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Model 3 e Caravan: si può fare?  

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(@paolosil)
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A brevissimo arriverà la mia Model 3 LR con gancio, a cui attaccare un caravan Eriba Touring GT del 2006 dalla massa a pieno carico di 900kg. Il gancio è autorizzato per 910, quindi nei limiti ci siamo. Sono il primo a tentare questa combinazione o ci sono esperienze da condividere sull'utilizzo della Model 3 o anche altre elettriche con al traino una roulotte? In rete ho trovato solo questo articolo, interessante, ma un po' generico:

https://www.dmove.it/news/i-suv-elettrici-tesla-mercedes-e-audi-alla-prova-col-rimorchio-di-un-camper-chi-si-sara-comportato-meglio

Grazie


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(@devix)
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Azz... dipende quanta strada devi fare.
Ho visto qualche prova di traino e i consumi sono astronomici!!!
Penso che tu debba considerare una riduzione sostanziale dell'autonomia, anche nell'ordine della metà se non meno.


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(@paolosil)
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@devix con un caravan viaggi a 80km/h in autostrada e comunque è uno stile di vacanza di per se lento. Nell’articolo parlano di 300km di autonomia per una model x. Ma l’idea non è certo di fare tirate da 600 km giorno. Anche se con i SC si potrebbe fare.


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(@devix)
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Certamente, ci mancherebbe. Tutto è fattibile.
Cerca qualche info più dettagliata magari.


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(@swisselectric)
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Non conosco persone che abbiano trainato un caravan con Model X o 3. Dal momento che in Svizzera la velocità massima autorizzata con qualsiasi rimorchio scende a 80 km/h direi che velocità più bassa potrebbe aiutare a compensare il sovrappeso dovuto al caravan. Bisognerà fare attenzione ai consumi in salita in montagna. 

Ora la domanda: ma la Model 3 quando traina un rimorchio, ha in qualche modo la possibilità di indicare questo al sistema di navigazione per calcolare i consumi? 


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(@paolosil)
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@devix si in effetti mi piacerebbe sentire se qualcun altro ha esperienze concrete di traino con auto elettriche. La cosa che mi preoccupa di più non è l’autonomia. Fossero 300 o 250 km sapendolo uno decide se gli va bene oppure no. Ma potrebbero esserci altre criticità che non conosco?


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(@swisselectric)
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Direi che rispettando il limite di peso che si può trainare, non sarei preoccupato di altre cose. Magari capire come si comporta la frenata rigenerativa quando si traina.


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(@paolosil)
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@swisselectric la model 3 che ho io esce dalla fabbrica con il gancio ed è omologato a trinare fino a 910 kg. Bisognerebbe controllare sul manuale istruzioni cosa dice. Proverò a fare una verifica. 


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(@paolosil)
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@swisselectric dall’articolo che ho linkato pare che la frenata rigenerativa sia molto efficace, almeno sulla model X. 


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(@swisselectric)
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Bene, tienici al corrente delle tue scoperte. Ma anche di come ti troverai: credo che qui sul forum nessun altro ha trainato un rimorchio o caravan, di sicuro la tua esperienza sarà utile ad altre persone in futuro.


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(@devix)
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@paolosil
Attenzione ai paragoni con Model X. Questa ha una modalità apposita che si attiva quando rileva un rimorchio (e disattiva anche autosteering).
La frenata rigenerativa ovviamente frena di meno avendo una massa maggiore, ma ricarica di più avendo più inerzia.
Model 3 invece non ce l'ha, è come se la macchina non trainasse nulla.
Dai un'occhiata a questo, non l'ho visto ma di solito Bjiorn è molto esaustivo.


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(@paolosil)
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@devix grazie per il link. Mastico male l'inglese ma dal poco che ho capito con un piccolo carrello leggero e che sta sotto il profilo aerodinamico della vettura, i consumi calano a circa 330 km di autonomia, mentre con un carrello pesante e alto, scendono a 195 km di autonomia. Diciamo che 200 km iniziano ad essere pochi e richiedono una pianificazione del viaggio molto attenta. A questo punto direi di fare una prova di un paio di giorni prima di acquistare la roulotte e verificare l'effettivo comportamento. 


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(@mesana)
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ma soprattutto: come fai a ricaricare al SC col rimorchio attaccato? Sono pochi i SC "pass through"

Questo post è stato modificato 9 mesifa da Mesana

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(@paolosil)
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@mesana il caravan si sgancia e aggancia velocemente. È leggero e in piano si muove facilmente a mano. Temo sia il problema minore.  


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(@devix)
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Postato da: @paolosil

A questo punto direi di fare una prova di un paio di giorni prima di acquistare la roulotte e verificare l'effettivo comportamento.

Esatto, io ne noleggerei una prima giusto per avere un'idea.


Paolosil hanno apprezzato
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