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Un articolo molto interessante stamane di insideEV evidenziava la riduzione di prezzo di Model S e Model X di 5k, per contro però abbiamo una eliminazione totale dei SuC gratuiti al momento dell' acquisto.
IMHO i 5k di taglio prezzo equivarrebbero più o meno ad valore speso in SuC al prezzo figurativo per kWh al quale viene pagata l' energia moltiplicato un chilometraggio medio. Pertanto penso che non sia una vera riduzione.
Visto anch'io stamattina.
Beh alla fine dipende dall'utilizzo dell'auto.
Io penso che l'eliminazione dei SuC fosse in programma da tempo, pensando anche alla non trasferibilita' per le nuove dal 2017.
E' verosimile comunque che i 5k compensino i SuC del primo proprietario (mediamente di intende).
Per una Model S, parliamo di 16.666kWh che corrispondono a circa 83.000km ma solo di SuC!!!
Caricando normalmente a casa/albergo (di notte) e viaggiando comunque tanto, quanto SuC usiamo? il 30%? La compensazione arriverebbe a 276.000km.
Per me e' una riduzione del prezzo, comunque.
Anche le Model 3 hanno subito il deprezzamento.
La domanda però futura potrebbe essere: quanto sarà il deprezzamento di tutti i modelli con l'uscita delle nuove batterie? Questa domanda mi frulla da tempo nella testa...
Anche le Model 3 hanno subito il deprezzamento.
Sicuro? Da un primo sguardo non mi sembra.
Ho visto che hanno abbassato di 2.000$ il prezzo della SR+ negli USA, ma in Italia mi sembra invariato.
Beh, quando usciranno le nuove batterie penso che le inseriranno direttamente nelle auto e basta, magari riadeguando il prezzo.
Concordo che dipende da come si utilizza l' auto. Faccio l' esempio del mio caso alla fine quando la restituirò che avrò fatto 90.000 Km.
Pertanto un consumo di 220 Wh/Km (Ho la performance e dei 190 Wh/Km della raven non ho mai visto traccia, forse guidando come una vecchietta) = 220 x 90.000 Km = 19800000 Wh divido per 1000 per fare i conti pari a kWh = 19.800 kWh
19.800 kWh x 0,3 €/kWh = 5.940 € quindi lo sconto è di 940 €.
Su una auto di quel costo direi che lo sconto è quasi nullo.
https://electrek.co/2020/05/27/tesla-cuts-prices-lineup/
Si 37.900 contro 39.000. Cercavo riscontro dalle nostre parti ma per ora mi sembrano uguali...
Aggiungo...
https://www.tesla.com/model3/design#batter y"> https://web.archive.org/web/20200510084023/https://www.tesla.com/model3/design#battery
Come noti è calata...
Ad ogni modo il deprezzamento è dovuto a qualche novità all' orizzonte ( Batterie nuove ? Come dice @Zizio82 . Nuove Model S-X ? ). Magari per fare un boost di vendite sulle versioni esistenti.
Io per dire ho caricato 420 kW totali ai SuC su 23.000 km che ha la macchina. Il resto caricati su A2A...
@devix Nel mio caso è abbastanza realistico, il SuC è a 2 Km da casa mia ... con il wallbox di casa caricherò 3 volte al mese massimo.
Pertanto 80 kWh (di solito faccio l' 80-20 %) x 3 x 0,23 €/kWh = 55 € /mese
Pertanto 50 € /mese x 36 mesi = 1980 €
Quindi stiamo sempre parlando di uno sconto molto esiguo nel mio caso e non mi rammarico pertanto di averla pagata di più anzi preferisco averla pagata di più e tenermi i SuC stretti.
Chiaramente parlo per me e per il il mio caso specifico, ogni caso è diverso.
@paolosam
Certo, e' un caso specifico.
Quando viaggiavo tanto (55.000km/anno) ho calcolato un costo al SuC di circa 1200 Euro l'anno. Il resto tra casa e lavoro.
Alla fine il prezzo piu' basso non mi dispiace. E' anche un modo per indurre le persone a caricare di piu' a casa (o colonnine) e tenere i SuC piu' disponibili.
La mia da configuratore alla fine costa pure di più con l’aumento di prezzo del FSD