Forum


Notifiche
Cancella tutti

Test drive model X  

  RSS

(@getto)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 21
23/09/2020 10:14 pm  

ciao a tutti

Oggi con mia moglie ci siamo recati a Peschiera Borromeo per il test drive della model X prenotato da tempo.

In Tesla ci hanno lasciato la macchina a nostra completa disposizione per circa mezz'ora, liberi di andare dove e come volevamo. Così ci siamo divertiti a fare qualche accellerata da gran premio, la vettura era una performance, ma provando anche lo sprint selezionando la modalità Sport, più vicina alla versione long range che a noi interessa.

Cosa posso dire, sotto l'aspetto prestazionale la vettura si comporta bene, è anche giustamente silenziosa e, con le sospensioni in confort assorbe egregiamente le asperità dell'asfalto.  Il tappeto volante è un'altra cosa però,  questo sicuramente anche a causa dei cerchi da 22 presenti sulla model X provata.

Non si sentono particolari rumori di rotolamento ed i fruscii aerodinamici sono contenuti in un range accettabile, l'abbiamo spinta fino a 130 km / h oltre non si poteva sulle strade percorse. Promossa anche sotto questo aspetto. 

Gli interni risentono un po dell'età, per alleggerire l'insieme preferiremo la versione con sedili color crema ed inserti in legno chiaro.

La qualità generale è piuttosto lontana da marchi premium come, per esempio, BMW e Mercedes.

Osservata sotto la lente di ingrandimento si nota la scarsa cura nei dettagli: per esempio uno spigolo del portellone posteriore era addirittura tagliente, la plastica delle guide  cintura posteriori presenta delle bave di stampaggio ed anche queste potrebbero far male se si entra con le dita inavvertitamente.

Le porte ad ali di falco sono scenografiche ma poco pratiche in caso di pioggia battente e neve sul tetto.

Alla fine la scelta deve essere fatta per sensibilità ecologica più che per convinzione.

Dovessi guardare la cosa in modo egoistico, senza pensare al futuro, non il mio ma a quello della nostra terra e dei nostri nipoti, preferirei uno dei marchi citati pocanzi.

Ma  credo sia arrivato il momento di responsabilizzarsi e lasciar perdere le nostre viste personali.

Quindi, dal momento che per fine anno una vettura la devo prendere, questa sarà una Tesla model X. Non per l'entusiasmo del test drive, ho guidato così tante automobili ormai che non mi lascio facilmente impressionare, ma per una scelta consapevole.

Con la moglie stiamo solo decidendo la configuraziobe finale

Scusate se mi sono un po dilungato 

A presto

 

Questa discussione è stata modificata 4 settimanefa da Getto

Alexandros hanno apprezzato
Quota
(@massimomax)
Honorable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 593
23/09/2020 10:23 pm  

se non sei convinto non la prendere

io quando feci il test drive della model 3  avevo king kong sulla spalla dopo 5 minuti


Alexandros hanno apprezzato
RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 5509
23/09/2020 11:24 pm  

Concordo, se non sei convinto non procedere! 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 6628
24/09/2020 12:32 am  

Dove hai letto che le porte sono poco pratiche con la pioggia? Io sono al riparo quando lego mia figlia al seggiolino. Le trovo super comode anche e soprattutto in spazi stretti.

Mah, non ho riscontrato i “difetti” di cui parli. Spigoli taglienti???

Comunque se non ti piace lascia perdere.


Alexandros hanno apprezzato
RispostaQuota
(@pontamarco)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 1539
24/09/2020 8:30 am  

Sarà perchè io vedo l'auto esclusivamente come un servizio, per me deve essere efficiente, pratica e al minor costo possibile, ho serie difficoltà a notare certe cose che, per me, sono solo estetica ma nulla hanno a che fare con ciò che realmente mi serve.

Isomma, quando scelgo un pc per il mio lavoro non guardo se è bello o se i tasti sono perfettamente allineati, ma guardo alla "sostanza" allo stesso modo scelgo l'auto per soddisfare le mie esigenze (soprattutto lavorative, visto che l'80% almeno dei km percorsi sono per quello).

Premetto questo perchè, ogni volta che si parla di finiture, allineamenti, assemblaggi paragonati ad altre marche io non riesco a rispondere, nella mia vita ho avuto molte auto, quasi tutte in NLT e, visto che faccio 60.000km/anno, le ho cambiate ogni 3.

Ho avuto Mercedes, Audi, ma anche Ford, Peugeot e....lo ammetto...pure Fiat (Freemont AWD, comunque), per tutte le case modelli medio-alti, beh non ho notato alcuna differenza fra di loro e con la mia S sul fronte dei detagli, semplicemente perchè non me ne frega niente.

L'unica cosa che veramente ho notato è che, tutte le mie auto precedenti fra i 120.000 e i 180.000km, chi prima chi dopo sono diventate dei gran bidoni inaffidabili, non ho mai consegnato un'auto alla scadenza del noleggio senza ever dovuto fare almeno un'intervento serio (lungo e costoso).

Per me il fermo macchina (incluso il tempo perso per i tagliandi) conta 100 volte di più di una plastica tagliente....non parliamo dei 12k€/anno di risparmio e della possibilità di ammortizzare l'auto su più di 3 anni, e qui chiudo l'aspetto prettamente imprenditoriale....poi sapendo quanto sto inquinando di meno.....

Detto ciò, esistono alternative EV anche con tutti i famosi marchi Tedeschi che più ti aggradano, comprati una di quelle, non capisco perchè fare una scelta (da 100k€) controvoglia.


Noos hanno apprezzato
RispostaQuota
(@getto)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 21
24/09/2020 8:31 am  

@devix

ciao Devix, non l'ho letto è semplicemente una mia considerazione, lo spigolo tagliente l' ho trovato sul modello esposto in show room, è  ancora la e l' ho segnalato al ragazzo della Tesla, è  evidente che si tratta di una imperfezione su quella vettura e non è sicuramente riscontrabile su altre.

Però  al di la di tutto questo non ho scritto che non mi piace, ho fatto solo una disamina attenta basandomi su quanto rilevato tralasciando l'aspetto emozionale.

In realtà, almeno fino ad oggi, non esiste nessuna alternativa a questa macchina che possa reggere il confronto.

La guida nel senso generale mi ha soddisfatto e per questo abbiamo deciso che a Gennaio entrerà nel nostro garage. 


scanred_x hanno apprezzato
RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Newsmodder
Registrato: 5 annifa
Post: 4472
24/09/2020 8:31 am  

..."ma per una scelta consapevole" ...

Mi piace, è una scelta ponderata e saggia

Prendila

Scan


Lollo e Alexandros hanno apprezzato
RispostaQuota
(@getto)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 21
24/09/2020 8:35 am  

@scanred_x

Grazie Scan, vedo che hai bene interpretato lo scritto

La prendo sicuramente

Getto


scanred_x hanno apprezzato
RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2271
24/09/2020 8:49 am  

Per alleggerire l'insieme Ma mi rendo conto che sia estremamente soggettivo... Altro che interni crema e legno che secondo me invece lo appesantiscono e lo invecchiano, interni Bianchi tutta la vita


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 6628
24/09/2020 3:02 pm  
Postato da: @getto

ciao Devix, non l'ho letto è semplicemente una mia considerazione

Allora, da proprietario, ti dico che le porte sono comodissime Wink anche con la pioggia. Stai solo attento ai parcheggi sotterranei con soffitto irregolare (impianti antincendio, travi e roba cosi'). I sensori ci sono e fermano le porte, ma un'attenzione in piu' e' meglio.

Sono contento che alla fine la prenderai, vedrai che non te ne pentirai.

Come Pontamarco, anch'io non bado troppo ai piccoli (piccoli e'!!!) dettagli, semplicemente non mi interssa e quindi non li noto.

Probabilmente come hai detto, il modello dello showroom aveva qualcosa de rivedere.


RispostaQuota
(@getto)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 21
24/09/2020 8:11 pm  

@devix

Grazie Devix, felice di essere smentito.

Getto


RispostaQuota
Condividi: