Forum


Problemi di vernici...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Problemi di verniciatura carrozzeria

Pagina 1 / 9

(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
Topic starter  

Ciao, volevo aprire questo topic da un pochino di tempo, perchè vorrei chiedervi un parare e confrontarmi con chi ha appena ricevuto un'auto bianca. 
Ne avevo già parlato qui e là ma solo in riferimento ad altri problemi, tipo la raggiungibilità del servizio clienti.  Poi mi è stato suggerito di aprire un post specifico per non inquinarne altri ed eccomi qua.

Quando ho scelto questo colore ero contento di averlo ricevuto gratis.
"E' la stessa vernice rossa, che costa 2mila euro, ma bianca e ora gratuita" diceva il venditore e visto che era anche il mio preferito, l'ho preso al volo.

Purtroppo già alla consegna qualcosa non quadrava perchè le fiancate avevano qualcosa che non andava e ancora oggi non riesco a non notare che dove finisce la portiera davanti e inizia quella dietro c'è uno stacco evidente (come se quella davanti fosse più scura) e che lungo tutta la fiancata ci siano delle "macchie", come delle nuvolette di colore più o meno spesso.

Ahimè sono difetti molto difficili da vedere in una foto, perchè ci vuole un occhio sensibile e la giusta luce persino dal vivo.
Solo pochi dei miei amici che hanno visto l'auto se ne sono accorti, mentre altri pur facendoglielo notare non notano differenze.

Ma una volta visto non si può fare più a meno di notarlo ogni volta!!

Io stesso sono già stato una volta al service per questa cosa, ma mi hanno detto di non vedere alcune differenza, cosa mi ha fatto abbastanza alterare.
Va detto che pioveva pure quindi l'auto era bagnata e non c'era la luce del sole, cosa che aiuta moltissimo. Io stesso per riuscire a fare una foto decente ho dovuto attendere il momento giusto.

Al contrario, 3 carrozzieri che conosco da cui sono stato a far vedere l'auto e "abituati" a certe valutazioni, si sono messi le mani nei capelli per entrambi i difetti a loro dire molto evidenti e dovuti, specialmente le macchie, alla troppo poca vernice utilizzata e inaccettabili su un'auto di questo prezzo.

Qui sotto vi allego la terza foto fatta in un parcheggio, con l'auto lavata e pulita, che fa il paio con quelle postate qualche tempo fa e che riporto, dove finalmente sono riuscito ad immortalare non solo lo stacco tra una portiera e l'altra, ma anche le macchie sulla portiera posteriore. Di fianco all'auto non c'è nulla, quindi non ci sono "riflessi" particolari. E dall'altro lato la situazione è pure peggio.

Cosa ne pensate?

Qualcuno ha ritirato un'auto bianca verso settembre che potrebbe avere avuto lo stesso problema?

Le vedo solo io o le vedete anche voi?

Ora prenderò un altro appuntamento al Service, ma se mi dicono di "non vederle", come suggerireste di tutelarmi?

Come "dimostrare" che si sta sotto il livello minimo accettabile di qualità?


   
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

 al di là della foto, non so dove Tu abiti Ma se vai nelle carrozzerie autorizzate, mi sento di dire soprattutto ceretta e Ticino auto, loro te la guardano sicuramente riscontrano i difetti che sicuramente sono risolvibili e si arrangiano loro con l'assistenza...

 Io ho fatto cosi


   
Pavodonosor reacted
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
Topic starter  
Postato da: @teslateo

 al di là della foto, non so dove Tu abiti Ma se vai nelle carrozzerie autorizzate, mi sento di dire soprattutto ceretta e Ticino auto, loro te la guardano sicuramente riscontrano i difetti che sicuramente sono risolvibili e si arrangiano loro con l'assistenza...

 Io ho fatto cosi

Ah! 

Questo non lo sapevo...  Uno immagina che ci sia solo la app e invece.... guarda caso oggi sono a Milano e posso passare dalla Ticino.

Teslateo se mi hai risolto il problema ti devo come minimo una cena (in pizzeria... eh... sono tempi di magra... ? ) 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Io ho fatto così a Padova da Ceretta, sono molto proattivi han fatto tutto loro


   
RispostaCitazione
(@umbgangi)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 296
 
Postato da: @teslateo

Ma se vai nelle carrozzerie autorizzate

Esiste un elenco delle carrozzerie autorizzate?


   
RispostaCitazione
(@jackaubrey)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 60

   
umbgangi reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@alccad

Grazie per la condivisione fatta nel modo corretto. E grazie a @teslateo che effettivamente ha portato una soluzione semplicissima.

Facci sapere cosa ti dice la carrozzeria.


   
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
Topic starter  

Purtroppo è stato un buco o nell’acqua.

Ad enormi disponibilità e cortesia riscontrate in carrozzeria non è corrisposta alcuna autonomia di intervento.

Ho solo avuto conferma dei miei sospetti, ovvero che lo strato di vernice è sottilissimo ed irregolare e, complice il colore bianco poco coprente di suo, lascia trasparire in modo assolutamente evidente il fondo sottostante, di colore diverso specie sulle portiere.

Risultano addirittura quindi 3, e non 2, colori diversi lungo la fiancata (portiera anteriore, portiera posteriore, parafango posteriore) oltre ad un effetto nuvolette dove, lungo tutta la fiancata, si vede dove la vernice è di più o di meno.

Il difetto è abbastanza noto ma si trova sul confine tra una verniciatura pessima e una standard, per gli standard a seconda del caso europei o americani, anche di altre marche.

Non resta che aprire un ticket ancora, anche se la prima volta al SC mi dissero di “non vedere alcun difetto”, cosa che mi lascia disarmato nel reclamo.

Mi chiedo se varrà la pena o meno esibire almeno a voce l’opinione del carrozziere.

Per ora sono desolato.


   
RispostaCitazione
(@umbgangi)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 296
 
Postato da: @alccad

Risultano addirittura quindi 3, e non 2, colori diversi lungo la fiancata (portiera anteriore, portiera posteriore, parafango posteriore) oltre ad un effetto nuvolette dove, lungo tutta la fiancata, si vede dove la vernice è di più o di meno.

Non è possibile farsi rilasciare una sorta di diagnosi scritta - con tanto di misurazione strumentale - della situazione riscontrata? Temo, altrimenti, che rifierire a voce al SC potrebbe non avere alcun peso.


   
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
Topic starter  

Purtroppo no, anche perchè metterebbe la carrozzeria ufficiale in una condizione scomoda di conflitto.

Forse potrei farlo fare da altri, ma non saprei a che costo e quanto verrebbero considerati.

Non è facile.

Voglio provare ancora una volta con il SC, visto che ci devo andare, ma sono veramente scettico.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Mi dispiace nel mio caso erano problemi di allineamento che al Service dicevano essere normale ed invece la carrozzeria mi ha detto di no ed ha risolto autonomamente coordinandosi con il service.

Tu mi dici che Ticino auto non si coordina con il service?

Però adesso un Progresso lo hai fatto, E cioè non ti potranno più dire che la macchina non ha difetti perché un loro carrozziere autorizzato ti ha detto che li ha quindi apri ticket da applicazione poi quando sarai contattato riferirà e di aver già preso contatto con carrozzeria autorizzata...

Facci sapere!


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @alccad

Il difetto è abbastanza noto ma si trova sul confine tra una verniciatura pessima e una standard, per gli standard a seconda del caso europei o americani, anche di altre marche.

Il punto e' proprio questo. Anche da alcune recensioni americane che ho visto, Tesla riporta questi "difetti" come normali, cioe' all'interno delle specifiche dell'auto. Dietro a questo c'e' un motivo, cioe' le restrizioni ambientali applicate in California che limitano tantissimo proprio il settore verniciatura.

A questo punto, dubito fortemente che tu possa ottenere qualcosa se non con prove strumentali e magari una causa, ma ne varrebbe la pena?


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

@devix

Concordo sulla complessità della situazione, ma mi rifiuto di pensare che in California non si possa verniciare un'auto a regola d'arte...

Non so se la mia Model S sia stata verniciata in California però posso garantire che allineamenti a parte la qualità e lo spessore della verniciatura sono impeccabili li ho fatti verificare da diversi carrozzieri.

Poi non so chiedo per ignoranza siamo sicuri che tutte le model 3 siano perniciate in California?


   
RispostaCitazione
(@belloilmartello)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 177
 

@umbgangi

Per la vernice ci sono strumenti che ne misurano lo spessore , ma l'effetto nuvola non viene rilevato dallo strumento che misura lo spessore della stessa.

Le macchie si riescono a rilevare solo dall'occhio umano ( per adesso)

Salumi

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @teslateo

Concordo sulla complessità della situazione, ma mi rifiuto di pensare che in California non si possa verniciare un'auto a regola d'arte...

Non ho detto questo. Rimangono pero' moltissime limitazioni ambientali. Infatti la California non e' famosa per grosse industrie (che producono cose materiali) e se ci pensi, lo stabilimento di Fremont era un progetto di Toyota e GM che lo hanno lasciato nel 2010.

Non ho detto che TUTTE le auto sono verniciate male (le mie 3 Tesla mi sono sempre sembrate perfette), ma alcune hanno sicuramente problemi. Anche Elon ha sempre detto che la California non e' il posto migliore per produrre.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 9
Condividi: