Forum


Video sulla sicurez...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Video sulla sicurezza attiva


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19522
Topic starter  

Ho trovato questo video davvero bello sulla gestione delle 4 ruote motrici.
Innanzitutto su come viene simulato il “blocco” dei differenziali e poi una larga parte sul track mode.
Molto interessante

Video


   
Cadop reacted
Citazione
Tag argomenti
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3896
 

Bello.

Mi pare fosse già stato postato però 


   
RispostaCitazione
 anjl
(@anjl)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 276
 

Non ho capito cosa dice quando la model x prima non riesce a salire dalla rampa ghiacciata e poi si! mi sfugge qualcosa.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19522
Topic starter  

La prima volta ha i controlli disattivati (auto test, in quella reale non è possibile).
Le Tesla non hanno i differenziali autobloccanti con le 4X4 tradizionali e questo viene gestito attraverso l’elettronica.
In particolare, viene frenata la ruota che ha poca aderenza e che quindi girerebbe a vuoto e viene data coppia alla ruota con aderenza.
Il vantaggio rispetto a un sistema meccanico è che la correzione è immediata!
La stessa cosa accade con la Model S.
Inizialmente, senza aiuti, la macchina sbanda e non è gestibile in quelle condizioni.
Con i controlli invece, l’elettronica capisce che si sta per sbandare, viene frenata la ruota che slitta e data trazione alle ruote con grip


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19522
Topic starter  

Altro esempio di trazione


   
RispostaCitazione
 anjl
(@anjl)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 276
 

Grazie Devix per la tua spiegazione, ora mi é chiaro


   
RispostaCitazione
Condividi: