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Model 3 Dual Motor ...
 
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Model 3 Dual Motor vs Performance Pro e Contro

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(@mandarin)
Trusted Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 61
Topic starter  

Ciao a tutti,
trovandomi nella situazione di dover scegliere tra versione Dual Motor e Performance, vorrei aprire una discussione che potrebbe diventare una breve guida per tutti i potenziali fortunati possessori di Model 3, riassumendo alcune opinioni già emerse in altre discussioni e invitando tutti a dire la loro.

Al di la degli aspetti soggettivi, ci sono due aspetti che si possono analizzare nel confronto: prestazioni e costi.

Dal punto di vista delle prestazioni, tutti sembrano concordare sul fatto che la differenza tra i due modelli sia facilmente percepibile, ma poco significativa nella guida quotidiana.
In un forum straniero (non so se si possa postare il link) vengono riportati dei dati numerici, tutti da verificare, che suggeriscono grandi differenze tra i due modelli nello 0-100 e sostanziale parità nelle riprese (tipo 70-120).
La Performance aggiunge il track mode, cerchi da 20 pollici, pinze freni rosse e potenziate, assetto modificato e alettone.
La Performance dichiara un'autonomia leggermente inferiore.
La Dual Motor sembra essere la scelta migliore per quanto riguarda la convenienza, potendo usufruire degli incentivi. Il problema con gli incentivi è che alcune scelte sono obbligate: colore nero e cerchi da 18. La differenza con la performance in questo caso potrebbe aggirarsi intorno ai 15k.
In quest'ottica, la scelta della Performance potrebbe essere meglio di una Dual Motor senza incentivi, presumendo un maggior valore di rivendita.


   
Citazione
(@teslateo)
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Post: 3871
 

Per quanto riguarda gli incentivi io attenderei i decreti attuativi. Può essere che vengano posti dei limiti similmente a quanto accade in altri paesi come ad esempio un limite alla rivendibilità e cioè ad esempio se la rivendi prima di due anni devi restituire l'incentivo ricevuto.

I cerchi si possono cambiare anche dopo l'acquisto e quindi non pregiudicano l'incentivo.

Similmente il colore si Può variare anche se non dipingendo la carrozzeria ma utilizzando le pellicole.


   
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(@fabiuzz)
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Post: 254
 

ho visto un video test e anche su 80-120 c'era una bella diferenza


   
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(@onlyev70)
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Post: 614
 

Sul maggior valore di rivendita, non farei affidamento, inquanto potrebbe essere vero anche il contrario. Se il mercato dell'elettrico cresce, ed anche chi oggi compra una porsche 911, una R6, o una AMG, dovesse in futuro passare all'elettrico, potrebber arrivare un super bollo, anche per le elettriche performanti. Quindi parlare di maggiore rivendibilità oggi è un po un non senso, perche se un domani dovessero tassare le elettriche performanti, potrebbe valere di più la D che la P. Considera poi che oggi la P è sicuramente fuori dagli incentivi, mentre la D li prenderebbe, ed è probabile, ma per saperlo con certezza dobbiamo attendere i decreti attuativi, anche con gli optionals. Quindi una M3 full optional da 70.300 euro, incentivata costerebbe 66.300 euro. Una P a parità di optinal, colore, interni e AP, costerebbe comunque 80.830 euro, ossia come da tuoi conti, 14.500 euro in più .

Anche io mi posi la stessa domanda, ed alla fine ho optato per la D, la P non l'avrei sfruttata praticamente quasi mai, e per le 3 o 4 volte all'anno in cui mi ci sarei potuto divertire, non ne sarebbe valsa la pena. Non è una questione di prezzo, ma di spendere opulatamente, ponendosi la domanda "Questi 14.500 euro in più li sfrutterei appieno, me li goderei spesso ? " Se la risposta è sì, P tutta la vita se la risposta è ni o no, assolutamente D, questo a prescindere dal portafogli Smile .

 

 


   
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(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 
Postato da: F@biuzZ

ho visto un video test e anche su 80-120 c'era una bella diferenza

Be ovvio visto che da 0 a 100, spinge di più, spinfe di più anche tra 80 e 100, quindi coseguentemente da 80 a 120, sarebbe da capire che differenza c'è tra 110 e 150, che è quella che poi si utilizerebbe di più per i sorpassi autostradali. E in questo range credo che la differenza si assottigli di molto.


   
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(@fabiuzz)
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Post: 254
 
Postato da: Onlyev70
Be ovvio visto che da 0 a 100, spinge di più, spinfe di più anche tra 80 e 100, quindi coseguentemente da 80 a 120, 

l'ho scritto solo perchè precedentemente si asseriva il contrario


   
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(@matpop)
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Post: 116
 

Aggiungo che se parlassimo di auto a benzina o gasolio allora scegliere il modello superione per potenza o cilindrata lo valuterei bene in quanto la tassazione in Italia (bollo e superbollo) e i costi di gestione sono "punitivi" ma sull'elettrico la questione è molto diversa e le differenze di gestione annue non ne risentono molto tra i diversi modelli, si tratterebbe di ammortizzare l'una tantum del costo iniziale di acquisto. Detto questo bisogna sempre dare del lei ai soldi e ognuno deve fare le giuste valutazioni e dare le giuste priorità.

Qualsiasi sia la tua scelta per me caschi sempre in piedi! 🙂


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
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Post: 579
 

Ragionando su un auto in generale senza entrare nel particolare Marca o Modello, direi che il Dual motor sia preferibile rispetto ad una Performance, una Dual motor vorrebbe dire avere la trazione integrale in cui vedo i seguenti vantaggi:

1) Migliore trasmissione della potenza a terra, su quattro ruote invece di due

2) Migliore stabilità, l'elettronica può intervenire in modo differenziato sui due assali

3) Migliore trazione sulla neve / ghiaccio, la sola trazione posteriore non sarebbe il massimo in questi ambienti

4) Questa me l'ha detto un addetto di una Tesla Store a cui non ci avevo mai pensato, in caso di guasto di un'unità di trazione su un asse , l'auto può viaggiare ancora con l'altro asse.

5) E questo in cambio di più prestazioni con la Perfomance? Mi sembra che di prestazioni ce ne sia già abbastanza 🙂

 


   
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(@spimas)
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Post: 835
 

Secondo me, nell'uso quotidiano, la differenza non esiste, in quando la D è counque parecchio più veloce del normale traffico; ricordo che sono comuunque poche le ICE normali che fanno lo 0-100 in meno di 7-8s, e ancora molte meno quelle che anche potendo farlo, lo fanno.

Nei primi mesi di possesso, chiaramente la P avrà una marcia in più per l'accelerazione maggiore e l'aspetto ludico dell'auto, ma poi l'effetto IMHO scemerà, specie se arriveranno le sempre in agguato osservazioni della polstrada.. ? .

Chi dice che farà qualche capatina in pista allora preferisce la P, ben venga, ma penso comunque che un'auto pesante in pista sia come un pesce fuor d'acqua anche se sul dritto è veloce; realisticamente parlando in pista con la M3 credo ci si andrà solo in qualche occasione speciale tipo raduni e poi basta, visto che mi aspetto un'usura gomme molto marcata (in pista intendo).

Se la mettiamo solo sulle prestazioni, allora la potenza non è MAI abbastanza me se usiamo la testa la D ha potenza da vendere.

Da quanto detto si capisce che ovviamente ho ordinato la D e non la P che secondo me ha solo svantaggi economici e qualche vantaggio estetico. La €differenza mi sta bene in saccoccia.

 

Palla al centro...

 

 

p.s.

per @berpaniz, la P è comunque anche D


   
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(@matpop)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 116
 

@berpaniz
Anche la Performance ha trazione integrale e quindi 2 motori.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Per quello che ho potuto testare io sulle S, il grande vantaggio di una P100D rispetto a una 100D sta proprio nello scatto da fermo. La prima è davvero allucinante. Se invece parliamo della ripresa per un sorpasso, per esempio da 50 a 100, non c’è poi tutta questa differenza.


   
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(@mandarin)
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Registrato: 8 annifa
Post: 61
Topic starter  

Devix, confermi sostanzialmente il dato che in ripresa possano essere simili.

Parlando di incentivi e decreti attuativi mi pongo tre domande:
1) è possibile che dopo un certo numero di immatricolazioni finiscano i fondi?
2) è possibile che gli optionals vengano esclusi dal conto è che quindi si possa usufruire degli incentivi anche aggiungendo cerchi, colore e autopilot?
3) è possibile che chi ha già ordinato oppure ordina ora una dual motor base si trovi a ricevere la vettura prima dell’attuazione incentivi e si trovi nella situazione di non potere utilizzarli?
4) come verranno erogati i 4K/6k? (Lo so erano tre i dubbi)


   
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(@spimas)
Prominent Member Owner
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Post: 835
 

@mandarin

per gli incentivi si sa ancora poco finchè non ci sarà il decreto attuativo, tranne per

1) 60milioni di euro per gli incentivi (a 4/6k  sarebbero spanometricamente 10/15k auto)

4) riduzione della fattura di acquisto (quindi invece di es 60k€, paghi 54/56k€)

Per il resto bisogna aspettare


   
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(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 786
 

@mandarin Tesla Italia dovrebbe aver sondato le tue esigenze subito dopo l'ordine, pertanto se riferisci che sei in attesa degli incentivi tengono in standby il tuo ordine. A me hanno spiegato che nel caso il modello ordinato non rientrasse tra gli incentivi o dovesse essere associato un VIN prima dell'approvazione del decreto attuativo mi restituiscono i 3000 € , quindi potrò riconfigurare il modello ripartendo da zero.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Ti parlo di sensazione, non solo mia.
Da ferma la P è in mostro, ma poi la differenza si assottiglia


   
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