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Ciao a tutti volevo condividere con voi la mia esperienza sui consumi della mia Tesla Model x 90d, all' 80% di carica la vettura percorreva circa 340km, circa, mentre ora con l' avvento del freddo e di tutte le restrizioni del caso la vettura a carica completa segna sempre 340km ma in realtà arriva a farne al massimo 240, premetto, nei miei test, che sono stato molto attento nel tipo di guida e di utilizzo delle varie opzioni , che possono essere il riscaldamento le luci o altro ma il risultato non cambia.
Secondo il vostro parere è una percorrenza corretta o potrebbero esserci dei problemi?
Grazie per le vostre condivisioni e esperienze in merito.
Marco
Ti ho spostato la discussione perchè con la sezione presentiamoci non ha molta attinenza...
Sei inoltre pregato di presentarti in maniera corretta nell'apposita sezione.
Grazie
Premetto che non ho capito perché prima hai scritto con carica 80% e poi confronti con ‘carica completa’.
Una differenza di consumo del 10-20% è normale. Dipende se fa freddino o se fa molto freddo.
Il riscaldamento incide molto, se pensi anche solo al deltaT tra abitacolo e vettura, d’estate hai 30 gradi fuori e 22 dentro per un deltaT di 8 gradi, d’inverno hai 5 gradi fuori e 20 dentro per un deltaT di 15 gradi... Lo stesso vale per le batterie che sono meno efficienti col freddo.
Io con la mia sono passato dai 160 Wh/km estivi ai 185 Wh/km invernali, ovvero se prima facevo 470 km circa con un pieno ora ne faccio 400, ma se andrà sottozero la temperatura ne faró sicuramente ancora meno.
È normale un aumento dei consumi anche molto marcato.
Sull'aumento dei consumi ( e quindi sulla diminuzione dell'autonomia) influiscono vari fattori.
Temperatura più bassa dell'aria=aumento della densità con aumento dei consumi a velocità autostradali anche del7-8% .
Gomme termiche... se morbide e con buone capacità di trazione su fondi freddi e innevati inevitabilmente hanno una maggiore resistenza al rotolamento...
Riscaldamento ( il consumo dipende come diceva Bonny dal Delta T e la Tesla non ha un sistema di riscaldamento molto efficiente )
Efficienza della batteria: più sono fredde le celle e più aumenta la resistenza interna, minore è l'energia che si riesce ad estrarre dalla batteria.
Tesla ha un sistema di riscaldamento della batteria che comunque consuma un po' di energia.
Mettendo insieme tutti questi fattori si può tranquillamente arrivare ad un 30% di consumo in e anche oltre...
E Novembre l'ho fatto metà con gomme estive e metà con invernali.
A Dicembre i consumi aumenteranno ancora di più.
Ciao a tutti volevo condividere con voi la mia esperienza sui consumi della mia Tesla Model x 90d, all' 80% di carica la vettura percorreva circa 340km, circa, mentre ora con l' avvento del freddo e di tutte le restrizioni del caso la vettura a carica completa segna sempre 340km ma in realtà arriva a farne al massimo 240, premetto, nei miei test, che sono stato molto attento nel tipo di guida e di utilizzo delle varie opzioni , che possono essere il riscaldamento le luci o altro ma il risultato non cambia.
Secondo il vostro parere è una percorrenza corretta o potrebbero esserci dei problemi?
Grazie per le vostre condivisioni e esperienze in merito.
Marco
Di sicuro il coefficiente aerodinamico ed il peso della vettura non aiuta.
Se vai allegro e' corretto circa 240 km
Un paio di settimane fa , tornando da SC Varazze, carico al 95%, con pioggia tutta la strada, riscaldamento e autostrada , ne ho fatti circa cosi', o meno ...
In primavera o autunno arrivi molto comodo, meno delta
Consiglio dato da tutti : preriscaldare anche mezzora prima, come faccio al mattino appena alzato
Non solo trovi la macchina in temperatura, ma hai una corretta temperatura al pacco batterie, che ti permette di consumare molto meno nei primi km
Grazie per la risposta preriscaldare intendi accendere il riscaldamento dell auto?
Se azioni il preriscaldamento con l’auto non in carica non hai comunque un consumo iniziale aggiuntivo?
Certo,
il precondizionamento e' basilare anche e forse soprattutto per le batterie
Oltre al tuo confort ?
Si ce l'hai , ma dalla mia esperienza dovrebbe essere minore che partire senza
per 2 motivi :
- l'auto consuma di più' per un bel po' di km
- Essendo impegnata a scaldare o raffreddare le batterie hai meno potenza per l'impianto che e' piu' lento a scaldarsi o raffreddarsi
E anche il confort e' importante !
Grazie Toshiro, l’inverno scorso non l’ho mai fatto ma quest’anno lo farò senz’altro, non si finisce mai di imparare...