Forum


AUTO PILOT DIFFEREN...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

AUTO PILOT DIFFERENZA TRA 2.0 E 1.0


(@mauroscuba)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 66
Topic starter  

Buongiorno,

Ho notato una cosa strana nella mia model X con ap 2.0 nel cruscotto vedo l'analisi solo della corsia davanti alla mia con indicazione di tutti i veicoli (auto, camion, e moto) come fossero macchine. Se una macchina si sposta dalla corsia per un po' la segue e poi la perde.

Ho avuto occasione in questi giorni di guidare una MS p90D immatricolata ad inzio 2016, quindi suppongo AP 1.0, nel cruscoto invece analizza tutte le corsie (max3) per senso di marcia, e riconosce se è un camion, auto o una moto.

Volevo capire questa differenza come mai? Ho notato inoltre che con le moto il AP 2.0 a volte fa difficoltà a vederle e non rallenta in modo corretto. Succede anche a voi??


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Perchè ap2 è completamente diverso da ap1, hanno ricostruito il software di analisi delle telecamere da 0, in futuro, si spera non tra molto tempo, i risultati saranno molto diversi perchè su ap2 continuano a lavorare, su ap1 no.
Con ap1 invece quel software era già fatto e studiato da mobileye, quindi si son ritrovati già fatto il sistema di riconoscimento del tipo di veicolo etc.

Ap1 andrà avanti come sistema di guida, quindi magari riuscirà a gestire meglio le curve, il radar in ogni caso riceve aggiornamenti etc, ma il sistema di visione è quello e non migliorerà - quindi se chessò ora non riconosce bene determinate auto o simile, non le riconoscerà nemmeno in futuro, così come i cartelli stradali o altro


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cronos al momento il problema del riconoscimento è di AP2!!! 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

E io che ho detto?
Ho detto che su ap1 il software era già fatto, su ap2 lo stanno facendo da 0.. davo per implicito che qualcosa di già fatto e studiato sia meglio di qualcosa che è appena agli embrioni, non era chiaro?


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

La speranza è che per AP2 riescano davvero ad ottenere gli obiettivi stabiliti. Non è banale e non è affatto scontato. MobileEye aveva skill precisi ed altissimi, tant’è che un colosso come Intel se l’è comprata.

Staremo a vedere. Per ora l’AP1 è ancora parecchio superiore.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cronos io ho interpretato così, può essere che sono io che capisco fischi per fiaschi!!


   
RispostaCitazione
(@ultranik)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 52
 

Io ho sia AP1 che AP2   effettivamente  l'esperienza con AP1 e' sicuramente superiore per adesso , più' preciso, meno scattoso , riconosce le moto e camion.

AP2 per adesso mi sembra superiore solo nel cambio corsia nel quale e' molto veloce e reattivo.

 


   
Ste73 reacted
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Ecco un video postato da autoblog ...... EVITATO INCIDENTE !


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Guidatore idiota!!! La corsia di destra era quasi ferma e lui andava a una velocità totalmente inadeguata. Sicuramente colpa di quello che ha cambiato corsia, ma anche il guidatore è stato bravo.
La cosa estremamente interessante è che la macchina non si è scomposta di un millimetro


   
Lolli_ and Lorenzo reacted
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Ecco le differenze.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

un bel file da tenere sotto controllo, davvero un peccato per quel "automatic windshield wipers" disabled 🙁


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

sostanzialmente hanno optato per non avere un sensore pioggia dedicato, come era con l'ap1, sospetto per i seguenti motivi:
- risparmio in termini di cablaggio, interfacce, sensori etc ( minimo, ma c'è )
- miglior qualità, tecnicamente con tutte le telecamere che hanno dovrebbero riuscire ad ottenere un informazione sulla quantità di pioggia che sta scendendo nettamente superiore a qualche sensore a infrarossi

a questo si aggiunge il fatto che è chiaro che l'auto deve essere in grado di capire quanta pioggia sta scendendo, se è il caso di far partire i tergi etc, dato che per ovvie ragioni se la telecamera è oscurata dalla pioggia o la visibilità è terribile ( fango o altro ) deve poter intervenire in caso di guida autonoma
quindi, considerato che questo codice, interfaccia, sottoprogramma, come lo si vuol chiamare, va in ogni caso fatto, è stupido avere qualcosa di ridondante

chiaramente questo pone un problema.. dato e considerato che ci sono priorità più importanti ( tipo far girare decentemente il tutto ) per il team che si occupa della vision, dove piazziamo come priorità questa cosa?
mi pare scontata la risposta.. in fondo alla lista o giu di lì.

immagino sia una gran seccatura ( in questo senso son felice che la mia auto arrivi tra praticamente 1 anno e qualcosa.. ), ma mi aspetto che, alla lunga, dia risultati migliori ( il che significa che mi aspetto anche che la prima implementazione non sia proprio delle migliori ), ma, contrariamente ad un sensore fisico che non è modificabile in alcun modo, questo sistema ha un ottimo potenziale per avere un sensore pioggia che funzioni davvero.. non come quasi tutti quelli che ho visto che in ogni caso ti costringono ad adattare ogni 2x3 la regolazione ( che è comunque nettamente meglio di non averlo però.. )


   
RispostaCitazione
(@ultranik)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 52
 
Posted by: Cronos

schiaramente questo pone un problema.. dato e considerato che ci sono priorità più importanti ( tipo far girare decentemente il tutto ) per il team che si occupa della vision, dove piazziamo come priorità questa cosa?
mi pare scontata la risposta.. in fondo alla lista o giu di lì.

 

mi sembra ingiustificabile su una macchina da oltre 100k...


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

guarda, io mi trovo praticamente tutti i giorni a prendere decisioni di questo tipo, o a subire decisioni di questo tipo.. perchè lo sviluppo agile ( che è quanto porta avanti poi tesla ) impone proprio di decidere di settimana in settimana cosa fare, e c'è questa tendenza a mantenere qualche cosa che va fatta ma non è essenziale dopo, perchè ti domandi "è più importante di questo?" o simile e la risposta è quasi sempre no, perchè è saltato fuori che tizio stava andando a sbattere, o che vuoi fare la presentazione dell'auto senza pilota entro fine anno, o devi sistemare la calibrazione delle telecamere, oppure il sensore pioggia viene molto più semplice dopo che hai risolto il problema X, quindi non ha senso farlo ora ma conviene aspettare di aver risolto quello perchè altrimenti ti tocca rifare due volte le cose etc

quindi da questo punto di vista.. io capisco perfettamente il perchè facciano certe scelte, qui la questione è: l'auto la vendi lo stesso senza? e la risposta è.. sì, ma se non mantengono altre promesse ( tipo la guida autonoma che qualcuno ha acquistato ) allora iniziano i problemi, perchè se la fornisci tra chessò 5 anni perchè vai a correggere la radio o chessò io, allora questo qualcuno nel mentre potrebbe essere già al punto di rivendere l'auto e di essere molto seccato

detto questo, è chiaro che vedere che questa funzione stupidissima non va solo perchè hanno deciso di non spendere 10€ ( a dir tanto ) tra sensori etc e continuano a rimandarne l'implementazione.. però le cose stanno così, Tesla ha un impronta più software che nessun'altra casa automobilistica ha, e questo porta a molti pro.. e ad alcuni contro tipo questo


   
RispostaCitazione
Condividi: