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Model 3 e riscaldamento batterie

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(@mandarin)
Trusted Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 61
Topic starter  

Ciao a tutti,
Sembra che per quanto riguarda model 3 si parli poco del tema del preriscaldamento delle batterie.
Da quel che ho capito, partire con batteria fredda può aumentare drasticamente i consumi nei primi km, mentre non esiste un dispositivo di preriscaldamento per model 3.
Ho letto anche che accendere il riscaldamento dell’abitacolo in anticipo non serve.
Sul tubo però oggi ho visto un video in cui si diceva che ricaricare le batterie le riscalda anche. Quindi il consiglio potrebbe essere quello di aumentare il livello di carica atteso una mezz’ora prima di usare la macchina (ad esempio passare da 90 a 95%), per evitare di partire con batterie fredde.
Che ne pensate?


   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

È quello che ormai faccio da qualche tempo.. lasci l'auto al 70-75% e carichi l'ultimo pezzo appena prima di partire. Una mezz'ora a 11 kW e ci sei! Il regen non è completo, ma almeno l'auto è utilizzabile con la guida a un pedale.

La Model 3 non si può preriscaldare con l'app???


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Tema conosciuto e iperdibattuto per model S e X.

Il consumo nei primi km è la somma di varie cose, le principali, riscaldamento batteria e abitacolo, per quest'ultimo basta provvedere da app una mezz'oretta prima di utilizzare la vettura.

Si, se si tiene in carica facile ritrovarla già condizionata e pronta a fornite la massima prestazione....tuttavia in mezz'ora difficile che possa esserlo, comunque e uno stato che dipende molto dalla temperatura esterna e dalla potenza fornita. Meglio sarebbe, a mio avviso, fare in modo che la stessa resti in carica attiva tutta la notte.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Si Thedream si può. il sistema, anche se non è ancora noto, penso sia del tutto simile, se non lo stesso,  delle ammiraglie.

Stessi onori e oneri.....solo onori dopo una quarantina di chilometri!!


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 
Postato da: Noos

......

Si, se si tiene in carica facile ritrovarla già condizionata e pronta a fornite la massima prestazione....tuttavia in mezz'ora difficile che possa esserlo, comunque e uno stato che dipende molto dalla temperatura esterna e dalla potenza fornita. Meglio sarebbe, a mio avviso, fare in modo che la stessa resti in carica attiva tutta la notte.

Tradotto per nuovi owners che significa che la devo tenere in carica tutta la notte tutti i giorni ?

aspetta però . Faccio prima  un passo indietro : questo problema a che temperature si presenta ? Qui da me nelle peggiori delle situazioni ho 4 gradi

 

grazie


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

tranquillo, con 4 gradi al mattino parti e vai, sia che tu sia collegato e in ricarica (tutta la notte o solo mezzora prima) sia che tu (come me, peraltro) non sia collegato di notte per la ricarica. 

L'aumento di consumi  è davvero percentualmente irrisorio rispetto all'intero viaggio e dopo pochi km si assesta. 

Io al mattino parto con auto assolutamente fredda. Metto sedili caldi, volante caldo, ricircolo semicaldo e vado. Punto. 

Se vuoi scaldare la batteria, giusto se sei "fissato" con la questione consumi e temperature (è un po' come quelli con auto a benzina che discutono dei 6,7 o 6,9 litri/100km...) basta qualche moderata accelerata e la batteria va subito in temperatura. Oppure, appunto e se puoi, accendere la ricarica o il riscaldamento auto nell'ultima mezzora prima di partire (il riscaldamento inteso come climatizzatore). 

insomma, una Tesla si usa e basta, senza farsi troppi problemi, hai energia da vendere e non rimani a secco...

🙂

Scan


   
gico reacted
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Era quello che volevo sentirmi dire? grazie Scan


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Tradotto per nuovi owners che significa che la devo tenere in carica tutta la notte tutti i giorni ?

Massima libertà di utilizzo, non ho detto che non si può viaggiare...si avrà la limitazione della frenata rigenerativa.....

Tutto qui.

Comunque poche PIPPE mentali......faccio eco a Scan.....saltateci sopra e viggiate.....anzi la soddisfazione potrebbe essere proprio a temperature veramente basse....dove gli altri cominciano ad avere problemi con la batteria di avviamento o una certa mancanza di fluidità del gasolio....... da app scaldate abitacolo, salite in vettura è partire....nel silenzio della nevicata invidiati da chi si sta magari logorando causa vettura dura ad avviarsi!!!


   
gico reacted
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Secondo me quello che ha confuso un po' è il discorso che, contrariamente alla model S/X la 3 non ha le resistenze interne alla batteria

Il riscaldamento avviene in maniera indiretta per la model 3, in sostanza si sfrutta l'inefficienza del motore per riscaldare l'abitacolo/batterie etc, chiaramente di base non scalderebbe quasi niente, ma dato che sanno come rendere efficiente il motore, sanno anche come renderlo inefficiente ( di solito è molto più facile questo 😀 ), iniettano quindi corrente per tenere fermo il motore e sfruttano il fatto che questo generi calore per riscaldare batterie/altro quando necessario


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Azzardo ipotesi.... pur non avendo resistenze potrebbe usare la pompa di calore per riscaldare il fluido intermedio raffreddamento batteria?


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

mhhhh....dai disegni che ho avuto modo di vedere (spero di rintracciarli ma comunque sono anche presenti in altre discussioni qui sul forum) il riscaldamento della batteria è legato al riscaldamento abitacolo.

Potrebbe essere che, ci sia del recupero fatto sui motori/inverter, ho visto disegni che riportano la presenza di una valvola a 4 vie che può mettere in comunicazione il circuito raffreddamento batteria con quello dei motori/inverter...altri invece non la riportano..la soluzione 4 vie mi pare più logica ma non ho la certezza che possa essere cosi e quali motivazioni possano aver spinto, invece, a mantenere i due circuiti separati.....meglio un'idea l'avrei ma per ora la tengo per me! ? 

Non vedo, come detto in precedenza, differenze tra ammiraglie e M3. (comunque da appurare, non ho ancora avuto modo di trovare disegni del sistema di raffreddamento/riscaldamento della 3)

Teo, lassa sta sta pompa di calore..... devi anche considerare che, oltre alla complicazione circuitale, al di sotto di certe temperature diventa peso da trasportare a fronte di rendimenti inferiori al riscaldamento con resistenze....  motivo per il quale tesla ha optato per non utilizzarla. ?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Anche a me pare di aver capito che la Model 3 integra il Riscaldamento abitacolo con le batterie. Se le batterie si scaldano, il calore viene dirottato all’abitacolo se necessario.
Comunque come già detto, basta salire in auto e partire, no problem. Ancora meglio se pre riscaldate l’abitacolo prima


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

piccolo OT... per il raffrescamento d'inverno?


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

piccola risposta: per il raffrescamento d'inverno abbasso il finestrino e mi tolgo la giacca a vento e resto in canotta...

ma forse non ho capito la domanda... perdonami ma era su un piatto d'argento...

🙂

Scan


   
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

azzo ahaha volevo scrivere d'estate  ? 


   
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