Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ciao ragazzi,
prendendo i tempi analitici da questo video per ogni % di ricarica:
ed elaborandoli in excel ho potuto fare due interessanti grafici che mostrano il comportamento della Model 3 in ricarica agli attuali Supercharger V2 da 120KW.
In attesa dei Supercharger V3... enjoy
Dati analitici:
Tempo (min) | Potenza Assorbita (KW) | % Carica |
0,00 | 60,00 | 10 |
1,00 | 65,00 | 11 |
1,58 | 90,00 | 12 |
2,10 | 116,00 | 13 |
2,70 | 116,00 | 14 |
3,00 | 116,00 | 15 |
3,45 | 116,00 | 16 |
3,92 | 116,00 | 17 |
4,30 | 116,00 | 18 |
4,63 | 118,00 | 19 |
5,10 | 118,00 | 20 |
5,52 | 118,00 | 21 |
5,90 | 118,00 | 22 |
6,30 | 118,00 | 23 |
6,77 | 118,00 | 24 |
7,17 | 118,00 | 25 |
7,48 | 118,00 | 26 |
7,93 | 118,00 | 27 |
8,30 | 118,00 | 28 |
8,72 | 118,00 | 29 |
9,07 | 118,00 | 30 |
9,55 | 118,00 | 31 |
9,92 | 118,00 | 32 |
10,30 | 118,00 | 33 |
10,68 | 118,00 | 34 |
11,13 | 118,00 | 35 |
11,52 | 118,00 | 36 |
11,98 | 118,00 | 37 |
12,27 | 118,00 | 38 |
12,68 | 118,00 | 39 |
13,10 | 118,00 | 40 |
13,50 | 118,00 | 41 |
13,88 | 118,00 | 42 |
14,27 | 118,00 | 43 |
14,73 | 118,00 | 44 |
15,10 | 118,00 | 45 |
15,53 | 118,00 | 46 |
15,83 | 117,00 | 47 |
16,30 | 117,00 | 48 |
16,63 | 116,00 | 49 |
17,07 | 116,00 | 50 |
17,47 | 115,00 | 51 |
17,85 | 111,00 | 52 |
18,37 | 105,00 | 53 |
18,70 | 100,00 | 54 |
19,22 | 94,00 | 55 |
19,73 | 89,00 | 56 |
20,22 | 85,00 | 57 |
20,78 | 81,00 | 58 |
21,27 | 79,00 | 59 |
22,00 | 75,00 | 60 |
22,57 | 73,00 | 61 |
23,17 | 72,00 | 62 |
23,67 | 72,00 | 63 |
24,50 | 70,00 | 64 |
25,00 | 70,00 | 65 |
25,63 | 69,00 | 66 |
26,40 | 67,00 | 67 |
27,02 | 66,00 | 68 |
27,78 | 64,00 | 69 |
28,42 | 63,00 | 70 |
29,22 | 62,00 | 71 |
30,00 | 60,00 | 72 |
30,65 | 59,00 | 73 |
31,43 | 58,00 | 74 |
32,37 | 56,00 | 75 |
33,18 | 53,00 | 76 |
33,85 | 51,00 | 77 |
34,82 | 48,00 | 78 |
35,78 | 45,00 | 79 |
36,75 | 43,00 | 80 |
38,00 | 38,00 | 81 |
39,12 | 37,00 | 82 |
40,38 | 36,00 | 83 |
41,52 | 34,00 | 84 |
43,10 | 32,00 | 85 |
44,40 | 30,00 | 86 |
45,83 | 29,00 | 87 |
47,43 | 27,00 | 88 |
48,92 | 25,00 | 89 |
50,83 | 24,00 | 90 |
52,71 | 23,00 | 91 |
54,66 | 21,80 | 92 |
56,73 | 20,40 | 93 |
58,93 | 18,80 | 94 |
61,33 | 17,00 | 95 |
63,98 | 15,00 | 96 |
66,98 | 12,80 | 97 |
70,49 | 10,40 | 98 |
74,82 | 7,80 | 99 |
80,59 | 0,00 | 100 |
Devo dire che fino al 50% è impressionante, è come una 100D.
Alla luce di questi dati, per i viaggi lunghi è consigliabile stare tra il 13% e il 70%
Facendo un rapido calcolo 70-13=57%
Se in autostrada a 130 faccio reali 450km con il 100%, con il 57% ne faccio 256.
Una sosta ogni 2 ore e mezza mi sembra più che consigliata.
Con i V3 sarà ancora più impressionante
Fino al 50% si ha la massima efficienza in termini di km caricati nell'unità di tempo, dopodiché diminuisce in modo esponenziale.
L'ideale per passare meno tempo possibile ai supercharger sarebbe usare l'auto tra il 50% e il 10%. Una volta arrivati al 10% fermarsi 17 minuti per ricaricare nuovamente fino al 50%
Molto interessante! Grazie!
Molto interessante, grazie per avere condiviso la tua analisi.
Penso che le curve che hai mostrato dipendano da vari fattori. Ad esempio, durante la carica che ho fatto oggi, quando ero al 58% di capacità stavo ancora caricando a 105 kW (nel tuo grafico al 58% corrisponde invece una potenza di "solo" 81 kW).
Penso dipenda dall’infrastruttura di rete a cui è collegato ogni supercharger, oppure la Model 3 versione Performance carica piú velocemente.
Oppure ancora temperatura esterna Oppure ancora temperature batterie Oppure ancora punto di partenza se dallo 0% o dal 10% o dal 50%...
I fattori sono numerosissimi
Gran lavoro, Bonny85, tabella interessantissima davvero!
Complimenti!
E sicuramente ci saranno nuovi database da costruire e integrare man mano che consegnano le Model 3 !
GRAZIEEE
Scan
Le mie ultime 4 ricariche ai SC:
-occhiobello arrivato con 30% partito a 110kwh per una decina di minuti poi a degradato temperatura esterna 25’
- Verona temp esterna 12’ arrivato con 20% partito a 80kwh
- Palmanova temp esterna 20’ arrivato con 46% partito a 99
- mogliano temp esterna 16’ arrivato con 50% partito ad 80
credo che nonostante il thermal mngt delle batterie il fattore climatico incida e in nessuna sessione tranne la prima era presente in altra vettura, stavo infatti pensando di rompere le scatole al service, ma vedo che forse sono in linea con il grafico
Ciao e benvenuto! Ti chiedo la cortesia di passare dalla posta sezione a presentarti Dopodiché il tuo account sarà Attivato i tuoi messaggi saranno visibili a tutti. Nel frattempo sono visibili solo a te ed allo staff... A presto!?