Forum


In caso di incident...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

In caso di incidente


(@kitano)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 95
Topic starter  

Buongiorno a tutti,
Stavo riflettendo sulle scelte fatte per le portiere posteriori della Model X e sull'articolo che sta circolando in questi giorni riguardante l'incidente avuto proprio da una Model X dove gli occupanti si sono tutti salvati pur essendoci stato un impatto fortissimo.

La riflessione è questa: in caso di ribaltamento completo dell'auto non è pericoloso avere le portiere ad ali di gabbiano e quindi impossibili da aprire? Gli occupanti posteriori potrebbero rimanere intrappolati più facilmente rispetto all'avere portiere normali?

Che ne pensate?


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Bella domanda! Francamente non ne ho idea. Posso solo pensare che in fase di omologazione se ne sia tenuto conto....ma mi riesce difficile capire cosa sia stato contemplato....


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Io penso che avendo una sorta di cerniera che le fa piegare a meta´forse in caso di ribaltamento una bella scarpata ben assestata potrebbe far aprire mezza portiera abbastanza facilmente - ovviamente distruggendo il meccanismo di apertura alare......


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Si, anche se andrebbe data in senso contrario al movimento. A questo punto subentrano le resistenze del meccanismo di incernieramento (scusate la brutta fonetica). Bisogna anche vedere se esiste un meccanismo di blocco delle portiere e dove questo é stato collocato, se si trova nella zona bassa La vedo un po difficile da vincere con qualche scarpata.


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Non le vedo più pericolose delle porte bloccate di un'auto normale, in caso di incidente anche le portiere di un' auto normale possono accartocciarsi per l'urto e restare bloccate.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

mi verrebbe da dire che puoi uscire dal retro o dalle portiere davanti.. mi pare piuttosto 'libera' dentro come auto, oltre a questo è molto più difficile che si ribalti, che vedo molto molto più difficili da aprire son tipo le portiere a scorrimento, quelle basta poco per bloccarle


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Il problema è che pensiamo sempre alla movimentazione di persone in buono stato di salute e senza problemi motori......purtroppo così non è, pensiamo a persone con handicap o anziani.....e in questo l'industria automobilistica negli anni non mi pare abbia prestato sensibilità. Poi ovvio, non ci si ribalta una volta al giorno, quindi anche qui si fa statistica.


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Come già sottolineato, avendo un baricentro bassissimo è difficile che si ribalti, e anche in caso di ribaltamento immagino sia più facile che si stabilizzi su un fianco o in piedi.

Detto questo, se l'auto rimane completamente ribaltata, è chiaro che aprire le falcon può essere un po' più complicato. Le due cerniere sembrano però indipendenti, dunque immagino sia possibile forzare in maniera ragionata (magari non a scarpate  Grin ). E mi pare di ricordare che tutte le auto in caso di incidente dovrebbero sbloccare la chiusura delle portiere, ma non sono un esperto in materia dunque non so se sia effettivamente così.

Dall'interno c'è ovviamente il pulsante di apertura, e in caso di mancanza di alimentazione c'è un sistema di apertura meccanica a cavo celato dietro la griglia degli altoparlanti:

 

Cosa che immagino il passeggero tipo mai saprà, a meno di fare un briefing tipo aeroplano ogni volta che si ha un nuovo ospite  Smile

La posizione delle cerniere e del sistema di blocco è bene illustrata nella Guida alle situazioni di emergenza disponibile sul sito Tesla:

Colgo l'occasione per ricordare l'esistenza dell'utilissima pagina dedicata alle Informazioni per primo soccorso dove si trovano molte guide che hanno dati utili e interessanti, mostrando schemi e dislocazione dei componenti che non si trovano altrove.


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

@Ste come ci si arriva alla pagina "informazioni per primo soccorso" dal sito Tesla ?


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: George

@Ste come ci si arriva alla pagina "informazioni per primo soccorso" dal sito Tesla ?

Se intendi dire come è indicizzata nel sito Tesla, il link è nella pagina Contatti.


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Esattamente intendevo proprio quello -- grazie


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: George

Esattamente intendevo proprio quello -- grazie

De nada.


   
RispostaCitazione
Condividi: