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MODEL 3 P --- PRIME...
 
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MODEL 3 P --- PRIME IMPRESSIONI

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(@thegucci)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 116
Topic starter  

Ciao a tutti, dopo circa 2 settimane e qualche chilometro percorso (400 circa) in strade perlopiù collinari, ci tenevo a condividere con voi alcuni aspetti dell'auto dal punto di vista dinamico.

Che dire, in generale sono molto soddisfatto dell'auto in sè, molto prestante per quanto riguarda accellerazione e progressione, ovvio, agli alti regimi, se cosi si possono definire, l'auto manca un pò di allungo, ma questa è una caratteristica che mi aspettavo considerando la tipologia di trazione.

Quello per cui sono rimasto un pò deluso ad oggi riguarda l'handling nel misto, mi direte voi, se volevi un auto per fare i tempi sul giro dovevi comperare altro, e fin qui non discuto, però sinceramente mi sarei aspettato qualcosa in più dal punto di vista dinamico, nel complesso trovo l'auto poco comunicativa, le sospensioni a mio dire hanno una taratura davvero troppo soft che da un lato evita di rendere impossibile la guida con cerchi da 20" sui nostri pessimi manti stradali, ma dall'altro rende l'auto poco comunicativa ed affilata nel misto.

Il peso sicuramente influisce negativamente su questo aspetto, ma sinceramente non penso sia un fattore determinante in senso lato, mi spiego meglio, nella mia vita ho posseduto auto ben più pesanti e dal baricentro più alto di questa M3, ma con una assetto capace di trasmettermi quella sicurezza e quella dinamicità che ad oggi questa model 3 non è ancora riuscita a darmi.

Spero che con il tempo e i chilometri le sensazioni migliorino e nel frattempo ne approfitto nel chiedervi se qualcuno di voi ha fatto modifiche all'assetto e con quali benefici.

 

Grazie mille.

 

 


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Secondo me devi abituarti alla trazione elettrica. Con le altre auto conoscevi perfettamente il freno motore, il cambio e la risposta in uscita di curva gestendo appunto il motore. Tesla cambia totalmente questo punto di vista.

Mi sembra comunque una osservazione in controtendenza rispetto ai vari test che ho visto in giro, anche di piloti professionisti.
Ho avuto modo di provare la Model 3P solo per poco, ma mi e' piaciuta proprio la incredibile comunicativita' rispetto a Model S (anche con sospensioni pneumatiche), per non parlare dello sterzo.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
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Post: 2134
 

Anche la mancanza di allungo quando sale di velocità è da valutare, questo per la  mancanza del rumore rispetto alle auto termiche, se guardi il contachilometri vedrai che non è proprio come dici.

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@icemanhonda
Effettivamente Model S (anche non performance) e' un po' piu' brusca in accelerazione rispetto a Model 3. Questa e' stata la mia sensazione, pero' giustamente come dici, quando poi guardi il tachimetro, sei gia' nell'iperspazio.


   
RispostaCitazione
(@thegucci)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 116
Topic starter  

@devix

Si certo, riconosco che 400 km non sono molti per esprimere un giudizio definitivo, ed in effetti il cambio di tipologia di auto implica il fatto che con una ICE mi sentivo a mio agio anche dopo i primi 50 km, ora invece le cose cambiano, come hai accennato tu, ora mi mancano tutti i vecchi riferimenti come cambio, freno motore, differente bilanciamento dei pesi, azioni e reazioni che ho imparato a conoscere e riconoscere da molto tempo.

Lla cosa che però sto notando è questa: alle volte mi sembra che l'assetto sia come inluenzato da un "fluido", cerco di spiegarvi la sensazione, non so se vi è mai capitato di guidare un mezzo che trasporta una massa liquida al suo interno (un autobotte aad esempio), ecco mi sembra come se alle volte, oltre ai movimenti dettati dalla fisica dell'auto, ci sia come il movimento di un fluido all'interno dell'auto che influisce sulle dinamiche di quest'ultima, non so se sono riuscito a rendere l'idea.

Negli innumerevoli test visti su youtube sentivo elogiare le doti dinamiche di quest'auto e per questo mi sono meravigliato per quanto sto riscontrando, però appunto come si diceva prima probabilmente ho bisogno di più tempo per abituarmi al rivoluzionario cambio di architettura rispetto ad un'auto tradizionale.


   
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(@thegucci)
Estimable Member Registered
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Post: 116
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@icemanhonda

Si chiaro hai ragione, il rumore è veramente una componente che ci spinge a pensare cose non vere, influisce davvero molte sulle sensazioni di guida.

Quante volte a 18 anni con la marmitta bucata mi sembrava di guidare un deltone invece di una punto Grinning  


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
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Post: 2134
 

@thegucci

Potrebbero essere le gomme che ti danno questa sensazione, verifica magari la loro pressione e controlla le caratteristiche della gomma.

La stessa sensazione che ho io passando dalle estive alle invernali, sembra che la macchina tenda come a galleggiare. In questo caso è la gomma che a causa delle sue caratteristiche crea l'effetto che ti dicevo.


   
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(@thegucci)
Estimable Member Registered
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Post: 116
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@icemanhonda

 

Le gomme sono le classiche in dotazione con i cerchi da 20 della performance, quindi se non erro sono le Michelin Pilot Sport 4 S....alla vista non hanno alcun che da segnalare....il TPMS mi segnala una pressione di circa 3.2 BAR per ciascun pneumatico che dovrebbe essere nei ranger se non sbaglio....

La sensazione che descrivi mi sembra logica, tenendo conto che le invernali credo che abbiamo una spalla più alta quindi uno pneumatico più cedevole.


   
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 gEnE
(@gene)
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3.2 non è un po' alta?... Io tengo 2.9 o 3.0 Formal Smile  


   
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(@rampy77)
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Post: 85
 

Ciao a tutti.

Quello che sono riuscito a sentire con i primi km è simile.

Credo che sia la mancanza di variazioni di potenza di picco dovuti al cambio a dare questa sensazione... Ovvero non si sente soprattutto in ingresso curva quella variazione di assetto dovuta alla cambiata e al freno motore, che ti faceva percepire che la macchina era in "appoggio" sui pneumatici. Qui avviene tutto in maniera più fluida, e da la sensazione di minore "aggressività" del grip. Credo che per capirla bene bisognerebbe spremerla in pista, e variare lo stile di guida nei confronti di un nuovo mezzo.

Per questo rilancio una proposta fatta un pò di tempo fa, non ricordo da chi, che riguardava un corso di guida dedicato ai possessori di EV come noi. In più noi abbiamo a che fare con potenze e coppie che non sono proprio da auto tranquilla :d  e si potrebbe imparare molto in un posto sicuro come un circuito e con un professionista!


   
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(@manuelpn)
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Ciao,

Io con la mia M3 LR nei miei primi 400km ho avuto sensazioni di guida molto buone. Trovo l'auto molto incollata al terreno e mi trasmette la sicurezza necessaria al mio tipo di guida. In questi giorni, purtroppo sto guidando una S 85 performance, ma senza offendere eventuali possessori preferisco la M3. Probabilmente perché oramai ha qualche annetto e la trovo meno giovanile. Sicuramente ha una linea esterna più decisa, però la trazione posteriore la fa "scodinzolare " molto e la trovo molto più rumorosa. Ho detto purtroppo perché la mia nuovissima M3 mi ha lasciato letteralmente a piedi, problema ad un componente di ricarica..  il servizio assistenza mi ha fatto aspettare un  sacco di te.lo in mezzo alla strada e praticamente ho perso una giornata di appuntamenti a causa dell'inconveniente. Vedersi portar via con carro attrezzi l'auto nuova per una settimana, lascia l'amaro in bocca, forse perché non mi era mai capitato. Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che a causa dei grossi ordini del nord Europa ultimamente hanno avuto molti reclami di assemblamento e funzionalità, speriamo il mio si risolva senza strascichi.. gli altri neo proprietari, tutto ok? Sono stato l'unico sf...to?

