Forum


Maniglie porte ghia...
 
Notifications

Maniglie porte ghiacciate  

Pagina 2 / 2
  RSS

(@devix)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 3987
08/01/2020 4:25 pm  

Secondo me puoi fare le maniglie come vuoi, ma se devono ghiacciare, ghiaccia tutto comunque.
La scorsa settimana mi sono trovato la macchina (Jeep Grand Cherokee) totalmente sigillata dal ghiaccio. Non era meno di -6/7, ma molto umido e con pioggia ghiacciata. Ci ho messo piu' di 1 ora a renderla guidabile e per fortuna ho l'avviamento remote tramite chiave che mi ha permesso di scaldare I vetri da dentro.
Le maniglie "tradizionali" erano sotto 1cm di ghiaccio, non scherzo. Il bagagliaio elettrico non si apriva. Ho letteralmente preso a pugni la macchina per rompere il ghiaccio.
Quindi non e' un problema di come sono fatte le maniglie o I vetri.


RispostaQuota
(@cronos)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2429
08/01/2020 4:30 pm  
Postato da: @devix

Quindi non e' un problema di come sono fatte le maniglie o I vetri.

Beh dipende.. le maniglie per come son strutturate rendono molto molto difficile rompere il ghiaccio che si forma all'interno perchè non hai appigli, non hai punti dove versare acqua calda in maniera diretta etc

sì, tecnicamente son stati furbi e come 'valvola di sfogo' dell'aria calda hanno proprio usato le maniglie ( volutamente verrebbe da dire ) però i miracoli non li fai

a volte un telo risolve i problemi


RispostaQuota
(@felice)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 264
20/01/2020 12:37 am  

@rudyvdw

Tu hai per caso provato lo spray al silicone? Ormai è da qualche giorno che trovo maniglie e vetri bloccati (minima -18, massima -4).

Con il silicone ho il timore di imbrattare i vetri (tipo che se li abbasso e poi li rialzo ho il dubbio che rimanga una patina sul vetro) e le maniglie non saprei che prodotto scegliere (non vorrei rovinare la carrozzeria)

Il preriscaldamento lo devo azionare almeno 20 minuti prima e non sempre mi ricordo 

(Stasera sono dovuto entrare dalla porta posteriore destra. Tutto bene finché non sono arrivato ad un posteggio con la sbarra e il vetro conducente era ancora bloccato )


RispostaQuota
(@rudyvdw)
Honorable Member Owner
Registrato: 11 mesifa
Post: 574
20/01/2020 9:18 am  

@felice

Ciao, allora, poco tempo fa ho ordinato su Amazon uno spray di silicone. Ci sono tanti tipi e soprattutto marchi in vendita.

L'ho utilizzato - o piuttosto messo - prima di andare in montagna settimana scorsa e non ho avuto nessun problema per aprire le porte e i finestrini dell'auto. Sapendo che aveva nevicata e c'era del ghiaccio su tutta l'auto.

Secondo me è la soluzione ideale. Vero che lascia in alto del finestrino una patina di silicone ma si toglie facilmente con un po’ di carta o stracci.

Avevo dimenticato di spruzzare sulle maniglie ma dando una piccola botta con il pugno si sono sbloccati subito. Adesso correggo e metto lo spray di silicone anche lì.

 


RispostaQuota
(@zizio82)
Noble Member Moderator
Registrato: 12 mesifa
Post: 1853
20/01/2020 9:27 am  

@rudyvdw

Alla Arthur Fonzarelli ed è partita la radio Grinning  

Chiedo eh... ma non esistono prodotti diversi dal silicone e magari + specifici che lasciano meno aloni o altri effetti indesiderati?


RispostaQuota
(@felice)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 264
20/01/2020 9:28 am  

@rudyvdw

Perfetto, appena "scendo a valle" ci provo e aggiorno il post. Grazie 

Ps: il problema non è tanto la coltre di neve; in quella situazione non ho avuto problemi. È piuttosto quando non ci sono precipitazioni e la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero (stamattina -24°)


RispostaQuota
(@rudyvdw)
Honorable Member Owner
Registrato: 11 mesifa
Post: 574
20/01/2020 2:09 pm  

@zizio82

Non saprei. Ho semplicemente fatto quello che ho visto su un blog americano. E funziona. Si, vero, lascia un po’ di aloni sul vetro in alto ma si pulisce facilmente e col tempo dovrebbe sparire del tutto.

Preferisco questo piccolo inconveniente piuttosto che avere le porte e finestrini bloccati col rischio di danneggiare la protezione in gomma lungo i montanti.


RispostaQuota
(@rudyvdw)
Honorable Member Owner
Registrato: 11 mesifa
Post: 574
20/01/2020 2:13 pm  

@felice

Esatto. Non si vede sulla foto ma sotto la neve sul M3 c'era un strato di ghiaccio. E' quello il pericolo.

Ovviamente prima di fare qualsiasi mossa ho prima tolto tutta la neve possibile, poi ho messo il riscaldamento de l'auto al massimo dall'App e poi ho cercato di eleminare il ghiaccio il più possibile prima di aprire. Ma comunque ce n'era ancora rimasta ma non ha dato nessun fastidio.

La temp. in quel luogo (ero alle "Deux Alpes" in Francia) sono scese fino a -6°C quella notte.


RispostaQuota
Pagina 2 / 2
Share: