Forum


Svalutazione Tesla
 
Notifiche
Cancella tutti

Svalutazione Tesla  

  RSS

(@giariv)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 20
12/01/2019 4:21 pm  

Buongiorno a tutti.

Io sono in procinto di acquistare una Tesla M3 ma per la domanda che desidero fare ho scelto il forum dalla MS visto che per la M3 non c'è storico.

Qualcuno di voi per caso ha informazioni in merito alla svalutazione delle Tesla?

Il fatto è questo: acquisterò l'auto con finanziamento che conto di affrontare per almeno 5 anni. Io faccio circa 40K km all'anno. Tra 5 anni come sarà il valore della mia auto che a quel punto avrà circa 200K km? Riuscirò a rivenderla al prezzo dalla maxirata finale che si aggirerà intorno ai 25K€ ?

Ora il prezzo della mia configurazione compresi optional e Autopilot è di 69K€

Grazie per i consigli!


Paulcamo e AndreaDFC hanno apprezzato
Quota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2150
12/01/2019 4:28 pm  

Temo che solo il futuro ci darà queste risposte.

Come potremmo noi saperlo?

5 anni è già un orizzonte durante il quale potrebbero cambiare molte cose.

L'unica cosa su cui mi sento di rassicurarti è che l'auto elettrica ha un degrado bassissimo una affidabilita molto buona e si aggiorna continuamente diversamente da tutte le auto che puoi aver avuto finora... quindi a 200000 non è affatto a fine ciclo vita come potrebbero essere molte altre  quasi tutte direi


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4084
12/01/2019 4:29 pm  

Consiglio 1: 

Quando si scrive il primo post in un nuovo Forum, se ne legge il Regolamento e si illustra una breve presentazione di sé nell'apposita sezione PRESENTAZIONE 

Consiglio 2: 

Prima di porre una domanda già posta (o per evitare questo rischio sempre probabile e possibile anche per me) si guarda attentamente con la funzione CERCA, quel simbolo di una lente di ingrandimento in alto

Consiglio 3: 

Leggere i post (ce ne sono almeno tre recenti) sullo stesso identico argomento e domanda

INFINE: 

intanto Benvenuto qui, sono più simpatico delle prime righe, ma un minimo di formalità e ordine ci vuole in ogni Forum

La risposta è complessa. Troverai i dettagli nei post che ti suggerivo di leggere (dopo la tua presentazione) ma ti anticipo che le auto elettriche hanno e mantengono un buon valore in quanto non hanno parti soggette ad usura e visto il buon alto costo iniziale sono poi molto ricercate nell'usato, specie in Italia. Tesla è anche una buona garanzia, come Marchio, come immagine e come nome, di auto di pregio e altamente tecnologiche (e aggiungo anche con un'aurea di mito che non guasta mai) per cui la valutazione futura, che nessuno può conoscere oggi, sia chiaro, verosimilmente e con buone ragioni si manterrà alta, come le attuali Model S e Model X di qualche anno fa...

Scan

PS: consiglio finale, magari lo conosci già, ma se stai per acquistare una Tesla in questo periodo, segui con attenzione le notizie sugli incentivi statali (cerca e trova anche qui consigli), e utilizza un Referral Tesla che ti consentirà di avere 6 o 6+3 mesi di ricariche gratuite e illimitate ai Supercharger.

 

Questo post è stato modificato 1 annofa da scanred_x

atmosphere74 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@giariv)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 20
12/01/2019 4:39 pm  

Grazie delle precisazioni Scan... hai ragione... e dire che anni e annorum fa sono stato un frequentatore di forum della prima ora... mi sono scordato le netiquette, mi spiace.

Farò sicuramente una presentazione di me appena ho un attimo visto che (spero) sarò presto anche io possessore di una Tesla.

Tutto quello che mi suggerisci nei termini del valore non solo dell'auto elettrica ma della self-driving-car (sono ing. elettronico, mi occupo di tecnologie esponenziali per lavoro e per mania) mi è chiaro.

Il mio desiderio era di interpellare possessori di MS per capire che idea si erano fatti loro della svalutazione della loro auto al fine di trasporre poi con i debiti rapporti sull'M3.

Cercherò sicuramente i post che mi suggerisci.

Grazie 


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4084
12/01/2019 4:49 pm  

Grazie a Te per la tua cortesia!

Mi è più chiaro il "piano" e leggo con piacere che non parti da zero sul mondo dell'elettrico... anzi... quindi saltiamo a piè pari appunto la notazione che aggiornandosi di continuo, le Tesla riescono a mantenere un buon valore e appetitibilità anche nell'usato: compri un'Audi ad esempio di 5 anni fa, e visivamente vedi nei comandi e nel cruscotto il tempo decorso, compri una Tesla di 5 anni fa e lo schermo e il cruscotto (ossia il cuore dei comandi e di come ti compare un'auto appena entri) è esattamente aggiornato come quello del modello venduto ieri... e questo non è poco come immagine di vendita...

La mia diretta esperienza è di buona tenuta nell'usato, nel senso che se vendessi oggi la mia Model S di ormai 3 anni e mezzo fa, ne otterrei una cifra molto significativa ma soprattutto, una volta che per scherzo avevo detto che la vendevo ho ricevuto offerte da amici  e colleghi che facevano a gara per offrirmi un buon prezzo... e anche questo non è male, ricordo invece con precedenti auto i lunghi periodi per trovare un acquirente...

Ma non ti voglio convincere, da buon ingegnere sai che quando le variabili sono troppe nessun programma può lavorare bene, e l'economia è una somma di infinite variabili... ma un discorso verosimile e razionale mi porta alle riflessioni che facevo sopra..

A presto quindi

Scan


RispostaQuota
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 614
12/01/2019 4:59 pm  

Intanto benvenuto !

Ho affrontato con gli altri questo discorso sul THD che il buon Scan ti indicava.

La conclusione è che se l'andamento del mercato rimarrà quello attuale, in 5 anni si svaluterà di circa la metà, ossia macchina configurata oggi con valore pari a 70K euro, tra 5 anni potrebbe valere qualcosa tra i 30 e i 35K euro.

Quello che non si sà, è appunto come il mercato evolverà, il raffronto fatto con MS e MX è improprio, vedi per il segmento di appartenenza, vedi per il numero di macchine immatricolate nel corso degli ultimi 5 anni. Sicuramente l'attuale offerta di MS e MX usate, è inferiore alla richiesta. Di M3, nei 5 anni a vneire, ne venderanno sicuramente molte di più, e quindi tra 5 anni, l'offerta dell'usato potrebbe superare la richiesta, scatenando una guerra sui prezzi.

Infine, va considerato che molte MS e MX, in Italia sono state prese a leasing, che generalmente ha una durata quinquennale, quindi è lecito aspettarsi che nel corso del 2019 ci sarà un afflusso di usato, sopratutto di MS, che potrebbero portare a rivedere al rialzo o al ribasso le stime che ti indicavo poco sopra.

Io credo che, a conti fatti, tra cinque anni, avrai un valore compreso tra i 28K e i 35K euro.

Questo post è stato modificato 1 annofa da Onlyev70

Paulcamo hanno apprezzato
RispostaQuota
(@divh)
Famed Member Admin
Registrato: 4 annifa
Post: 4448
12/01/2019 8:07 pm  

Ciao e si, ringrazio Scan per l'evidenziare la netiquette ma sai di cosa si tratta e quindi son sicuro che avrai una piacevole esperienza qui.

Di recente abbiamo avuto un importante incremento di traffico e siamo un attimo "severi" ma non per cattiveria ma per evitare problemi diciamo "logistici" 🙂

Difficile dire ora che la M3 praticamente non c'è ancora qui ... cosa varrà tra 5 anni? ... È anche un po' una scommessa sia con il tempo che con il pionierismo elettrico che con il pionerismo Teslaro.

Sicuramente lo scenario è promettente in quanto, se Tesla rimane quello che è nonostante i continui e sfiancanti attacchi su ogni fronte e livello, il mercato dell'usato si farà interessante.

Noi lo stiamo vedendo con le MS ora, nel senso che tra l'altro molti che erano interessati alla Model 3 hanno "virato" sulle MS usate (c'è un mercato fiorente che effettivamente comincia anche a diventare interessante...).

Ripeto ... scenario promettente ma darti una stima a % o cifre io sinceramente non me la sento.

Per quanto riguarda l'investimento iniziale ... lo dico a te come lo dico a tutti ... va cambiato lo schema di pensiero ragazze/i, signore/i ... i costi di "mantenimento" son ridicoli se confrontati con auto "puzzose", carburante, assicurazioni e tutta una serie di agevolazioni ... mentre per le altre ci sarà una vita sempre più difficile! 


RispostaQuota
(@giariv)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 20
15/01/2019 12:34 am  

Grazie mille ragazzi, ho trovato le vostre risposte super-interessanti.

Nel frattempo mi sono presentato nella sezione apposita.

Spero a breve di poter fare anche io ingresso nel club degli Owners.


RispostaQuota
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 385
01/04/2019 4:11 pm  

in Germania è uscito uno studio interessante sulla svalutazione delle auto di lusso più vendute, inclusa la Model S [timeframe a 3 anni]

e - per la gioia di tutti i Teslari - conclude affermando che è l'auto di lusso che tiene meglio il valore

https://www.teslarati.com/tesla-model-s-highest-resale-value-germany/


RispostaQuota
(@kskgio)
Trusted Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 97
01/04/2019 4:53 pm  

Bisognerà vedere quanto costerà la "standard range"....

Meglio comprare un auto nuova con un range minore o un auto usata con 200,000km e 5 anni di vita?

Secondo me questo inciderà tantissimo.


RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 1962
01/04/2019 6:03 pm  

Pre-ultimo aumento di prezzi la standard range era data a 43.800 decodificando il codice sorgente del configuratore italiano.


RispostaQuota
Condividi: