Forum


Sblocco cavo di ric...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sblocco cavo di ricarica  

Pagina 3 / 3
  RSS

(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 3129
25/09/2020 2:42 pm  
Postato da: @aigle-des-alpes

Lo vedo come un grosso argomento a favore del wallbox tesla (considerando anche il suo prezzo più che abbordabile).

Se ti va bene una wallbox stupida, senza dubbio e senza nemmeno ragionarci troppo sopra, sì.

Se hai pannelli fotovoltaici e poca potenza impegnata da condividere con piani ad induzioni e pompe di calore.. mhh.. ma anche no


Aigle des Alpes hanno apprezzato
RispostaQuota
(@aigle-des-alpes)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 170
20/10/2020 11:58 pm  

Per chi come me non ha wallbox e quindi è sprovvisto di cavo di ricarica con bottone, a me è arrivato quello di guidaverde oggi (che è delle evchargeking), mi pare il bottone funzioni benissimo e che sia davvero più leggero di quello blu in dotazione, costa un botto (in linea comunque coi suoi simili) ma lo raccomando. più che altro continuo a chiedermi come mai Tesla non voglia vendere solo il cavo.


RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 2401
21/10/2020 9:17 am  

A che bottone ti riferisci? Se quello per aprire la porta di ricarica il caricatore in dotazione lo ha.


RispostaQuota
(@agaone)
Trusted Member Registered
Registrato: 10 mesifa
Post: 90
21/10/2020 9:32 am  

Buongiorno,

io ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere. Se carico ad una colonnina pubblica, devo collegare prima il cavo alla presa dell'auto o prima alla colonnina?

Sullo sblocco del cavo (cavo Tesla), ho provato a premere il bottone sulla presa ma non mi sblocca nulla (pur avendo il telefono in tasca). Devo sempre farlo o da app o da tablet.

 


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Newsmodder
Registrato: 5 annifa
Post: 4569
21/10/2020 9:49 am  

Non troverai risposte univoche, ma la logica dice questo:

- nelle colonnine pubbliche con cavo fisso, per forza devi collegare prima da colonnina (cavo fisso che già fuoriesce dalla colonnina) e poi l'auto

- per analogia, io finora ho sempre collegato prima il cavo alla colonnina e poi lo collego all'auto. Esattamente: Attivo la ricarica da App o da scheda, collego i cavi come dicevo, Attendo che faccio il rumore di blocco lato auto e poi do il via libera alla colonnina se Chademo o CCS,  o parte in automatico se Mennekes

Ma troverai in giro anche risposte diverse

Scan


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7211
21/10/2020 2:44 pm  

@agaone

Per esperienza personale ti consiglio vivamente di scollegare prima la colonnina.

Mi e' successo di sbloccare l'auto e per qualche strana protezione la colonnina non sbloccava il cavo.


RispostaQuota
(@aigle-des-alpes)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 170
21/10/2020 10:31 pm  

@bonny85 si, a quello per sbloccare la porta di ricarica: il mio mennekes blu preso lo scorso settembre sicuramente non ce l’ha.


RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 2401
21/10/2020 11:41 pm  

@aigle-des-alpes

Ma infatti il mennekes è un semplice cavo, non un caricatore.

Mi riferivo all’UMC in dotazione.


RispostaQuota
(@aigle-des-alpes)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 170
22/10/2020 12:17 am  

Esatto, nel mio caso ero stato autoreferenziale in quanto mi riferivo ad un mio precedente post nel quale parlavo del cavo da collegare al wallbox non tesla. Mi sembra di aver capito a mie spese che in caso di emergenze (nel mio caso, la settimana scorsa, partire anche solo per un rapido A/R a Torino senza preavviso), tocca aver dietro sia l'umc (che però temo serva solo in casi davvero estremi, anche solo per i tempi di ricarica dovendo usare il contatore di nonna Mariuccia) che il mennekes per caricare alle colonnine pubbliche (esempio su aosta-torino o carico al SuC di Aosta o nulla finché non apriranno il SuC a Le Gru di Torino). Quindi mi sono comprato un cavo tipo 2/tipo 2 da tenere fisso comodo con bottone, l'altro me lo porto in giro sempre pur col rimpianto di portarmi dietro qualche chilo inutile per il 90% del tempo (prima o poi dovrò compensare con un po' di dieta).


RispostaQuota
(@grizzly)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 114
22/10/2020 2:51 pm  

@aigle-des-alpes

Ma dalla parte della Wallbox lo lasci sempre attaccato o devi scollegarlo ogni volta?


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 4 annifa
Post: 7211
22/10/2020 2:58 pm  

@aigle-des-alpes

Beh direi che non bisogna mai uscire di casa senza UMC e Type2. Per questo e' molto utile avere il WallConnector a casa cosi' da non dovere ogni volta attaccare e staccare (poi l'ho fatto per un anno senza problemi).


RispostaQuota
(@aigle-des-alpes)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 170
22/10/2020 3:27 pm  

@grizzly Dalla parte della wallbox lo lascio sempre attaccato. Non ho grandi competenze in ambito elettrico ma non mi pare di aver letto nulla in senso contrario e la stessa wallbox credo/spero sia sufficientemente intelligente da erogare solo "a domanda" o comunque da gestire un cavo perennemente attaccato in sicurezza. Peraltro il nuovo l'ho preso da cinque metri che nel mio caso sono giusti ma comodi, così evito anche inutili attorcigliamenti che, da quel che so, elevano di una frazioncina i rischi di surriscaldamento.

@devix Sì, hai perfettamente ragione, come dicevo l'ho imparato a mie spese: contavo di staccarlo e metterlo in auto solo in caso di necessità ma, come dicevo, non avevo fatto i conti col fatto che le emergenze le posso avere anche quando sono già fuori casa e che la rete SuC, per quanto capillare, lo è ancora fino ad un certo punto anche qui al nord.


RispostaQuota
(@flowers)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 settimanefa
Post: 21
12/11/2020 5:01 pm  
Postato da: @scanred_x

Non troverai risposte univoche, ma la logica dice questo:

- nelle colonnine pubbliche con cavo fisso, per forza devi collegare prima da colonnina (cavo fisso che già fuoriesce dalla colonnina) e poi l'auto

- per analogia, io finora ho sempre collegato prima il cavo alla colonnina e poi lo collego all'auto. Esattamente: Attivo la ricarica da App o da scheda, collego i cavi come dicevo, Attendo che faccio il rumore di blocco lato auto e poi do il via libera alla colonnina se Chademo o CCS,  o parte in automatico se Mennekes

Ma troverai in giro anche risposte diverse

Scan

giusto per conoscenza ho trovato leggendo il manuale Model 3 questa istruzione sotto la voce Ricarica:

"Per eseguire la ricarica presso una stazione di ricarica
pubblica, inserire l'apposito adattatore nella porta di
ricarica del veicolo e poi collegare il connettore della
stazione di ricarica all'adattatore."


Aigle des Alpes hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 3 / 3
Condividi: