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Buongiorno, ieri sera sono tornato dalla montagna e ho provato a dimenticare di guidare una Tesla. Partito con 96% di carica e nonostante i 1500 m di dislivello negativo in 27 km sono riuscito ad arrivare a valle con il 94% (naturalmente con frenata rigenerativa). Entro in autostrada e dopo 20 km mi avverte di rimanere sotto i 140 per raggiungere la destinazione, poi l'avvertimento si fa più' minaccioso e mi intima di stare sotto i 130 e poi 115. Dopo ancora qualche km mi avverte che non è più' possibile raggiungere la destinazione. A questo punto ( 170 km dalla partenza) decido di rallentare e inserire AP a velocità 110 sperando che l'autonomi risalga ma invece niente ogni km scendeva di 3. Visto l'ora e con i bambini in macchina decido di fermarmi all'Autogrill di Villoresi ( ricarica gratuita e abbastanza veloce) recupero circa 100 km di autonomia e arrivo a casa con 12 % di carica. Totale del viaggio 248 km di cui 27 in discesa e non ci sarei mai arrivato senza fermarmi. Quindi l'autonomia minima in condizioni di guida vivaci si può' stimare in 200-210 km. Diciamo che questo si può' considerare uno Stress Test della M3 P pero' a mio avviso può' essere molto utile.
Molto interessante Pablo quello che hai scritto. Per curiosità ma A che velocità andavi prima di rallentare perché io ero convinto che con model 3 e batteria da 75 kilowattora si facessero a 130 a 140 km orari almeno 300 350 chilometri.
Quindi ho l'auto era stata parcheggiata fuori in montagna e con batteria molto fredda oppure c'è qualcosa che mi sfugge
Quando ho preso la mia M3P a Milano mi dava 430km di autonomia. Chiestao alle gentile signorina quanto fosse indicativa, e lei mi ha risposto: "Tenga presente che è al momento il range che può fare viaggiando a 90km/h, man mano che guiderà, la macchina apprenderà il syuo stile di guida e le presenterà un dato più reale d'autonomia."
Ad esempio, per tornare a casa a Torino, mi diceva che sarei arrivato con 140km di autonomia residua, in realtà sono arrivato con 80km... ma non ho limitato la velocità in autostrada.
I dati di autonomia non sono calcolati in situazioni reali.
https://www.automobile.it/magazine/mobilita-sostenibile/wltp-10219
Andavi a 140 costanti oppure nel traffico da rientro autostradale continuavi ad accelerare e rilasciare nei vari sorpassi e rallentamenti?
Sono sicuro che a 130 - 140 vai sicuramente molto oltre i 300 km. La velocità preferirei non scriverla per non prendere troppi insulti. Comunque la macchina era parcheggiata in garage con una temperatura tra i 10 e 15 gradi.
Ahah ok questo spiega tutto ?
spichele come ho scritto ho provato a dimenticare di avere una auto elettrica fino al km 170 dove ho pensato che non sarei arrivato a casa. Il rientro lo faccio sempre dopo cena quindi traffico normale.
Diciamo che mi viene da dire altro che vivace... ok che il WLTP è una stima su vari percorsi ma parla di più di 530 km! Li hai fatti pure in discesa. E quando ci vai in montagna quanto fa? 120?
Cioè io spero che non sia realmente così perchè altrimenti potrei rischiare il ripensamento!
Ci sta come prova, provi il limite di autonomia che poi tieni da riferimento. Interessante che la macchina ti avvisi che con il ritmo che stai tenendo non riesci ad arrivare a destinazione...
Qualcuno ha provato a velocità costante a 140? Magari in estate e in inverno?
per la cronaca prima di fermarmi a Villoresi ( autogrill vicino all'Alfa Romeo di Arese) o provato a ricaricare a Rho area di servizio Q8 dove c'è una colonnina Enel ma nonostante avessi l'App non sono riuscito a caricare.
Ciao Pablo1912, sarebbe utile che indicassi il consumo in Wh/Km.
Come hai scritto comunque sicuramente la velocità era sicuramente molto alta, anche con un’auto ICE i valori di riferimento sarebbero ben diversi dal reale.
sei già il secondo che dice che non riesce a caricare con enel,la cosa mi preoccupa
Non è che partendo col 96% avevi poca frenata rigenerativa?... Hai fatto caso se sotto il 90% era più forte?
Giusto... ma quando mi sono fermato per la ricarica mi si è azzerato ed ha iniziato a segnarmelo dall'ultima ricarica. comunque ora la M3 ha esattamente 797.6 km e la media Wh/km è 265 ma chiaramente non è indicativo perchè si riferisce a tutta la vita.