Forum


Frenata rigenerativ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Frenata rigenerativa limitata

Pagina 1 / 2

(@apetrini)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 213
Topic starter  

Ciao a tutti,

stamattina, nonostante la batteria fosse al 65%, mi è uscito il messaggio in oggetto ed effettivamente per tutto il viaggio (ca 20km) ho avuto la linea tratteggiata sul display e la frenata rigenerativa limitata.

vi è mai successo? