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Pressione pneumatic...
 

Pressione pneumatici e sensori....  

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(@acorsi85)
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Da qualche giorno con lo sbalzo termico, la macchina mi segnala la pressione bassa su tutte e quattro le ruote, salvo poi tornare normale quando l'auto torna a temperatura normale, mi chiedevo, qual è la pressione corretta ? A me l hanno consegnata con le ruote a 2.8/9 ora con questi sbalzi mi arriva a 2.6/7. C è un modo per evitare di avere sempre l'errore della pressione, devo fargli resettare i sensori quando segnano che sono basse? Come fate voi? Grazie

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(@nencio68)
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Tendenzialmente la pressione di 2.9 va settata a freddo... e teoricamente con asfalto caldo in stagione estiva la pressione aumenta in movimento (i gas scaldati si espandono).
La mia segna 2.9 a freddo, e poi sale a 3.0-3.1 in movimento in questa stagione...
In inverno 2.9 da fermo erano 2.9 in movimento.
Non mi quadra quello che ci dici... è strano.

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(@acorsi85)
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Infatti, immaginavo purtroppo...stasera a freddo dopo cena regolo tutto a 2.9 e resetto i sensori, così dovrebbe essere OK. Per me hanno sistemato le gomme a 2.8 al delivery sotto il sole ed erano più di 40 gradi....

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(@scanred_x)
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meglio domattina dopo una notte di auto ferma, regola la pressione a 2.9 e resetta (o non resettare, è lo stesso) i sensori, e dopo un 5 o 6 km di auto in movimento la pressione viene segnata regolarmente con i nuovi valori. 

L'aumento di pressione con il caldo (specie asfalto bollente, autostrade, temp esterne prossime ai 38 gradi) è NORMALE e ci sta, e arrivare a 3.1 o 3.2 o perfino a 3.4 in autostrada ci sta... capita con tutte le auto con pneumatici sportivi e larghi...

Scan

PS: ho detto 2.9 a freddo valutando il consiglio di Elon per la comodità, ma ognuno ovviamente deve e può gonfiare a freddo ai valori indicati sul libretto e/o sull'adesivo lato guida montante laterale... 3.1 in genere per i 19 pollici... ma piccole varianti non sono problematiche, l'importante è non tenerli sotto il valore di segnalazione (in genere 2.6 ma varia con i modelli) o sopra i 3.4 (valore limite in genere indicato sui pneumatici) 

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(@acorsi85)
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@scanred_x

stamattina, a freddo, ho controllato e regolato la pressione, effettivamente alcuni erano più bassi di 2.9, ho quindi messo tutti e 4 a 2.9 senza toccare il computer, partendo poi non ho più ricevuto nessun errore o avviso, per ora tutto OK quindi.

Secondo me erano stati messi a pressione sotto il caldo....

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(@cronos)
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mi aggrego un attimo, leggevo in giro ( e pure musk l'aveva consigliato ) che era meglio tararli un po' più bassi come pressione per un maggior comfort di guida e che questo aveva un effetto risibile sui consumi

qualcuno lo ha fatto? io al momento sto tenendo i 3 bar d'ufficio

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(@zizio82)
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@cronos

Eh ma + bassi di quanto? Mi insegna il forum che siccome ci sono fior fior di ingegneri che hanno studiato la vettura è sempre bene tenere i valori di fabbrica. Si rischia di consumare le spalle del pneumatico + del dovuto magari... Anche io sono sui valori di default nel dubbio.

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(@cronos)
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consiglia 2.7bar

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(@av181186)
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Sei certo che ti sia stata consegnata con la pressione a 2.9?  Hai misurato la pressione o ti sei affidato al sensore di bordo? A me è successa la stessa cosa, ritiro l'auto, vado in montagna, temperatura di circa 10 gradi... segnalazione 4 pneumatici a terra.... Successivamente scopro che la pressione a freddo era di 2.5, nonostante il computer di bordo segnalasse 2.9. Ho portato la pressione a 2.9 e fatto il reset del sistema. non ho più avuto problemi...

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(@acorsi85)
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@av181186

Stessa cosa misurate a freddo con compressore erano a 2.6 / 7 portate tutte a 2.9 

Per ora nessun problema! Senza fare reset

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(@scanred_x)
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@av181186

a costo di esser noioso:

visto che la pressione pneumatico è anche funzione della pressione atmosferica esterna, altitudine e temperatura esterna, è normale che un 2.9 a Milano (misurato a 38 gradi di temperatura esterna e a 30 metri sul livello del mare) diventi seguendo correttamente le leggi della fisica un 2.5 sulle Dolomiti (10 gradi di temperatura esterna e 2000 metri sul livello del mare).

Nulla di preoccupante e nulla di nuovo. Capita e capiterà con tutte le auto.

Si ripristina la corretta pressione con propri mezzi o ad una piazzola di sosta presso un benzinaio, riportando al corretto valore con le nuove condizioni esterne (sia quando salite sulle Dolomiti, sia quando ritornerete sulla pianura padana.. )

Piuttosto ricordiamoci che il valore che leggete sullo schermo è corretto DOPO almeno u paio di km di auto in moto, ossia di marcia su strada. Se restate fermi o fate 300 metri, leggete semplicemente il valore precedente prima delle modifiche che avete apportato...

Infine, mi fido come riferimento del valore di pressione che leggo sull'auto e mi fido meno dei vari manometri non sempre ben tarati dai distributori carburanti non sempre attenti a tararli bene... quindi giustamente ripristino il valore corretto se mi trovo a 10 gradi esterni rispetto ai 38 gradi esterni, faccio qualche km di strada e leggo sull'auto se ho ripristinato bene...

Scan

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(@av181186)
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@scanred_x

Ovviamente ho misurato la pressione a Milano in garage, in montagna sarei dovuto andare in un distributore di benzina e non mi andava. Anche perché ero certo che non ci fosse in atto una perdita di pressione simultaneamente in tutte e 4 le ruote.... Era solo per dire che alla consegna (forse) non rispettano i 42 psi previsti, per lo meno sulla mia é stato così.

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