 


   
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(@martino78)
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@manuelpn

Mi spiace molto per la tua brutta esperienza. Purtroppo stanno facendo, o meglio, stavano facendo più caso alla quantità che alla qualità. Penso che quasi tutti abbiamo trovato qualche piccolo difetto, mi pare di capire in giro che siano più di natura estetica che funzionale. Io ho trovato qualche piccolo difetto di verniciatura sul cofano, che non conviene farci metter mano, perché rischiano di peggiorare la situazione e poi ho lavorato in un reparto verniciatura per anni il che mi porta a notare difetti minuscoli al primo sguardo... Poi il catarifrangente lato opposto porta di ricarica sarebbe da spessorare dietro, ma quello più assurdo è lo stemma Tesla sul cofano, ho tirato la mezzaria dell'auto col laser perché pensavo che mi giocassero uno strano effetto gli occhi, ma è orientato ruotato di almeno 20°, proprio inguardabile, penso che sarà l'unico difetto che alla fine correggerò o farò correggere a loro, sono solo combattuto sul fatto di dover fare 400 km per correggere un difetto così da poco, magari chiedendo mi dicono di rivolgermi a una carrozzeria convenzionata o hanno qualcuno intorno che magari passa ogni tanto in zona... gli altri li considero come un neo su una bella donna. Love Kiss  

Per il resto sono comunque entusiasta dell'auto.

Ti auguro vivamente che ti risolvano tutto definitivamente in tempi brevi!


   
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(@manuelpn)
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Post: 65
 

Ciao Martino,

Io ho avuto anche io un problema di verniciatura, oltre ad essere poco coprente (non ci si fa niente per risolvere, come ben saprai), mi hanno consegnato l'auto con una macchia di 10cm su una portiera. Gli ho documentato il difetto e dietro specifico preventivo mi hanno rimborsato la riparazione in una carrozzeria locale non convenzionata. Penso si possa replicare alla tua problematica...


   
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(@martino78)
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@manuelpn

Grazie mille Manuel!

Quello che dici penso possa essere utile a molti altri oltre che a me. Soprattutto a chi ha ricevuto l'auto con bisarca e non ha avuto modo di controllare eventuali difetti alla consegna con la dovuta calma.


   
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(@proxximo-m3lr)
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Post: 48
 
Postato da: @martino78

@manuelpn

Mi spiace molto per la tua brutta esperienza. Purtroppo stanno facendo, o meglio, stavano facendo più caso alla quantità che alla qualità. Penso che quasi tutti abbiamo trovato qualche piccolo difetto, mi pare di capire in giro che siano più di natura estetica che funzionale. Io ho trovato qualche piccolo difetto di verniciatura sul cofano, che non conviene farci metter mano, perché rischiano di peggiorare la situazione e poi ho lavorato in un reparto verniciatura per anni il che mi porta a notare difetti minuscoli al primo sguardo... Poi il catarifrangente lato opposto porta di ricarica sarebbe da spessorare dietro, ma quello più assurdo è lo stemma Tesla sul cofano, ho tirato la mezzaria dell'auto col laser perché pensavo che mi giocassero uno strano effetto gli occhi, ma è orientato ruotato di almeno 20°, proprio inguardabile, penso che sarà l'unico difetto che alla fine correggerò o farò correggere a loro, sono solo combattuto sul fatto di dover fare 400 km per correggere un difetto così da poco, magari chiedendo mi dicono di rivolgermi a una carrozzeria convenzionata o hanno qualcuno intorno che magari passa ogni tanto in zona... gli altri li considero come un neo su una bella donna. Love Kiss  

Per il resto sono comunque entusiasta dell'auto.

Ti auguro vivamente che ti risolvano tutto definitivamente in tempi brevi!

Mi piace molto questo modo alternativo di vedere le cose ?? Riflettendo, chi o cosa non ha difetti? Il segreto sta nel saperli accettare così come sono. Logico se si possono eliminare è meglio ? altrimenti li consideriamo “un neo su una bella donna”! ??????


   
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