Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Consumi Model x


(@marcate)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 21
Topic starter  

Ciao a tutti volevo condividere con voi la mia esperienza sui consumi della mia Tesla Model x 90d, all' 80% di carica la vettura percorreva circa 340km, circa,  mentre ora con l' avvento del freddo e di tutte le restrizioni del caso la vettura a carica completa segna sempre 340km ma in realtà arriva a farne al massimo 240, premetto, nei miei test,  che sono stato molto attento nel tipo di guida e di utilizzo delle varie opzioni , che possono essere il riscaldamento le luci o altro ma il risultato non cambia.

Secondo il vostro parere è una percorrenza corretta o potrebbero esserci dei problemi?

Grazie per le vostre condivisioni e  esperienze in merito.

Marco


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@marcate

Ti ho spostato la discussione perchè con la sezione presentiamoci non ha molta attinenza...

Sei inoltre pregato di presentarti in maniera corretta nell'apposita sezione.

Grazie


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Premetto che non ho capito perché prima hai scritto con carica 80% e poi confronti con ‘carica completa’.

Una differenza di consumo del 10-20% è normale. Dipende se fa freddino o se fa molto freddo.

Il riscaldamento incide molto, se pensi anche solo al deltaT tra abitacolo e vettura, d’estate hai 30 gradi fuori e 22 dentro per un deltaT di 8 gradi, d’inverno hai 5 gradi fuori e 20 dentro per un deltaT di 15 gradi... Lo stesso vale per le batterie che sono meno efficienti col freddo.

Io con la mia sono passato dai 160 Wh/km estivi ai 185 Wh/km invernali, ovvero se prima facevo 470 km circa con un pieno ora ne faccio 400, ma se andrà sottozero la temperatura ne faró sicuramente ancora meno.

 


   
RispostaCitazione
(@glide)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 180
 

È normale un aumento dei consumi anche molto marcato.
Sull'aumento dei consumi ( e quindi sulla diminuzione dell'autonomia) influiscono vari fattori.
Temperatura più bassa dell'aria=aumento della densità con aumento dei consumi a velocità autostradali anche del7-8% .
Gomme termiche... se morbide e con buone capacità di trazione su fondi freddi e innevati inevitabilmente hanno una maggiore resistenza al rotolamento...
Riscaldamento ( il consumo dipende come diceva Bonny dal Delta T e la Tesla non ha un sistema di riscaldamento molto efficiente Tears )
Efficienza della batteria: più sono fredde le celle e più aumenta la resistenza interna, minore è l'energia che si riesce ad estrarre dalla batteria.
Tesla ha un sistema di riscaldamento della batteria che comunque consuma un po' di energia.
Mettendo insieme tutti questi fattori si può tranquillamente arrivare ad un 30% di consumo in e anche oltre...

E Novembre l'ho fatto metà con gomme estive e metà con invernali.
A Dicembre i consumi aumenteranno ancora di più.

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Glide

   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 
Postato da: @marcate

Ciao a tutti volevo condividere con voi la mia esperienza sui consumi della mia Tesla Model x 90d, all' 80% di carica la vettura percorreva circa 340km, circa,  mentre ora con l' avvento del freddo e di tutte le restrizioni del caso la vettura a carica completa segna sempre 340km ma in realtà arriva a farne al massimo 240, premetto, nei miei test,  che sono stato molto attento nel tipo di guida e di utilizzo delle varie opzioni , che possono essere il riscaldamento le luci o altro ma il risultato non cambia.

Secondo il vostro parere è una percorrenza corretta o potrebbero esserci dei problemi?

Grazie per le vostre condivisioni e  esperienze in merito.

Marco

Di sicuro il coefficiente aerodinamico ed il peso della vettura non aiuta.

 


   
RispostaCitazione
(@marcate)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 21
Topic starter  

@bonny85

Scusami intendevo ricarica sempre all 80%


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

@marcate

Se vai allegro e' corretto circa 240 km

Un paio di settimane fa , tornando da SC Varazze, carico al 95%, con pioggia tutta la strada, riscaldamento e autostrada , ne ho fatti circa cosi', o meno ...

In primavera o autunno arrivi molto comodo, meno delta

Consiglio dato da tutti : preriscaldare anche mezzora prima, come faccio al mattino appena alzato

Non solo trovi la macchina in temperatura, ma hai una corretta temperatura al pacco batterie, che ti permette di consumare molto meno nei primi km


   
RispostaCitazione
(@marcate)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 21
Topic starter  

@toshiro

Grazie per la risposta preriscaldare intendi accendere il riscaldamento dell auto?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@marcate

Esatto.


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

@toshiro

Se azioni il preriscaldamento con l’auto non in carica non hai comunque un consumo iniziale aggiuntivo?


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

@marcate

Certo,

il precondizionamento e' basilare anche e forse soprattutto per le batterie

Oltre al tuo confort ?


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

@altair45

Si ce l'hai , ma dalla mia esperienza dovrebbe essere minore che partire senza

per 2 motivi :

- l'auto consuma di più' per un bel po' di km

- Essendo impegnata a scaldare o raffreddare le batterie hai meno potenza per l'impianto che e' piu' lento a scaldarsi o raffreddarsi

E anche il confort e' importante !


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

@toshiro

Grazie Toshiro, l’inverno scorso non l’ho mai fatto ma quest’anno lo farò senz’altro, non si finisce mai di imparare...


   
RispostaCitazione
Condividi: