Forum


Scricchiolii su str...
 
Notifiche
Cancella tutti

Scricchiolii su strade dissestate  

Pagina 1 / 2
  RSS

(@alccad)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 248
27/09/2020 8:44 am  

Ciao, vorrei chiedervi come vi trovate con gli scricchiolii dell'abitacolo.

In genere l'auto è silenziosa, ma se vado su strade accidentate c'è qualche magagna, a volte uno scricchiolio dal pannello porta, a volte la console centrale e ce ne è uno, continuo, plastico, forte, che quando guido viene dal posto dietro il guidatore che mi fa impazzire e non ho ancora individuato.

Allinizio pensavo di averti risolto perché ho notato che da quella parte la seduta del divanetto non era agganciata, ma invece continua a torturarmi.

È normale comunque che l'auto non sia silenziosissima su strade accidentate o dovrei pretendere di più?

Qualcuno ha mai avuto è risolto lo scricchiolio indicato e magari sa mettermi sulla buona strada, se comune?

Grazie in anticipo.


Quota
(@giannipv)
Active Member Registered
Registrato: 8 mesifa
Post: 5
27/09/2020 9:22 am  

Ciao, anch'io avevo uno scricchiolio fastidioso che proveniva da dietro e ho scoperto che derivava dal montante dove c'è il regolatore della cintura di sicurezza. Ho risolto staccando il montante  e inserendo 2 listelli di gommapiuma adesiva tipo quella che si usa per gli spifferi delle porte.


RispostaQuota
(@aigle-des-alpes)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 142
27/09/2020 9:26 am  

Ma come di ticchettio di relè? Io l’ho notato nei miei vari “test drive promozionali” (se mi dessero cinque euro ciascuno quelli che si fanno portare a fare un giro mi sari già pagato le gomme da neve): mi pare sia più evidente in salita dopo qualche frustata di acceleratore, forse più evidente a macchina carica. Sembra venire tipo dalla cappelliera o comunque dal posteriore.


RispostaQuota
(@giannipv)
Active Member Registered
Registrato: 8 mesifa
Post: 5
27/09/2020 9:32 am  

@aigle-des-alpes

No, quello che sentivo io era uno scricchiolio tipo di plastica contro plastica  che si sentiva su strade anche solo poco dissestate ed era molto fastidioso perché era vicino all'orecchio del guidatore 


RispostaQuota
(@alccad)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 248
27/09/2020 9:35 am  

@giannipv grazie proverò a guardarci. Ehm... come si toglie? (Comunque si è proprio di plasticaccia, non un rumore elettronico)


RispostaQuota
(@giannipv)
Active Member Registered
Registrato: 8 mesifa
Post: 5
27/09/2020 9:46 am  

@alccad

è facile, basta tirarlo verso di se con le dita sotto le guarnizioni, mentre per rimetterlo in posizione basta premerlo con le mani


RispostaQuota
 Andy
(@andy)
Prominent Member Admin
Registrato: 2 annifa
Post: 802
27/09/2020 10:47 am  

@alccad

So benissimo dello scricchiolio a cui ti riverisci, ed è un problema purtroppo piuttosto frequente. Si tratta del vetro che sfrega sulla guarnizione di gomma del montante. In genere lo senti prendendo qualche buca e sparisce nei climi più caldi per via della dilatazione termica. Hanno provato a sistemarmi la cosa in un paio di occasioni, nella seconda addirittura sostituendomi tutte le guarnizioni. Gli scricchiolii erano spariti completamente durante l’estate, ma  col calo delle temperature mi sono ritornati.. ho paura non si possa fare molto.

Fai una prova, abbassa solo di qualche millimetro i finestrini, soprattutto quello lato conducente anteriore... nel mio caso sparisce tutto. Ed è la dimostrazione che il rumore ha origine in quel punto.

Andy


scanred_x hanno apprezzato
RispostaQuota
(@alccad)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 248
27/09/2020 1:33 pm  

@andy interessante, grazie. Ho fatto un giro e provato ad abbassare di qualche mm il finestrino, rumore sparito. L'ho richiuso, ricomparso ma meno. Riaperto e richiuso, sparito. Dopo 10 minuti, com'era prima. Credo che si possa risolvere con un trattamento all'olio di silicone sulla guarnizione. Si lascia agire una notte a finestrino  aperto e poi dovrebbe sparire il n un paio di giorni. Quando avevo l'SLK era la stessa cosa, ma sulle guarnizioni del tetto Vario, risolto così e affetto proprio dalla temperatura. Però ogni 2-3 mesi andava rifatto il trattamento. Per prima cosa la porto al service (tanto devo cmq andarci) poi ci farò un pensierino se non dovesse risolversi. strano però lo faccia solo a sinistra...


RispostaQuota
 Andy
(@andy)
Prominent Member Admin
Registrato: 2 annifa
Post: 802
27/09/2020 2:38 pm  

@alccad

Esatto il trattamento funziona, ma va ripetuto. Hai comunque sottolineato una cosa importante, purtroppo gli scricchiolii non li troviamo unicamente nelle Tesla, ma anche sulle più blasonate Mercedes. Il problema è che più l'auto è silenziosa, più ti accorgi di ogni rumorino 😟 


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Newsmodder
Registrato: 5 annifa
Post: 4482
27/09/2020 5:42 pm  

@andy @alccad

Condivido in pieno, e per i dettagli dei trattamenti delle guarnizioni c'è sempre un buon post del vecchio scan, ops, un vecchio post del buon scan...

https://www.teslari.it/forum/news/breve-guida-per-riportare-a-nuovo-le-guarnizioni-in-una-tesla/

Scan


RispostaQuota
(@alccad)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 248
28/09/2020 9:32 am  

Grazie Scan, davvero molto utile, proverò a sentire cosa mi dicono al service e nel caso procedo. Certo però che scricchiolii su un'auto di 10 giorni fa un po' incaz...


RispostaQuota
(@frank62)
Estimable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 248
28/09/2020 10:57 am  

Io avevo una vibrazione su alcuni asfalti rovinati. Mi sembrava provenisse dal ponte centrale. Poi in realtà era dietro il paddone. Avendo uno di questi asfalti proprio vicino casa, potevo fare il test tutte le volte che volevo...
Avendo ricevuto la visita di un ranger dopo 15 giorni dalla consegna per la sostituzione di un profilo difettoso, siamo andati insieme a fare una prova e mi ha confermato che non era normale e consigliato di farla vedere al service con appuntamento.

Quando sono andato a Peschiera, siamo stati un po' in giro e non c'era verso di trovare un punto in cui rifacesse la vibrazione. Alla fine, proprio sulla Paullese, davanti alla sede un centinaio di metri di asfalto rovinato che lo ha "attivato".
Mi hanno fatto quindi un intervento in cui hanno proprio smontato la dashboard e messo dei distanziatori (o qualcosa del genere). Il rumore per fortuna è sparito.

Il mio era una rumorino veramente minimo e anche sporadico, che in qualunque auto con motore sarebbe stato difficile da percepire. Devo dire che non è stato per niente sottovalutato dal Service, conscio che disturbava l'esperienza di guida silenziosa.


RispostaQuota
 Andy
(@andy)
Prominent Member Admin
Registrato: 2 annifa
Post: 802
28/09/2020 11:47 am  

@scanred_x

Grandissimo e bravissimo... hai fatto bene a ricordarcelo 👍 👍 👍 


RispostaQuota
(@mvala1981)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 20
28/09/2020 1:53 pm  

Sabato ho ritirato la mia M3LR e per l'aspetto schricchiolii l'auto è penosa. Nel ritornare da Padova verso il Trentino appena la strada si è resa minimamente "dissestata" parte un forte ronzio, fastidiosissimo, che successivamente non si attenuato neppure su asfalto perfetto.

Parcheggiata l'auto e ripresa il giorno dopo su percorso di pochi km era udibile anche se leggermente. 

Mercoledi' esce il tecnico tesla che spero risolva. Sinceramente ho avuto BMW Audi e Mercedes ma mai che abbiamo dato problemi di tal tipo neanche a distanza di molti km.

Ho provato ad uploadare la registrazione...spero si senta.

 

 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 6638
28/09/2020 2:42 pm  

@mvala1981

Wow penosa, addirittura. Hai sempre una settimana per restituirla.

Effettivamente si sente un rumorino quasi impercettibile. Vedi cosa ti dice Tesla.


RispostaQuota
Pagina 1 / 2
Condividi: