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Ricarica DC Eva+ di...
 
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Ricarica DC Eva+ differenze sospette

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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
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Post: 81
Topic starter  

Buongiorno a tutti, ieri dopo essere tornato da un viaggio di lavoro mi rimaneva un 20% scarso di batteria che per affrontare il w.e. mi sembrava assai risicato.

Dedicedevo di fare una ricarica fast, ad una colonnina Eva+ vicino casa, per trovarmi pronto col 80% il giorno seguente.

Carica veloce, 40 minuti da 18 a 81%, immessi 35,5 kWh secondo il display della colonnina e secondo l'addebito del provider. Sulla schermata di ricarica dell'auto però trovavo solo 31,5 kWh ricaricati.

Facendo i calcoli delle percentuali rispetto alla formale capacità della batteria (50kwh), effettivamente, questo valore risultava corretto. 

Sono stupito dalla dispersione di un 10% per la ricarica che in DC ad alta potenza mi sembra esagerato...

Secondo voi è un effettivo problema di dispersioni in ricarica o il margine aggiunge guadagni a chi fornisce il servizio?

Io ho la flat e poco mi importa cmq pago sempre lo stesso importo ma uno che ricarica spot si vede addebitare un 10% comodo in più...


   
Citazione
(@mikko)
Honorable Member Owner
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Post: 535
 

Notato anch’io su tutte le fast Enel o Eva+...
solo in una colonnina usata più volte, l’immesso è decisamente di più del fatturato: caricato 30 kWh, pagati 9,7 !!!

ovvio che li c’è qualche problema ( buon per noi ...)


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
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Post: 1643
 
Postato da: @ilteslino

Buongiorno a tutti, ieri dopo essere tornato da un viaggio di lavoro mi rimaneva un 20% scarso di batteria che per affrontare il w.e. mi sembrava assai risicato.

Dedicedevo di fare una ricarica fast, ad una colonnina Eva+ vicino casa, per trovarmi pronto col 80% il giorno seguente.

Carica veloce, 40 minuti da 18 a 81%, immessi 35,5 kWh secondo il display della colonnina e secondo l'addebito del provider. Sulla schermata di ricarica dell'auto però trovavo solo 31,5 kWh ricaricati.

Facendo i calcoli delle percentuali rispetto alla formale capacità della batteria (50kwh), effettivamente, questo valore risultava corretto. 

Sono stupito dalla dispersione di un 10% per la ricarica che in DC ad alta potenza mi sembra esagerato...

Secondo voi è un effettivo problema di dispersioni in ricarica o il margine aggiunge guadagni a chi fornisce il servizio?

Io ho la flat e poco mi importa cmq pago sempre lo stesso importo ma uno che ricarica spot si vede addebitare un 10% comodo in più...

Ciao, in realtà non si tratta di dispersione ma molto probabilmente di consumo dovuto a riscaldamento batterie ed eventuale riscaldamento abitacolo se sei rimasto in auto. È tutto normale. È energia che l'auto preleva in più per scaldare la batteria a temperatura ottimale in modo da poter caricare a massima potenza Smile


   
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(@mikyone)
Estimable Member Owner
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Post: 187
 

In realtà le colonnine DC (fast charge) hanno tipicamente un'efficienza di conversione di potenza che si attesta al 90%, max 92%.

Ne consegue che l'osservazione di @ilteslino è da ricondurre principalmente alle perdite della colonnina; gli assorbimenti extra della vettura incidono meno.

Per approfondimenti si veda:

Evaluation of Fast Charging Efficiency underExtreme Temperatures


   
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(@fabiotesla)
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Registrato: 4 annifa
Post: 101
 
Postato da: @ilteslino

Carica veloce, 40 minuti da 18 a 81%, immessi 35,5 kWh secondo il display della colonnina e secondo l'addebito del provider. Sulla schermata di ricarica dell'auto però trovavo solo 31,5 kWh ricaricati.

Facendo i calcoli delle percentuali rispetto alla formale capacità della batteria (50kwh), effettivamente, questo valore risultava corretto. 

Sono stupito dalla dispersione di un 10% per la ricarica che in DC ad alta potenza mi sembra esagerato...

 

Sicuramente una certa perdita in ricarica è fisiologica.

Durante una vacanzina estiva in Agosto (ahimè purtroppo breve) ho voluto fare un test di rendimento globale delle ricariche sulla mia Tesla M3.

Ho iniziato ricaricando la batteria al 96% partendo subito dopo per la vacanza.

Percorso misto, autostrada / statale / urbano.

