Forum


Model S cerchi da 1...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Model S cerchi da 19" o da 21"?


(@fabio_rr)
Active Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 10
Topic starter  

Ciao a tutti,
riprendo un argomento che avevamo appena intrapreso nel corso della mia presentazione, laddove dichiaravo i cerchi della mia MS P100D "rigorosamente" da 19, ricevendo scherzose critiche che apprezzo.

Escludendo il fattore estetico che, si sa... "de gustibus non disputandum est", copio e incollo la risposta sulla questione tecnica ovvero sulla discussione vera e propria:

Per l'utilizzo che si fa dell'autovettura, che per quanto sportiva passa l'intera sua vita (o quasi) nelle strade pubbliche, non è una buona idea utilizzare un cerchio più grande, una spalla più bassa e uno pneumatico più largo con impronta a terra maggiore.

L'aumento dei consumi (almeno 10%), il calo delle prestazioni (in accelerazione), e il degrado del confort di marcia (l'auto è più rigida e lo pneumatico soffre sulle asperità) non vale l'impercettibile guadagno di tenuta in curva, peraltro soltanto in particolari favorevoli condizioni!

Infatti, soprattutto con asfalto freddo, umido o peggio bagnato, lo pneumatico più largo può favorire l'aquaplaning e in ogni caso il rendimento in termini di tenuta si abbassa notevolmente, a meno di non utilizzare pneumatici speciali.

Ho provato tutte le Model S per diversi giorni, con cerchi da 19" e da 21" e vi posso assicurare che è proprio così; da qui la mia scelta.

La mia esperienza nel mondo delle corse conferma tutto quanto detto.

Desideravo soltanto riproporre la discussione, in considerazione del fatto che le nostre vetture sono dedicate a un utilizzo prevalentemente stradale e quindi trovare il giusto compromesso tra estetica, prestazioni ed economia di gestione è un obiettivo comune.

Comunque, devo dire che i miei cerchi Sonic Carbon così scuri sono molto belli e appropriati al resto dell'auto; veramente un complesso di sportività ed eleganza niente male!

Avrei voluto postare uno scatto del mio cruscotto con i consumi, per mostrare cosa si può fare con la P100D e una guida ottimizzata, ma nel mio editor non vedo pulsanti per allegare immagini.

Spero di essere stato utile.

 


   
altair45 reacted
Citazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 222
 

Ciao,  concordo in pieno. Passando da P85 con cerchi 19' a P90D con cerchi 21' sono ritornato felicemente ai cerchi 19' con la mia nuova MS P100D. Il comfort di guida non vale l'estetica. Inoltre le gomme ribassate non amano le buche e la tela della spalletta tende a rompersi facilmente, considerando che le strade che percorro di buche né hanno fin troppe.


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Concordo e mi schiero anch'io per la scelta dei cerchi da 19".

Tralasciando la questione estetica, che è soggettiva, per quanto riguarda il comfort e il rendimento, i 19" mi hanno soddisfatto.

Le buche cominciano a diventare un problema comune a tutti e i cerchi da 19 le gradiscono di più. 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Forse volevi dire che i cerchi da 21" le ingrandiscono di più!


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Sono già abbastanza grandi di loro, ma si, in un certo senso i 21" le amplificano! 


   
RispostaCitazione
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

credo che quella tua originaria affermazione (“rigorosamente 19”) fece un poco sorridere per una ragione molto semplice: non c’è una scelta migliore dell’altra, come tu invece in qualche modo gentilmente “insinuavi”

sono due scelte diverse ma entrambe condivisibili ... dipende solo da ciò che si cerca nel possederla o nel guardarla ... cerchi comfort ed eleganza ? 19 tutta la vita ... cerchi aggressività e sportività ? 21 tutta la vita

sono entrambe scelte fondate, giuste, motivate ... nn c’è alcun bisogno di pensare che una scelta sia più saggia - o azzeccata - dell’altra

chi lo pensa, fa necessariamente sorridere (con molto rispetto e tanto garbo) ...

la scelta dipende da età, passato, carattere, voglia di cambiamento, spirito, umore, prospettive, etc, etc ... io, ad esempio, dopo 30 anni di auto eleganti [ed inquinanti] avevo voglia di cambiare completamente ...  auto elettrica e molto, molto cattiva ... 


   
RispostaCitazione
(@fabio_rr)
Active Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 10
Topic starter  

Ma certo, hai ragione, condivido tutto quello che dici; il mio "rigorosamente" era riferito ai miei gusti, alle mie aspettative e non voleva avere valore assoluto.
Da una vettura straordinaria come questa, in base al mio modo di essere ho desiderato eleganza e confort, che allo stesso tempo potessero competere - e superare - le prestazioni di tutte le altre auto, più... "vistose". Ma è solo questione di gusti.

Sulla discussione tecnica invece devo dirti che il confronto è a vantaggio del 19", per i motivi che ho spiegato, a meno di voler utilizzare la macchina per altri scopi, diversi dalla quotidianità e dai viaggi; in quel caso si può discutere.

Grazie per il tuo contributo.

Questo post è stato modificato 5 annifa da Fabio_RR

   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

Ieri ho fatto la mia “solita” trasferta Milano-Praga, in Germania mi sono divertito parecchio (punte da 220km/h) anche perché il traffico in alcuni tratti era quasi zero. Ecco in strade come quelle avrei il dubbio tra 19” e 21”, cioè tra consumi e sportività, ma dato che il 50% della mia percorrenza è su strade comunali/provinciali italiane, mi tengo stretto i miei 19” (tra l’altro i cerchi a razze originali mi piacciono da matti), anzi se ci fossero metterei i cerchi da 16” ?

Ma davvero l’aumento dei consumi è del 10%?


   
RispostaCitazione
(@fabio_rr)
Active Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 10
Topic starter  

Si, ho avuto in prova due Model S 100D per alcuni giorni prima di ritirare la mia P100D e ho percorso un migliaio di chilometri con entrambe, una con i cerchi da 19" e l'altra con quelli da 21", effettuando test a velocità costante impostata a 110 Kmh su tratti autostradali pianeggianti di almeno 20 Km e misti con medesimo stile di guida.
A parte il confort di guida, nettamente a favore dei 19", i consumi con i 21" sono risultati maggiori di circa il 10%, e questo ripetuto più volte con temperature esterne uguali e senza climatizzazione.

Ho voluto effettuare questi test, proprio per avere conferma di quanto noto per i motivi già spiegati sopra, comunque già conosciuti.


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

sull idea dei cerchi da 16, mi hai rubato il pensiero...?


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Ho avuto occasione di guidare per due momenti distinti (loaner del service) Model S con cerchi da 21, e tutte e due le volte ho pensato che i pneumatici fossero difettati, da come si comportavano, e da cosa si percepisse dall abitacolo (puntualmente smentito ?)

ho anche avuto occasione di poterle sostituire, proprio con dei 21 , ma proprio non me la sono sentita

troppo confortevoli, e sopratutto più economici performanti in termine di autonomia proprio i 19


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Condividi: