é fuori all’aperto o chiuso e quindi almeno parzialmente riscaldato?
ti direi di disabilitare la sentinella e vedere la differenza, vedrai che è significativa
inoltre se hai app che controllano periodicamente l'auto ( tipo quelle che verificano i consumi, fanno grafici etc ), disabilita anche quelle, e anche tu, non continuare a svegliare l'auto per vedere la percentuale di batteria o simile
prova pure a disabilitare il bluetooth del cellulare in modo che se ci dormi vicino o simile non si svegli pensando che stai per salire in auto
se questo porta i benefici sperati dovresti avere un calo molto basso, poi puoi provare a riabilitare una cosa per volta e vedere quale è la situazione accettabile
Io avevo un problema simile ma si è sistemato facendo il solito reset con le rotelle sul volante e pedale freno come da procedura.