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Grazie per il tuo interessantissimo Test! Che temperatura c'e' o c'è stata in questi giorni dalle tue parti? Giusto per contestualizzare la cosa.
Si effettivamente c'e' stato un aumento di temperatura, comunque in questo test volevo sottolineare il consumo "nascosto" piu' che il consumo in generale (infatti non ho parlato di Wh/km). Comunque anche la temperatura incide sul pre-riscaldamento quindi ha senso.
Si non volevo toccare il tasto consumi in generale ma appunto su quelli "nascosti" ma appunto contestualizzarli ad una data temperatura (non conosco quale sia quella dalle tue parti in questi giorni). Perchè ripetendo il test in estate sono sicuro che i consumi "fantasma" diminuiscano pur rimanendo presenti.
Comunque un 30% medio di consumo non riportato è davvero parecchio.
Comunque un 30% medio di consumo non riportato è davvero parecchio.
Pero' attenzione che non e' un consumo "rubato". Ovviamente quando accendo il riscaldamento 20 minuti prima di salire in macchina la mattina, e' qualcosa che DECIDO di fare. Quando e' capitato di stare in macchina ad aspettare, ovviamente anche in questo caso, DECIDO di consumare energia. Il vampire drain notturno per la mia macchina si aggira intorno al 1% al giorno quindi gia' mettici 3kWh circa.
Insomma, e' vero che non viene visualizzato, ma si puo' grossolanamente capire da dove arriva.
La conclusione di tutto, alla fine e' che se compro l'auto con l'idea di fare 20km al giorno e di ricaricarla 1 volta al mese (580km/20km=29 giorni), probabilmente ne rimarro' deluso. Ma questo e' quanto, basta saperlo e il forum serve appunto a informare
Riguardo i consumi fantasma.Nella mia esperienza ho notato un consumo del 3% in 8 ore di attività del sentry. Senza sentry 1%. Prova effettuata in 2 giorni consecutivi e condizioni climatiche equivalenti.
Nel mio caso con Model S la perdita percentuale a macchina ferma è 0.5% giorno. Testato sia in inverno che in estate.
Tutto corretto e nella norma. L'obiettivo della discussione e' proprio quello di evidenziare i consumi reali dell'auto per brevi tratti senza ricariche nel mezzo.
@gene certo e giusto quello che dici. I consumi % sono diversi per tipo di batteria.
Cosa invece che pochi sanno, anche nelle auto a benzina la benzina evapora, a macchina ferma, dal serbatoio sia per trafilamenti dall'imbocco sia dal cosiddetto sfiatatoio pressione...
Ma di che stiamo parlando? Forse questo succedeva nelle vecchie auto,
qualsiasi serbatoio non è ermetico, necessita dell'aria che entri per permettere al liquido ivi contenuto di uscire, per caduta, per aspirazione oppure depressione;
premesso questo, un serbatoio prossimo al livello minimo di carburante, quindi pieno di aria, favorisce l'evaporazione del liquido per semplice processo fisico.
ricordo che è molto più pericoloso un serbatoio vuoto, quindi con vapori di combustibile piuttosto che un serbatoio pieno di combustibile; la temperatura di innesco incendio è più bassa nel primo caso, vapori, piuttosto che nel secondo serbatoio pieno determinando incendio violento Link rimosso
cut...
perché certe cose bisogna saperle soltanto dopo o in itinere ?
ti faccio un'esempio illuminante, forse,
compri una macchina fotografica digitale, una reflex, leggi una capacità di scatti X, invece, dopo averla comprata, in inverno all'esterno per fotografare una volpe in mezzo alla neve... scopri una capacità ben inferiore...
dai la colpa al produttore? gli accumulatori, che sfruttano reazioni chimiche, hanno le medesime inibite con il freddo ed aumentate con il caldo, semplice fisica, nessuno lo dice, ma, qualsiasi fotografo conosce il problema tant'è che di norma gli accumulatori di scorta si tengono in tasca, al caldo.
Non possiamo ovviamente per comodità mettere una coperta termica sull'auto per preservarla dalle basse temperature, ma, non possiamo neppure lamentarci in inverno se la durata è minore, fa parte del pacchetto, come dire...
più tieni giù il pedale dell'acceleratore meno autonomia si ha...
forse il problema è su altro aspetto che sarebbe fuori tema in questa discussione
cut...
perché certe cose bisogna saperle soltanto dopo o in itinere ?
... compri una macchina fotografica digitale, una reflex, leggi una capacità di scatti X, invece, dopo averla comprata, in inverno all'esterno per fotografare una volpe in mezzo alla neve... scopri una capacità ben inferiore...
dai la colpa al produttore?
... non possiamo neppure lamentarci in inverno se la durata è minore, fa parte del pacchetto, come dire...
È passato così tanto tempo da questa chiacchierata che ho dovuto rileggermela per ricordare qual’era la tesi che sostenevo.
E non è quella che tu hai rilevato.
La mia tesi non era una lamentela sul perché una macchina elettrica di inverno fa meno chilometri rispetto che l’estate
quello che sostenevo era che invece di dichiarare che la nuova Model ... fa n... chilometri con una carica, bisognerebbe mettere almeno una postilla sullo stesso messaggio pubblicitario dicendo: dato indicativo. I chilometri reali possono variare in base a diversi fattori tra cui la temperatura esterna e lo stile di guida .
posso sbagliare ma non mi sembra di ricordare che , almeno ai miei tempi , nel configuratore ci fosse questo (*)
E sul fatto che tutti i fotografi sanno quello che dichiari io non so neanche di cosa tu stia parlando perché non sono un fotografo. Così come non tutti quelli che acquistano un’auto elettrica sono degli ingegneri che conoscono perfettamente come funziona una batteria. Anzi molte volte non lo conosce nemmeno il venditore
La tua tesi non fa una piega ma, c'è un ma.....
Qualunque genere di test tiene conto anche della temperatura di riferimento. Il ciclo di omologazione tiene conto del valore di temperatura che rappresenta uno standard quindi uguale per quel tipo di omologazione, auto (motori termici o elettrici che siano), condizionatori, generatori termici ed elettrici, telefoni , macchine fotografiche ecc... ecc.. praticamente tutto.
Basta semplicemente informarsi sul tipo di omologazione adottato e compare anche il dato di temperatura. 😉
Si però è un dato che non è facilmente ponderabile da chiunque
voglio dire che l’uomo medio e’ quello che acquista un forno a microonde solo perché costa i famosi 99€ che di fatto sono 100 ma nella sua mente e’ convinto di spendere molto meno . È Marketing
Mi sta bene per un bene di largo consumo alla peggio sono 100 euro buttati ma su un bene durevole ci vorrebbe un po’ più di chiarezza .
tu ora mi dirai : ma il ciclo di omologazione è lo stesso delle ICE. Perché su quelle nessuno guarda il capello e sulle elettriche si?
Beh la risposta la sai ed è la solita : perché sull’ ICE fare meno km di quelli dichiarati mi fa andare al distributore più spesso ma alla fine ci perdo secondi in più , con le elettriche fare meno km di quelli dichiarati mi fa diventare un viaggio di 4 ore , un viaggio d 5 ore ... scuza se è poco😀
e in un era dove la fretta è il nostro compagno di vita ... la differenza si nota