Forum


Guida all'acquisto di una Model S usata olandese tramite il sito ufficiale di Tesla - LIVE  

Pagina 1 / 4 Prossimo
  RSS

(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 7:39 pm  

Ciao a tutti, come promesso, racconterò in questa discussione la mia avventura per l'acquisto di una Model S usata, via Tesla.com

Il mio cammino, come quello di molti altri, è iniziato con la ricerca di una MS su diversi siti di annunci, (autoscout24, mobile.de, finn.no, autosphere.fr etc). Ognuno di questi mi ha fornito molte informazioni sulla quantità e sulla qualità di MS usate in vendita. I paesi con più disponibilità e con i prezzi migliori sono Olanda e Norvegia, quest'ultima l'ho dovuta scartare a priori a causa dei dazi doganali che avrebbero reso poco competitivo il prezzo di acquisto. Il passo successivo è stato di informarmi se fosse possibile acquistare direttamente da Tesla.com. In un primo momento, vista la nuova policy, sembrava impossibile, ma grazie ad alcuni teslari il mito è stato sfatato. Ecco i motivi per cui ho preferito acquistare direttamente dalla casa madre.

Pro:

  •  garanzia di 2 anni / 160000 km per le vetture con più di 4 anni o 80000 km
  • controllo vettura certificato

Contro:

  • Impossibilità di vedere le reali fotografie, anche in seguito a numerosi contatti tramite telefono ed email
  • Mese di immatricolazione assente

La mia scelta è ricaduta, dopo numerose ricerche sia tecniche sia economiche, su una MS 85 base. Volevo un'auto con una buona percorrenza, parca nei consumi, con supercharger illimitato. Che avesse come optionals il Tech Pack , le sospensioni pneumatiche, il tetto in vetro e come colore ero alla ricerca di un grigio scuro con gli interni grigio chiaro. Eccola! E' lei, dissi guardando la versione olandese di tesla.com

Durante questa appassionata ricerca mi sono accorto che i prezzi variavano continuamente, fibrillavano grazie agli algoritmi studiati da Tesla e, che appena incominciavano a diventare interessanti, le auto venivano subito acquistate. Dovevo cercare di capire a che ora accadeva la variazione, così, durante una notte insonne l'ho scoperto, ore 3, i prezzi variano alle 3 del mattino, ne un secondo prima ne uno dopo. 

Ora mi mancava un parametro per stabilire quale fosse il prezzo corretto di acquisto. In mio aiuto sono accorsi 2 siti

teslascout.com

ev-cpo.com

il primo è utile per guardare le variazioni di prezzo dell'auto da quando è stata messa in vendita e confrontare gli optionals di 2 modelli presenti a listino, con il secondo si possono effettuare molteplici statistiche anche grazie alla presenza dello storico di auto vendute. Con questi 2 siti e tutte le altre informazioni, mi mancava ancora un altro dato. Quale sarà il mese di immatricolazione? Idea, prendo il numero di produzione del VIN e lo confronto con le altre MS presenti sui siti di auto usate in cui venivano fotografati i vari VIN. Così, sono riuscito ad avere un quadro completo e a scegliere l'auto giusta per me.

Questa notte ho atteso fino alle 3, quando ho visto il prezzo contrarsi ancora, ho deciso che era il momento di inserire i dati della carta e dare l'anticipo. In un batter d'occhio mi ritrovo nel mondo di Tesla, il contratto è già disponibile nella mia area privata che mi informa della chiamata dello specialist per concordare il ritiro. 

Da quel momento non ho saputo più niente, nemmeno una mail. Per ora mi fermo qui, sperando di non avervi annoiato.

 

 

 

 

 


atmosphere74 e BiAnCa hanno apprezzato
RispostaQuota
(@onlyev70)
Reputable Member Registered
Registrato: 9 mesifa
Post: 450
10/01/2019 7:46 pm  

Gran bel resoconto !


RispostaQuota
(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 7:55 pm  

@onlyev70 Grazie, speriamo che il racconto prosegua per il meglio. Appena avrò novità, le pubblicherò.


atmosphere74 hanno apprezzato
RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1866
10/01/2019 8:16 pm  

La cosa si chiuderà presto......ora hai solo un po di ansia da incertezza.......attendi qualche giorno........se la vettura non è più disponibile il perché ti è noto!!

Questo post è stato modificato 1 settimanafa da Noos


MS 90D se necessitate del codice referral compilate il form all'indirizzo: https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 8:19 pm  

@noos l'unica mia paura è di trovarla con gli airbag esplosi e la carrozzeria distrutta. 


RispostaQuota
(@sergioiava)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 110
10/01/2019 8:21 pm  

Sei un mito ! Grande dr., anche Tu - finalmente - in Tesla. Ora inizia il divertimento.

I miei complimenti, caro amico mio. Con Te ho condiviso le tribolazioni. ora spero di condividere le gioie. Io sono capitolato quasi subito e ad agosto 2018 ho fatto il grande passo di cui sono contento, Tu ci hai impiegato qualche mese in più, ma ora potrai entusiasmarti.

Bellissima grigia scura !

Model S 75 D, Peral White Multi-Coat, Enhanced Autopilot, Delivery: 03.08.18, Zoe 41 kWh


RispostaQuota
(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 8:28 pm  

@sergioiava ahahah grande. E' grazie a te se sono qui. Hai fatto tu per primo il grande passo con un'auto stupenda, mi ricordo quando l'hai ritirata, che emozione. Ora, anche se non bella come la tua, sto provando le stesse emozioni, sembra stupido parlare così di un'auto e probabilmente lo è, ma penso che questo sentimento accomuni un po' tutti noi teslari. Scegliamo una meta per la primavera, che andiamo a divertirci. 

p.s. sappi che quando sarà concluso l'acquisto, sarai il primo nella pagina dei ringraziamenti

Questo post è stato modificato 1 settimanafa da Drstyler

RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 1866
10/01/2019 8:35 pm  

Assolutamente no, abbandona le paure, entrerai in possesso di una vettura che saprà darti parecchie soddisfazioni, Okkio ai km......preparati a raddoppiarli.


MS 90D se necessitate del codice referral compilate il form all'indirizzo: https://www.teslari.it/codice-referral-teslari/


RispostaQuota
(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 8:40 pm  

@noos grazie per l'iniezione di ottimismo, le farò girare l'Europa. 


RispostaQuota
(@ladakh69)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 settimanefa
Post: 59
10/01/2019 8:44 pm  

Complimenti per l'acquisto @Drstyler !!!

E anche mille grazie per le ulteriori informazioni che hai condiviso sulle oscillazioni del prezzo e sulle modalità di ricerca delle informazioni mancanti (soprattutto il mese di immatricolazione)... saranno tutte sicuramente utili per noi neofiti Teslari che ci stiamo avvicinando ogni giorno di piu' allo stesso grande passo (Model S usata) ma non l'abbiamo ancora compiuto... 

Appena l'avrai ritirata e finalmente portata a casa (mi raccomando aiutaci anche a capire meglio come avverrà la preparazione delle pratiche per l'importazione in Italia e la targa provvisoria olandese), beh allora sicuramente anche tu potrai pensare e dire...

"Io ne ho viste cose che voi umani non potete neanche immaginarvi... auto sportive in fiamme ed incenerite dalla Model S al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi b balenare nel buio vicino alle porte della mia Tesla... e tutti quei momenti rimarranno per sempre fissati nella mia memoria e diventeranno parte di quello che sono ora... è tempo... di gioire !!!

Ridley Scott e Philip K Dick mi scuseranno per la citazione un po' distorta e sicuramente psichedelica... ma tutto questo mi sembra davvero il luogo ed il tempo per un inno alla Tesla !

Chiedo anticipatamente perdono per l'attimo di poetica follia...


RispostaQuota
(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 8:53 pm  

@ladakh69 condividerò con voi ogni passo. Grazie per il bellissimo messaggio, spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a chiunque voglia entrare a far parte della quarta dimensione di questo incredibile iperspazio. 


RispostaQuota
(@chris1)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 65
10/01/2019 9:11 pm  

Complimenti Drstyler per l'analisi accurata. Anche io poco tempo fa prima di cambiare la MS P85 ho analizzato quei siti in particolare teslascout. Alla fine ho cambiato prendendo prima l'attuale e poi vendendo la P85. Sono contento di averla presa in Italia in quanto se non acquisti da Tesla puoi avere più all'estero fregature, anche di poco conto, che in Italia dove c'è più onestà in quanto si ha entrambi, venditore e acquirente, passione per il meraviglioso oggetto con la T. Questo per dire che è meglioa mio avviso giocare in casa anche se non è la casa Madre. Buona serata e buona fortuna 

Questo post è stato modificato 1 settimanafa da Chris1

Model S P90DL, silver, 21' silver performance plus, full opt. New Leaf, Zoe 41kw.


RispostaQuota
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 533
10/01/2019 9:18 pm  

Molto interessante, seguo con interesse perchè spesso trovo delle model s usate "papabili" sulle pagine dell'usato ufficiale...

...domanda: tu hai versato l'anticipo via sito, ma quindi per tutto quello che riguarderà acquisto ed immatricolazione dell'auto ti interfaccerai direttamente con tesla olanda o farai tramite tesla italia ?


RispostaQuota
(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 9:20 pm  

@chris1 grazie per i complimenti. Come si suol dire, tutto il mondo è paese. Gli onesti vivono negli stessi paesi in cui ci sono i disonesti. Concordo per l'acquisto diretto da Tesla che, con la sua garanzia, ci tutela da brutte sorprese.


RispostaQuota
(@drstyler)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 59
10/01/2019 9:25 pm  

@fafifugno io ho versato l'anticipo tramite carta di credito, a tal proposito ho utilizzato American Express. Cito il nome della carta perchè non compare tra i loghi e quindi tra quelle compatibili, invece è accettata sia sul sito italiano sia su tutti gli altri. Per il resto mi interfaccerò direttamente con Tesla Olanda, il contratto è scritto in olandese. Per riportare il sito in italiano basta cliccare la bandierina nel footer, selezionare quella italiana e tutto ritornerà in una lingua a noi comprensibile.


RispostaQuota
Pagina 1 / 4 Prossimo
Share: