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Ciao a tutti.
Ho un problema di ricarica (a casa).
Ho un wall connector settato a 25A (ricarico in monofase). Il magnetotermico è un 32A ed i cavi elettrici hanno una sezione ed una lunghezza adeguata (il tutto verificato da un elettricista).
Premesso che quando carico la tensione scende a 215 - 210 volt, alcune volte mi arriva il messaggio "ricarica interrotta" e dall'app non riesco nemmeno a farla ripartire. L'unico modo è scollegare il cavo e ricollegarlo all'auto.
Avete qualche consiglio da darmi? Non ho idea di cosa possa causare l'interruzione della ricarica.
P.S.: se ricarico SuC o altre colonnine, tutto ok.
Grazie ragazzi.
Ste
stesso identico problema!!! e a volte va per un ora alla massima potenza poi inizia ad abbassare l apotenza diminuendo la corrente dicendo controllare cavo , ma è tutto perfetto
Hai una tensione troppo bassa sotto carico secondo me. Devi capire da cosa dipende e risolvere. Affidati ad esperti.
Cavoli... il mio elettricista sembrerebbe esperto! Non può essere un problema del distributore di energia secondo voi?
Io inizialmente avevo gli stessi problemi con il mio wall connector . A volte il wall connector andava in errore (due lampeggi rossi) e a volte si interrompeva la ricarica.
Con l'elettricista abbiamo iniziato ad indagare e abbiamo misurato la messa a terra che era di 11 Ohm.
Ho risolto migliorando i punti di messa a terra.
Ora con un valore di 7 Ohm funziona tutto perfettamente.
Quando ci sono cali di tensione l'auto se ne accorge e diminuisce in automatico gli ampere senza bloccare la ricarica.
Ah bene. Non sapevo! Questa sera faccio una prova diminuendo gli Ampere (dalla macchina). Se la situazione non cambia verifico con un (altro) elettricista.
Senza mettere in dubbio la competenza del tuo elettricista va precisato che quando egli misura la tensione magari in quell'istante risulta nei valori di tolleranza, non è detto che in altro momento questa lo sia. E allora chi sbaglia? tutti e nessuno...
Per fare un buon lavoro occorre utilizzare un'analizzatore di rete il quale monitora per un tempo stabilito registrando tutte le anomalie presenti al punto di misura.(cosa che un semplice tester non può fare).
Magari, oltre a repentini abbassamenti di tensione, trova altri disturbi che potrebbero dare fastidio al wall.
Inoltre occorre sempre e comunque verificare che vi sia una buona dispersione verso terra, situazioni non ben definite sono poco gradite al wall.
Adesso coi condizionatori le reti fanno un po’ fatica ... comunque se scende la tensione io metterei cavo di sezione più grossa 😉
Ma la terra va assolutamente verificata!
Salve, riprendo questo argomento. Oggi dopo più di 3 mesi che carico senza problemi con il Wallconnector Tesla durante la ricarica in maniera random mi arriva la segnalazione della Ricarica interrotta. Poi prosegue dicendo se non è previsto controllare nelle notifiche del touchscreen. La cosa strana che entrando nell’app dopo questo avviso la vettura è ancora in ricarica e nel touchscreen non ci sono notifiche. Ho pensato ad un calo di tensione in zona ma mai come stasera stiamo sopra i 220 V anche con 21A di corrente. Ora ho abbassato a 13A dopo la terza segnalazione. Qualche idea?
Situazione simile che ho risolto (in realtà non ho risolto …) cercando di regolare gli ampere ad un massimo di 16 quando non lavorano i pannelli fotovoltaici e permettendomi di andare fino a 32 (senza problemi) nelle ore di sole. Purtroppo a volte basta una perturbazione passeggera a mandare giù i volt e a interrompere la ricarica…. Prima o poi approfondirò situazione con un elettricista sperando inizino a specializzarsi per queste situazioni
calma e sangue freddo quindi 😂😂
Grazie. Quindi possiamo dare la “colpa” a sbalzi di rete. Ora l’ho reimpostata a 21A con 220/225 V e dita incrociate sta andando.
L’ha rifatto
@lemmyblack se hai un gen 3 collegato in wifi scaricati l'app wallmonitor.app
La versione a pagamento traccia in tempo reale una miriade di parametri e secondo me può essere molto utile.
Ciao