Forum


Ricarica da colonni...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricarica da colonnina e temporali!


(@acorsi85)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 139
Topic starter  

Mi stavo chiedendo se lascio la macchina in ricarica su una colonnina pubblica all'aperto e arriva un bel temporale estivo, ci sono rischi per la macchina, cavo bagnato ecc. ecc.? Grazie


   
Citazione
(@sgaggio)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 104
 

Me lo ero chiesto anche io un paio di mesi fa quando ho ritirato l'auto, poi ho caricato al SuC sotto una bomba d'acqua e non sono saltato per aria, quindi mi sono tranquillizzato.
Scherzi a parte, prima che inizi a passare corrente i check fatti da auto / colonnina sono parecchi, se è stato previsto di non mettere nemmeno una tettoia, vuol dire che non ci sono problemi di sicurezza.


   
acorsi85 reacted
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Ciò non toglie che una tettoia ai SuC sarebbe comunque gradita ? 


   
sgaggio reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@andy

Se poi sopra ci sono i pannelli solari.. wow! Un po' come in America ai SuC.

Fanno ombra sotto e producono pure energia! TOP! ? 


   
Andy reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@andy

e la faranno, prima o poi, anche solo perchè sulla tettoia ci metti dei pannelli fotovoltaici che vanno a ricaricare delle batterie con la duplice funzione di ridurre il costo visto che possono richiedere una linea di minor potenza e chiaramente la produzione dei pannelli viene immessa nella batteria per ridurre i kw prelevati, oltretutto un auto che ci sta dando col supercharger si scalda, ed evitare che sia sotto il sole non sarebbe una cosa così malvagia

in sostanza è un win-win su tutti i fronti, l'unico problema è che richiede un investimento iniziale non irrilevante che al momento non possono permettersi temo, quindi magari tra un annetto o due?


   
Andy reacted
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

@cronos

Sì avevo letto anche qualche articolo in merito... sarebbe TOP! A me inizialmente sarebbero anche bastate delle tettoie in plexiglas per non inzupparmi quando diluvia ? . Ovviamente il Plexi non rientra nello stile Tesla ? quindi aspetto volentieri ? ? ? 


   
RispostaCitazione
(@alberto-ev)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 65
 

Semmai dobbiamo preoccuparci  dei fulmini che potrebbero arrivare dalla rete elettrica, ci sono sistemi di protezione lato AC, ma durante un Forte Temporale è buona regola staccare dalla rete non solo quella dell'auto ma anche degli altri elettrodomestici...


   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ecco qui una foto del nuovo (rinnovato, V3) SuC di Las Vegas (Nevada, USA) con tanto di tettoia fotovoltaica: spettacolo!

In pratica produce energia elettrica dai pannelli solari fotovoltaici sulla tettoia, la immagazzina nelle batterie per l'accumulo e la distribuisce nei 24 stalli per la ricarica che forniscono punte fino a 250 kW (sicuramente una parte di energia verrà anche prelevata dalla rete).

Qui potete vedere il filmato di presentazione.


   
acorsi85 reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@thedream

Se son solo quelli i pannelli è chiaramente insufficiente a coprire anche solo una 10ina di ricariche al giorno, è più simbolico e di copertura che altro, ma di sicuro è meglio di niente


   
RispostaCitazione
(@elmotorista)
Reputable Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 333
 

e ci ho pure dormito al LINQ... 


   
RispostaCitazione
Condividi: