Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Io da una ricerca veloce in rete ho trovato questo
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A42014X1107%2801%29
Si, si, ma a livello normativo la situazione è chiara, probabilmente in Italia, hanno fatto qualche "macello" nell'applicarla/normarla, una parola invece di un'altra o una cosa così, un'inezia che appunto và corretta, e a quanto ho capito è in revisione.
Si, si, ma a livello normativo la situazione è chiara, probabilmente in Italia, hanno fatto qualche "macello" nell'applicarla/normarla, una parola invece di un'altra o una cosa così, un'inezia che appunto và corretta, e a quanto ho capito è in revisione.
Grazie mille, Onlyev! E' proprio così, c'era una "lacuna" o quanto meno c'era poca voglia di informarsi a livello di Uffici di Motorizzazione periferici.
In ogni caso anche il responsabile della Direzione Territoriale Nord Ovest aveva detto a Danilo, il titolare della UPA di Acqui, che la legge da applicare era proprio quella dei 30 minuti, quella qui sopra postata dal buon Teo (GRAZIE anche a te!!!) ma sappiamo tutti che sarà piuttosto difficile farla applicare a breve dagli uffici periferici! CHE BELLA ITALIA!!! 🙁
Maury non credo che lo abbia solo detto....per il suo ruolo istituzionale deve averlo anche scritto anche solo esercitando un richiamo alla norma europea che è legge (tutto sommato la motorizzazione lo sta applicando vedi libretto di tutti noi, non sono all'oscuro e non cadono dal pero). Gli uffici periferico si devono adeguare (poi in italia il feudo del campanile e duro a morire, si sa)..... parlare con il responsabile dell'ufficio esortandolo a mettere in atto quanto normato non sarebbe poi cosi male o, al limite raccomanda o pec, obbligherà loro a dare risposta....non è molto ma almeno costituirà base per le tue mosse future in caso di errata interpretazione.
giusto per avere un chiarimento sulla posizione di tesla sule auto dei mercati paralleli, sul sito c'è questo pdf che chiarisce la posizione di tesla a riguardo.
prima di acquistare un usato sarebbe bene dargli una lettura visto che spesso sono vetture ancora in garanzia.
Interessante, ma comunque nel caso di importazione dell’Europa (nella fattispecie Belgio-Italia) parliamo sempre di mercato principale.
Garanzia e assistenza sono comunque garantite poiché l’Italia ha la rete Tesla.
C'è da dire che il nostro amico Mauri non ha acquistato da uno Store ufficiale estero, ma da un venditore terzo
È vero, ma questo non cambia la garanzia (se ancora in essere), l’assistenza e la fruibilità dei ricambi.
Mi sono iscritto al forum giusto ieri e grazie a chi mi ha dato il benvenuto ho scoperto questa discussione. Venerdì andrei a ritirare una P85 in Olanda e secondo il venditore sul loro libretto sono riportati 310kw. Non mi ero posto il problema perché avevo capito di non essere il primo ad importare dall'Olanda e non avevo notizie di simili problemi. La cosa mi preoccupa ma mi pare di aver capito che una via d'uscita ci sia. Io proverei con la motorizzazione di Varese, sperando che siano al corrente della normative e delel direttive di cui accennavate.
Nel frattempo avete qualche aggiornamento in merito che può essermi utile?
Grazie!!
Il primo consiglio che mi sento di darti è di fatri mandare immediatamente una copia del libretto così da verificare quanto riportato.
Se effettivamente i kW a libretto sono 310... io ci penserei bene.
Quanto hai dato di acconto?
Non voglio farti i conti in tasca, ma se poi hai difficoltà a immatricolarla in Italia, ti ritrovi un pezzo di ferro pagato caro.
Ci avevo provato ma mi son sembrati restii a mandare i documenti in anticipo ... riproverò.
Tuttavia loro sostengono che esportano regolarmente in italia e non hanno mai avuto problemi del genere con gli altri acquirenti. Nel caso proverò a chiedere di mettermi in contatto con qualche altro cliente per capire come hanno gestito il processo.
L'anticipo è di 2.000 euro. Non è un'esagerazione però ...
Il problema non è l’importazione. Vai in motorizzazione e ti fanno il libretto italiano. I modelli non P, quindi le 85 hanno 69kW a libretto. I modelli P in Italia ne hanno 115 se non sbaglio, ma la tua ne ha 310!!! Il che è il valore della motenza massima istantanea.
Giusto per farti capire l’inghippo:
Immatricolazione italiana pagheresti 1600€ anziché 700€
Scaduta l’esenzione bollo (da verificare se vale l’anzianità del veicolo o l’immatricolazione italiana) ti troveresti a pagare 267€ di bollo.
Aggiungi poi il superbollo (12€/kW oltre i 185kW) cioè 1500€ l’anno
Giusto per farti capire il problema
Grazie Devix, mi mancavano giusto i numeri per dare un senso a questa storia ... che un senso non ce l'ha ... che brutta situazione.
Comunque ho richiesto copia del libretto, vediamo se me la mandano. Nel frattempo però ho smanetatto un po' in rete e son risalito al sito www.rdw.nl che, salvo abbia capito male (non mastico molto l'olandese), dovrebbe essere la motorizzazione olandese. Ho inserito il numero di targa del veicolo da me prenotato e riporta
@pastel81 lo spero fortemente, ma quello che poi fa fede è ciò che è scritto sul libretto.
Mi è capitato di vedere una Model S P90D immatricolata a San Marino con riportati 568kW quando quelle “italiane” ne hanno 168 a libretto.
Il problema è che poi quando fai l’importazione, la motorizzazione “copia bovinamente” il valore che trova sul libretto straniero.
Quindi ti consiglio di pretendere la copia del libretto, altrimenti metti in conto tutto quello che ti ho descritto prima, considerando anche che in futuro sarà molto più difficile vendere un’auto con 310kW
Grazie Devix, mi mancavano giusto i numeri per dare un senso a questa storia ... che un senso non ce l'ha ... che brutta situazione.
Comunque ho richiesto copia del libretto, vediamo se me la mandano. Nel frattempo però ho smanetatto un po' in rete e son risalito al sito www.rdw.nl che, salvo abbia capito male (non mastico molto l'olandese), dovrebbe essere la motorizzazione olandese. Ho inserito il numero di targa del veicolo da me prenotato e riporta
Potenza massima continua nominale 69kwSperiamo sia un buon segno
Ciao Pastel. Sì, è un problema, ma che sembra sia risolto, in motorizzazione dovrebbero aver capito qual è la potenza giusta da indicare. In ogni caso, se non sei ancora a posto, contatta la UPA (Ufficio Pratiche Auto) di Acqui Terme (AL) e loro dovrebbero risolverti il problema. I miei documenti sono in viaggio, e credo mi arrivino domani, poi toccherà a me la trafila burocratica, ma forse senza troppi intoppi (spero!!!) 🙂