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Ciao a tutti
vorrei passare a Tesla e sarei interessato a una Model X usata. Ho dei dubbi su dove trovarle usate (sul sito tesla non ci sono usati) e sull’affidabilità dell’auto. Su questo ultimo punto, se la prendo usata con molta probabilità sarà con garanzia esaurita o verso la fine.
Ho letto che i problemi di software e/o sensori che si incantano sono segnalazioni più frequenti di chi possiede questa auto. Se la macchina è fuori garanzia, aggiornamenti software o richieste di intervento per verificare malfunzionamenti ed eventualmente metterli a posto saranno tutti a pagamento. E immagino che i costi siano elevati.
avete qualche consiglio ?
grazie a tutti
Il primo consiglio e' quello di monitorare il sito Tesla giornalmente, anche piu' volte al giorno. Le Model X soprattutto sono abbastanza rare da torvare. Per il resto, ci sono i classici siti di auto usate.
Personalmente non ci sono problemi software o ai sensori in particolare. Anche le falcon wings, che sembrano una grande preoccupazione, sinceramente sono decisamente affidabili.
L'unico "difetto" della Model X (come Model S) sono i semiassi che sono forse un po' sottodimensionati per il peso/potenza dell'auto.
Anche io sono dell’opinione di rivolgersi a Tesla. Una macchina di valore è un po’ rischioso comprarla direttamente da un privato. Anche io a costo di doverci rimettere parecchi soldi credo che quando la venderò non appena esce la Plaid cercherò di venderla a Tesla, non fosse altro perché da una parte il venditore è tutelato perché non deve più avere a che fare con le lamentele dell’acquirente e l’acquirente stesso è tutelato perché può rifarsi direttamente su Tesla che è obbligata a fornire una garanzia
Concordo, ma con la garanzia che da ora Tesla, puo' non valere la pena pagare di piu'. Ricordo che Tesla garantisce 1 anno o 10.000km adesso. Il grosso problema e' che non se ne trovano ufficiali.
Perdonami la franchezza, spero apprezzerai la sincerità. Te lo dico con il cuore in mano,
valuta che la macchina sia alla tua portata!
E questo perché il costo di acquisto è solo una parte del costo di mantenimento di un'auto... Pensa che la manodopera Tesla costa €120 l'ora e la macchina è molto complicata, seppur in genere affidabile.
Pensa ad un incidente in cui tu hai torto potresti tranquillamente spendere diverse decine di migliaia di euro per le riparazioni.
Quindi dopo aver fatto questa valutazione, valuta le condizioni di garanzia di chi ti vende l'auto.
Forse per avvicinarti al mondo Tesla senza temere di rimanere deluso, ne abbiamo alcuni qui sul forum, potresti piuttosto provare ad esempio con una model 3 nuova garantita senza nessuna limitazione per poi eventualmente fra un anno o due rimettendoci molto poco fare il passaggio eventualmente.
IMHO.
Pensa ad un incidente in cui tu hai torto potresti tranquillamente spendere diverse decine di migliaia di euro per le riparazioni.
Questo rende la kasko praticamente obbligatoria soprattutto per Model S e X.
beh 1 anno o 10.000 km non è molto ma è sempre meglio del classico “vista e piaciuta” che ti scriverebbe un privato
Poi parliamo di una Tesla e se la macchina è stata trattata male come quella del nostro conoscente comune di cui però ora mi sfugge il nick , non sarà necessario andare oltre i 10000 km per scoprire di aver fatto un cattivo acquisto
Tesla francia ha una X90D del 2017 con 63.000 km a 65K euro, in germania Tesla ne ha 4 da 64 a 70K euro e ne vedo una molto interessante con solo35K km e costa 67.000 euro, fai un giro sul sito Tesla ciao
Totalmente d'accordo, ma intendevo dire che dipende tutto dal prezzo.
A parita' di allestimento, se una ufficiale costa anche 5k in piu', posso anche accettare il rischio. Poi dipende da quanto uno guida. Io macinavo i 10.000km in meno di 2 mesi fino all'anno scorso.
Attenzione che la nuova garanzia sulle auto usate ufficiali TESLA è 1 anno/20.000 km, a cui eventualmente aggiungere la porzione di garanzia residua ancora esistente se l'auto ha meno di 4 anni e meno di 80.000 km
BR
Se l'auto ha terminato il periodo iniziale di garanzia, secondo me l'anno o i 20000 km che garantisce la rete Tesla, è sufficiente per evidenziare eventuali importanti problemi, se succede qualcosa successivamente, è il rischio che consapevolmente bisogna prendersi
ricordo a tutti che la limitazione della garanzia a 20.000 km è del tutto illegale e non applicabile, quindi in caso di problemi si può sicuramente rivolgersi alle vie legali, la legge è chiara ed esplicita la garanzia DEVE valere 12 mesi senza alcuna eccezione e o limitazione
Che poi, la garanzia è di 24 mesi che può essere ridotta a non meno di 12 mesi per accordo tra le parti
esatto ma i 12 mesi non possono avere limitazioni di nessun tipo in primis in km