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Model 3 AWD & Neve

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(@av181186)
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Al momento la model 3 AWD gestisce automaticamente la coppia tra motore anteriore e posteriore, stavo pensando però che potrebbero verificarsi situazioni in cui sarebbe utile bloccare la coppia permanentemente al 50/50 per esempio su neve o ghiaccio, esclusivamente a velocità ridotte. Molte altre auto a trazione integrale offrono questa possibilità, credo che sulla model 3 con una aggiornamento software si possa implementare questa feature praticamente a costo zero.

Cosa ne pensate? Magari mi sfugge qualcosa, o non ci ha mai pensato Elon?


   
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(@formula20)
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Da questo viedeo, dovrebbe cavarsela bene sulla neve... ma non ho mai provato, vivo a Roma... Smile  

 

Forse pure meglio di un Audi 4x4...

Questo post è stato modificato 4 annifa da Formula20

   
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(@av181186)
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si l'avevo già visto, in realtà si può notare abbastanza bene l'intervento dell'elettronica nel ripartire la coppia. Quello che mi chiedo, normalmente in decelerazione la model 3 utilizza solo il motore posteriore  per rigenerare. Questa caratteristica potrebbe dare problemi  in caso di neve o ghiaccio in forti discese facendo perdere aderenza alle ruote anteriori.  Personalmente sulla neve in montagna avevo provato su altro tipo di auto, la trazione integrale sia su AWD AUTO che su LOCK e non c'è paragone, su lock si ha molto più il controllo del veicolo. 

 

Quindi mi chiedevo perchè non renderlo disponibile? basterebbe davvero poco agendo tramite software e magari farebbe felici molti che vanno spesso sulla neve.


   
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(@av181186)
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@formula20

il sistema "quattro" di Audi non è da prendere nemmeno in considerazione come paragone non ci vuole molto a fare di meglio ? 


   
laponite reacted
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(@formula20)
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@av181186

Hai ragione, in decelerazione agisce solo sulle ruote posteriori. L'ho provato sui Sanpietrini bagnati... Scared  e peró perde aderenza sulle ruote posteriori, partendo un pò di coda...


   
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(@av181186)
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@formula20

ah ecco come avevo immaginato.... io ancora non l'ho provata sulla neve in discesa in montagna, ma mi stai confermando quello che prevedevo. Strano che Elon non abbia pensato ad un pulsante "Snow Drive" e coppia ripartita 50/50. Probabilmente in California a loro non serve ?  


   
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(@swisselectric)
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Ragazzi vi posso solo trasmettere due esperienze vissute di persona. 

Alla prova della Model S a fine gennaio 2017 nelle vicinanze di Berna, il venditore Tesla mi portò in una strada di campagna dove c'era tanta ma tanta neve. Mi chiese di fermarmi e di accelerare a fondo: la partenza fu senza esitazioni e l'auto partì dritta come su asfalto asciutto.

Poi arrivo la nostra S e al primo inverno 2017/2018 ebbe l'opportunità di guidarla sulle nostre strade innevate: nessun problema. 

La seconda esperienza l'ho fatto nel febbraio 2019 con il corso di guida sicura con organizzato da The Dream e vi assicuro che oltre ad imparare cose che non sapevamo, abbiamo visto come le nostre auto si comportano meglio di quanto uno si immagini sulla neve. 

Di quello che mi spiegò il venditore Tesla a Berna, la Model S ha una fibra ottica fra i due motori che trasmette circa 10.000 dati al secondo sulla situazione della trazione. 

Onestamente l'auto non mi ha mai messo in difficoltà e da noi la neve non manca mai.

 


   
elmotorista reacted
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(@berpaniz)
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Mah io credo che non ci siano dubbi sulla LR, ma con la SR+ come la mettiamo? 

 


   
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(@cronos)
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@berpaniz

ha comunque un controllo di trazione che altre auto possono solo sognarsi, ci sono video su youtube dove puoi verificare da te che si comporta comunque egregiamente


   
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(@berpaniz)
Honorable Member Registered
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@cronos

L'importante che si riescano a fare passi montani con fondo innevato battuto da spazzaneve,  mi fa pensare l'eventuale pendenza, ci sono passi con pendenze del 15%, anche 18%


   
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(@gianfal)
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Guardate questo video in quali condizioni di neve viaggia con M3 AWD senza gomme invernali ... Amazed  


   
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(@av181186)
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@h

Basta che metti dei pneumatici invernali buoni e vai tranquillo. Io con le pirelli sottozero con BMW non ho mai avuto problemi anche per andare a Livigno, chi conosce sa come è quella strada quando cè neve. 

Ora con la LR AWD mi sto azzardando a non montare le invernali.... Ho preso le catene, vedremo.


   
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(@cronos)
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@av181186

le gomme sono fondamentali, a parte che sarebbero anche obbligatorie a meno che non hai le 4 stagioni ( che comunque sono un meh se vai in quelle zone )


   
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(@av181186)
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@cronos

Il codice della strada prescrive "obbligo di dotazioni invernali" quindi gomme invernali o catene. Le quattro stagioni sono mediocri sia in estate che in inverno, quindi non mi hanno mai convinto.

 


   
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(@zizio82)
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Post: 10215
 

@av181186

Beh una 4 stagioni con il simbolino apposito è in tutto e per tutto considerata una dotazione invernale


   
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