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Abbiamo già parlato in altri post di misure gomme.
Ma di quali gomme sono dotate la Model 3 Long Range e Performance con cerchi da 18", 19" e 20" appena uscite di fabbrica?
I set di gomme invernali acquistabili come optional, sono Pirelli Sottozero 3 sia per i 18" che per i 19".
Dovrebbero essere rispettivamente:
Michelin Primacy MXM4, 235/45-18, 98W
Continental ProContact RX, 235/40-19, 96W
Michelin Pilot Sport 4S, 235/35-20 92Y
Riepilogando quanto avete detto, abbiamo...
18": Michelin Primacy MXM4, 235/45-18, 98W
18": Michelin Pilot Sport 4 235/45-18
19": Continental ProContact RX, 235/40-19, 96W
19": Hankook Ventus S1 Evo3 235/40-19
20": Michelin Pilot Sport 4S, 235/35-20 92Y
Se non sbaglio, anche alcune coi cerchi da 19" hanno le Michelin PS4.
Dato che preferirei decisamente le Michelin alle Hankook, se sulla mia ci fossero le Hankook, dite che è possibile chiedere di cambiarle con delle Michelin?
Siccome il delivery (quello di Milano) non mi pare che abbia l'officina, dite che per loro sarebbe complicato fare questo cambio?
Le macchine passano dall'officina di Peschiera per controlli ed eventuale preparazione (quindi il cambio sarebbe semplice) o fanno tutto al delivery (quindi cambio complicato)?
Idem.
Una curiosità: qualcuno ha provato degli pneumatici specifici per veicoli elettrici su Tesla? Abbattono effettivamente i consumi?
Stessa domanda per pneumatici più silenziosi (ad esempio Hankook Ventus Prime 2), si percepisce la differenza a velocità autostradali?
Sul mio libretto ho 235/35 R20 e 245/35 R20.... Ho provato a dare uno sguardo su alcuni siti e pare che nelle invernali, le 245 costino meno delle 235 e ci siano più marche che le producano.
In linea di massima, se vai spesso sulla neve, ti suggerisco di optare per la misura 235, più stretta rispetto alla 245.
Infatti, sulla neve ha migliore presa una gomma stretta rispetto ad una larga.
@thekaiser
Le estive ( mi pare le pilot sport 4 ) che mi hanno fornito con l'auto hanno una striscia fono assorbente, ti assicuro che non noto alcuna differenza con le invernali, anzi, le invernali mi parevano più silenziose.
Sicuramente fanno una differenza, a parità di pneumatico, ma a volte altri pneumatici sono semplicemente più silenziosi.
Per i consumi.. probabilmente anche lì qualcosa con i pneumatici specifici migliora, ma oggettivamente, è poca roba rispetto alla temperatura esterna, a cosa imposti internamente.. se anche consumi il 3% in meno, ti garantisco che non te ne accorgi nemmeno, quando ti fermi ad un supercharger che carica a 147kw, il fatto che sia già occupato quello di fianco e carichi a 80-90kw, ecco, quello lo senti, se hai un 3% in più di consumi si parla veramente di stare chessò un minuto più fermo a caricare.. non te ne accorgi nemmeno
Qualcuno ha già provato altre gomme oltre a quelle di serie che siano sensibilmente più silenziose all'interno dell'abitacolo alle velocità medie / autostradali ?
Mi sembra che così a occhio (cioè a orecchio) non ci sia molta differenza tra le acoustic di Michelin (che dovrebbero avere lo strato di gommapiuma all'interno) e le normali.
Ho riscontrato un aumento di consumo notevole ( 25-30% in più) passando da cerchi standard da 18" con gomme invernali a cerchi MAK da 19" con gomme Pirelli P7 235/40 96W .L'aumento del consumo è soprattutto a bassa velocità.Mi risulta assolutamente anomalo Avete qualche idea o esperienza in proposito ?
Grazie in anticipo Marco
Potrebbe influire sia la composizione del pneumatico, la circonferenza di rotolamento, ma soprattutto il peso del cerchio !