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Percentuale batteria "ballerina".  

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(@comparsa)
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28/09/2020 8:23 am  

Un saluto a tutti.

Dunque, partiamo dai fondamentali: M3 LR ritirata a fine febbraio scorso. 13.500 km circa. Ricaricata una sola volta al 100% giusto per prova. Di solito 85/86%. Mai sceso sotto al 25% (forse la prima volta al ritiro, per il rientro, ma non ricordo).

È da qualche settimana che la batteria si comporta in modo strano. Per dire, ieri abbiamo optato per una gita di quasi 400 km pranzando nei pressi dell'Abetone, quindi a circa 700 m di altitudine. Ho percorso di tutto: autostrada, superstrada e strade normali con, ovviamente, la salita fino ad arrivare alla meta.

Una volta parcheggiata, l'auto segnava 38% di batteria. Appena seduto al tavolo del ristorante, quindi dopo pochi minuti, ho dato un'occhiata all'app, anche per attivare il sentry, beh, mi stava segnalando il 40% di batteria. Dopo 10' è salita al 41%. Ultimamente lo fa un po' troppo spesso, tre sere fa la caricai fino al 75%, poi un giretto di qualche km. Una volta parcheggiata segnava 70%. Dopo 5', controllando dall'app 68%.

E, ultimamente, appena finita la carica, indica un valore e, il tempo di parcheggiare a casa, neanche 5', il valore cambia anche di 2/3 punti percentuali.

Diciamo che, fosse il mio cell, penserei che la batteria sia andata. Qui mi pare strano, visto le caratteristiche e i controlli in gioco.

Che ne dite? Non ho ancora aperto un ticket, non vorrei che fosse un comportamento normale, magari ogni tot mesi va caricata al 100% e scaricata completamente (o al 5/10%) per permetterle di calibrarsi al meglio, boh...


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(@frank62)
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28/09/2020 8:43 am  

La mia da qualche settimana la trovo 2-3 punti sopra il limite di ricarica impostato. non so se sale dopo il termine della ricarica (e quindi sarebbe lo stesso comportamento) oppure se prosegue effettivamente nella ricarica.


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(@comparsa)
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28/09/2020 9:10 am  

@frank62

Ma restando collegata? Perché a me ha "ballato" da scollegata... Come se le celle avessero ancora bisogno di assestamento sia dopo la fase di carica, sia dopo quella di scarica. Che ci può stare, sia chiaro, ma non ho trovato documentazione al riguardo. Magari è normalissimo, però preoccupa un po' le prime volte che te ne accorgi.


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(@frank62)
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28/09/2020 9:19 am  

@comparsa

Io l'ho notato da collegata, ma semplicemente perché mi è sembrato strano trovarla a 83% con il limite carica impostato a 80%. Da scollegata molte volte riprendo l'auto che ha lasciato mio figlio o comunque non ho ho fatto caso al limite in cui l'ho lasciata.

Vedrò di farci caso. Non avendolo fatto prima, potrebbe essere un qualche ricalcolo "a freddo" introdotto dalle ultime versioni sw. Ipotizzo...

 


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(@berarde)
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28/09/2020 9:46 am  

A me in 4 anni e 80.000 km l’ha fatto sporadicamente 4 o 5 volte, in tempi e modi diversi, con versioni software differenti, ogni tanto mi ritrovavo qualche km in piu’ quando riprendevo la macchina dopo averla lasciata (generalmente staccata dalla presa). Non ci ho mai dato peso, adesso è un po’ che non mi succede...


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(@comparsa)
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28/09/2020 9:48 am  

@frank62

Infatti. Probabile sia tutto normale. Magari hanno modificato l'algoritmo di calcolo della capacità energetica, vai a sapere. Attendiamo di scoprire se altri, nelle medesime condizioni, hanno sperimentato effetti simili.

Cmq, per adesso, l'auto funziona egregiamente e allarmi non ne dà, quindi aspetto a segnalare la cosa al service 😉


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(@zizio82)
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28/09/2020 9:51 am  

E' il BMS che ricalibra il tutto e quindi puoi trovare queste discrepanze. Tutto nella norma...


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(@comparsa)
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28/09/2020 10:03 am  

@zizio82

Ah, ecco. Grazie mille.

Credo che nel forum se ne sia parlato più volte, ma te lo chiedo ugualmente: è raccomandabile ogni tot mesi portare la carica al 100% e poi scaricarla al minimo (che so, 4/5%) proprio per facilitare il lavoro del BMS? Oppure con i controlli che ha già è del tutto inutile o, addirittura, deleterio?


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(@aigle-des-alpes)
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Post: 141
28/09/2020 10:25 am  

Penso questa risposta di @scanred_x sia il compendio:

https://www.teslari.it/forum/ricarica/frequenza-di-ricarica/#post-103294


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(@comparsa)
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28/09/2020 10:38 am  

@aigle-des-alpes

Grazie del link. Lo avevo pure letto, ma, sinceramente, mi faceva fatiha andarlo a cercare 😎 

Nel mentre mi stavo leggendo questo:

https://www.electroyou.it/richiurci/wiki/bilanciamento-equalizzazione-di-celle-o-batterie-in-serie

 

Niente di che, il primo della ricerca. Mo' lo studio un po' e procedo Con gli altri risultati scovati.

Il problema vero, da neofita e ignorante in materia quale sono, è che sia sempre tutto talmente nuovo che non vi siano regole ferree da seguire e comportamenti standardizzati.

Cmq, appena avrò occasione, proverò a caricarla al 100%, giusto per fare da tester e vediamo che succede. Ah, ricarica trifase 11 kW che, da quanto ho capito, è la migliore soluzione per la batteria... forse 🙄 


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 Noos
(@noos)
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Post: 5509
28/09/2020 11:48 am  

@comparsa

Trifase o monofase alla batteria importa poco, Lei riceve sempre C.C., per la lunga durata l'importante e caricare lentamente.

Oscillazioni tipo le tue le ho anche io, in modo saltuario su MS (l'ho da 3 anni e 1/2). Temperatura e bilanciamento BMS hanno un ruolo importante a maggior ragione in questo periodo con buone differenze di temperatura.

Caricare al 100% serve a poco, quello che potrebbe essere utile è scaricare (sotto il 10%) e ricaricare a carica lenta.


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(@comparsa)
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28/09/2020 11:55 am  

@noos

Urca. Ricaricare al Suc? Ma le ricariche veloci non influiscono sulla durata? Spulciando qua e là mi è sembrato di capire che sia preferibile una carica a bassa potenza, certo non troppo. Per questo ho riportato gli 11 kW, al di là che siano trifase. Dunque devo ricredermi su questo tema 🙄 


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 Noos
(@noos)
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Post: 5509
28/09/2020 12:01 pm  
Postato da: @noos

e ricaricare meglio se non subito al SuC.

Scusa, mi sono espresso male intendevo non ricaricare subito al SuC ma con carica lenta!!

Ho corretto!!


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(@comparsa)
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Post: 111
28/09/2020 12:11 pm  

@noos

Ah, ecco. Adesso torna tutto. Per un attimo mi hai mandato in tilt 🤣 

Carica lenta intendi monofase e 10A, oppure sono ottimali gli 11 kW trifase o, sempre mono, 7 kW?

(Oddio, immagino che, cmq, tra 7 e 11 kW ci sia poca differenza per la batteria).


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 Noos
(@noos)
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Post: 5509
28/09/2020 12:30 pm  

@comparsa

Come ti ho risposto poc'anzi alla batteria del trifase o monofase importa poco lei riceve sempre corrente continua, importante è che si lenta.


RispostaQuota
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