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Piano manutenzione

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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Postato da: TeslaTeo

Una distinzione come quella da te Appena esposto mi pare arbitraria. Varrebbe nel caso di mancanza della revisione obbligatoria per legge. Il resto è fuffa e terrorismo psicologico a mio parere.

Totalmente d’accordo. Ma non penso che Noos faccia del terrorismo, anche se si capisce è un modo di dire 😉

Questo post è stato modificato 5 annifa da Ste

   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 
Postato da: luca.mande

Tesla ci ha dato una bella risposta, tagliando ogni 2 anni o 40.000 km

https://www.tesla.com/de_DE/support/car-maintenance?fbclid=IwAR1GMDZHe_Vaq1S3suKrbC6pAZAKROknhz3kUl3FGh_0gT_sF7dqtFQNuTI&redirect=no  

Attenzione: quanto da te riportato vale SOLO per la Model 3 (40'000 km o 24 mesi).

Per la Model S e la Model X vale sempre ancora il limite 20'000 km o 12 mesi.

Un'auto.. viaggia! Quindi subisce parecchi effetti, sia da parte della temperatura che vibrazioni, polvere, .. far controllare l'auto regolarmente è secondo me una cosa necessaria, non per il leasing con valore garantito o per la garanzia, ma per la vostra sicurezza e quella degli altri. 

Come è già stato detto, durante i servizi/tagliandi l'auto viene controllata tutta, sia per quanto riguarda il software (vengono letti i log con gli errori, anche quelli che non vengono segnalati all'utente) che l'hardware (controllo ottico dello stato generale dell'auto, verifica coppia serraggio bulloni, ..). 

In generale possiamo dire che le Tesla meccanicamente sono più "semplici" delle ICE (hanno meno parti in movimento e sottoposte ad usura), ma comunque per tutto quello che è sospensioni, freni, riscaldamento/raffreddamento, sterzo, fissaggio motore e gruppo trasmissione dobbiamo sapere che è sottoposto a lavori e sforzi come sulle ICE, sempre tenendo presente che abbiamo 500+ cavalli di potenza e oltre 2 tonnellate di massa! 

Concluderei in modo spiritoso: -"maa.. 'na controllatina a 'sta macchina ce la vogliamo dare?"  ? 


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Lungi da me volerti offendere. Per terrorismo psicologico Intendevo solo prospettare risvolti penali in caso di mancanza di esecuzione della manutenzione programmata. Non penso assolutamente che tu abbia secondi fini quando esprimi le tue opinioni.

Tuttavia qualora la mia esposizione, nonostante queste precisazioni, risulti comunque offensiva, me ne scuso sinceramente.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Ragazzi, siamo tutti qua per informare correttamente, per raccontare le proprie dirette esperienze e per divertirci...

Riprendiamo con serenità il dialogo interessante in corso, è normale ed è anche giusto che ci possano essere opinioni diverse su alcuni punti..

Per mia esperienza I cd  tagliandi  sono utili e interessanti Ma certamente non sono obbligatori per l'utente privato non in leasing... 

Scan 

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
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(@ladakh69)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 89
 
Postato da: TeslaTeo

Una distinzione come quella da te Appena esposto mi pare arbitraria. Varrebbe nel caso di mancanza della revisione obbligatoria per legge. Il resto è fuffa e terrorismo psicologico a mio parere.

Concordo, sarebbe meglio approfondire con attenzione e completezza di ricerca certi argomenti prima di lanciare affermazioni false e totalmente fuorvianti come questa.

Il service TESLA non ha bisogno di paladini che lo difendano a spada tratta... ognuno deve essere libero di scegliere cosa fare con la manutenzione della propria auto... e se i prezzi dei tagliandi rimarranno alti nasceranno sicuramente centri di assistenza non ufficiali, e Tesla magari a quel punto ci rifletterà.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@ladakh69, non sto difendendo tesla, esponevo delle considerazioni di tipo generale, forse anche basate su esperienze personali.

Evidentemente non sono riuscito a rendere la mia idea......ma ci sta!

Relativamente ai prezzi......mi puoi dare riferimenti di prezzi più economici su vetture di pari livello?


   
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(@franckdoc)
Eminent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 23
Topic starter  

Oggi sono stato in Tesla. Ho chiesto al service. L’auto in leasing è intestata alla società di  leasing,  pertanto al momento del ritiro potrebbero fare storie. Se l’auto non è stata tenuta in maniera corretta, tagliandi e controlli previsti, potrebbero anche non ritirarla. Evento comunque raro dato il valore superiore del mezzo.

Ora bisogna capire che cosa si intente maniera corretta. Di certo “eseguire i tagliandi consigliati” è senza ombra di dubbio  tenerla in maniera corretta, e A mio parere cosa buona e giusta.  Come dicevo all’inizio, faccio 35.000 km l’anno ed è mio interesse che l’auto sia perfetta.

 Il costo della manutenzione programmata è di 3000 € 4 tagliandi.  Il tagliando  è consigliato ogni 20.000 km o una volta all’anno.

La somma di 4  tagliandi eseguiti e pagati volta per volta equivale a 3000 € .

Ergo.

Se non si vogliono avere problemi,  sia durante il periodo del leasing sia al momento della consegna, è necessario eseguire i tagliandi alle cadenze predefinite. 

 Conviene pagarli volta per volta, perché il programma di manutenzione non sconta nulla. 

Ciao a tutti

Franckdoc

 


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Io semplicemente leggerei il contratto di leasing. Se i tagliandi non sono obbligatori voglio proprio vedere a quale cavillo legale si possono appendere per non ritirarla o fare storie.


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

3000€ di tagliandi non sono pochi...

 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Postato da: luca.mande

3000€ di tagliandi non sono pochi...

 

In confronto a? 

Cosa costano i tagliandi delle altre marche?


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Ho fatto una piccola ricerca, per molte case non ho trovato costi a tagliando singolo ma pacchetti di abbonamento, come riferimento ho quindi usato quello + comune (3 anni - 60.000km):

Porsche: da 3.800€ a 6.050€ (range completo)

Bmw: da 3.000€ a 5.000€ (escluse Serie 3 o inferiori)

Audi: da 1.000€ a 1.500€

Mercedes: da 1.000€ a 1.200€ (escluse classe B e inferiori)

ATTENZIONE! i prezzi si riferiscono al costo di servizio esclusi componenti di usura (pastiglie freni, cinghie di distribuzione, marmitte, catalizzatori......).

Parlando di prezzo di acquisto/prestazioni/allestimenti comunque l'unico vero confronto lo possiamo fare con Porsche.


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

Non è rilevante il modello, se in tutti i post e articoli che vengono postati si mette sempre manutenzione inesistente perchè non obbligatoria ma poi tutti dicono che va fatta e che sono 3000€ in 4 anni, permettetemi di dire che tra il niente e i 3k ci passa un abisso.

senza contare che con Tesla non esiste l'alternativa del "meccanico di fiducia" mentre con altre macchina questa cosa è fattibile.

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da luca.mande

   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Luca, il libero arbitrio pare sia un limite che neppure il padre eterno sia in grado di condizionare.....sono stati fatti dei paragoni, ritengo giusti, per avere idea dei costi.

Come termine di paragone è corretto prendere gli ufficiali considerando che, come hai detto, per tesla non ci sono alternative. Da li in poi il mondo è tuo!!!


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 
Postato da: Noos

Luca, il libero arbitrio pare sia un limite che neppure il padre eterno sia in grado di condizionare.....sono stati fatti dei paragoni, ritengo giusti, per avere idea dei costi.

Come termine di paragone è corretto prendere gli ufficiali considerando che, come hai detto, per tesla non ci sono alternative. Da li in poi il mondo è tuo!!!

su questo sono pienamente d'accordo!
Difatti specifico che io seguirò il piano di manutenzione, quello su M3 mi sembra bilanciato Smile


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Luca, ti consiglierei prima di metterti in condizione di paragonare pere con pere.

Non si può confrontare i costi di manutenzione programmata di una MXP100D con quelli di una Panda 4x4, ma, come scritto da me, devi farlo con un auto di pari performances/prezzo/dimensioni.

Detto ciò il paragone corretto potrebbe essere con una Panamera o una Cayenne.

Fatto ciò non credo proprio che che si compra una delle sopracitate vada a fare il tagliando dal meccanico di fiducia (almeno per i primi 4 anni).

Poi, come da me scritto, spesso e volentieri, le case automobilistiche includono nella manutenzione i materiali di consumo "canonici" ovvero, praticamente solo l'olio e liquido radiatore...per tutto il resto c'è Mastercard!....e ti assicuro che il resto conta eccome!

Altra cosa di cui non si tiene conto è il decadimento (e, di conseguenza, i tagliandi sempre più onerosi) delle vetture convenzionali, dopo i 100.000km le spese in ricambistica crescono in maniera esponenziale, non è così raro trovare qualcuno costretto a sostituire il cambio automatico dopo tale kilometraggio (eccoti spesi abbondantemente i 3000€).

E' anche per questo che molto raramente si trovano programmi di mantenzione che superano i 4-5 anni, alle case automobilistiche non conviene più.

Cosa che con Tesla MS o MX non può succedere (8 anni di garanzia), rimarrai sempre il loro cocco!

E' poi dimostrato che con Tesla i tagliandi sono opzionali e non farli porta a rischi relativamente bassi.

Questo NON è assolutamente valido se parliamo di motori endotermici.


   
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