Ho ricaricato sia in AC su colonnine Alperia che in DC ai supercharger percorrendo 1032 Km, ricaricando in totale 223,89 KWh , ma rilevando un consumo sul display auto di 180 KWh.

 Consumo medio calcolato sul consumato 174 Wh/Km, sul ricaricato 216 Wh/Km.

Rendimento calcolato globale 80,43%.

Sicuramente il climatizzatore è stato usato nelle due ricariche al Supercharger, nelle ricariche AC forse qualche volta.

Dovrei provare a verificare il rendimento con le ricariche AC di casa al termine del lockdown.

 


   
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(@bladerunner)
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Registrato: 5 annifa
Post: 245
 

@mikko

Visto che siamo della stessa regione, ti dispiacerebbe condividere la location della colonnina fast con i "problemi" da te menzionati ? così magari vado a fare una verifica anch'io... Wink  

Grazie

BR


   
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(@fsalbe)
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Post: 74
 

Infatti, il vantaggio dei Supercharger è che Tesla fattura i kWh in ingresso in batteria. Mentre Enel X fattura in kWh in uscita dalla colonnina. La perdita media è di circa il 10-15%.
Credo sia dovuta in maggior parte alla dispersione in calore della colonnina ed in minor quantità ai sistemi di bordo attivi nella macchina.

La potenza dichiarata delle Fast DC di Enel X è 50 kW ma sul display della mia Model 3 LR non leggo mai più di 44 kW. Ossia meno 10%. Spesso leggo 40 kW.
Facendo il conto della serva, io carico circa 1% al minuto sulle Fast di Enel X. Ossia circa 0,75 kWh. Che multiplicati per 60 minuti fanno 45 kWh reali in ingresso.


   
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(@mikko)
Honorable Member Owner
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Post: 535
 

@bladerunner

Sant’Ilario d’Enza... unica fast proprio in centro !


   
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(@bladerunner)
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Post: 245
 

@mikko

Grazie, andrò a fare un giretto...

BR


   
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 gag
(@gag)
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Post: 104
 

@fsalbe

Ciao, non penso sia corretto, anche io avevo questo dubbio, pensavo di averlo letto da qualche parte,  e quando chiesi in un post se ai SuC si pagava l'erogato o l'immesso la risposta da parte di Noos era stata questa:

Posso risponderti in modo cattivo?

Ma al distributore pagavi il litro o 30% che è il rendimento (+o-) del motore a pistoni?

Si pagano gli erogati!!

Ricordi bene giacchè negli erogati sono compresi i servizi quali radio e climatizzazione.

Si cercava di fare un distinguo per chi ha i SuC gratuiti. L'idea era di far pagare per questi e non per la carica della batteria.


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

@gag

E confermo, erogati. 


   
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(@ilteslino)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 81
Topic starter  

Trovo assurdo che sia addebitato  il funzionamento dell'impianto a chi preleva, io pago già il servizio nel costo a kWh al gestore. 

Andando a verificare nel paddone quanto addebitatomi al SUC effettivamente il valore corrisponde alla percentuale di ricarica e quindi ai kWh ricaricati.

Sono sempre più convinto che la dispersione non possa arrivare al 10% è un valore troppo alto. Nemmeno la mia permanenza in auto giustifica tale differenza, 3,5 kWh in 40 minuti, con auto già climatizzata, temperatura esterna circa uguale a quella interna e giocando a scacchi a luci spente...

Mah...


   
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(@andreaalt)
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Post: 137
 

Ciao a tutti, domanda inerente le ricariche Enel X  o EVA+ di cui parlate, spesso leggo che molti ne usufruiscono dicendo di avere tariffe flat. Non ho una esigenza reale al momento, riuscendo a caricare sempre a lavoro, ma volevo informarmi per capire. Cercando online non trovo queste tariffe flat di cui parlate (tranne Enel-X dove però il costo per Kwh è quasi uguale al pagamento a consumo), sbaglio io a cercare? Grazie!


   
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(@bladerunner)
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Post: 245
 

@andreaalt

Le tariffe flat sono tipicamente quelle di Duferco (che è la più competitiva sul mercato ad oggi), e ti permettono di utilizzare quasi tutte le colonnine fast EVA Enel X.

Solo saltuariamente ENEL X (per esempio lo scorso Luglio) fa offerte promozionali che però hanno durata limitata nel tempo.

BR


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

@ilteslino

Forse, occorre vedere quali sono le voci che vanno a comporre il servizio. Se mai verrà applicato un criterio di trasparenza.


   
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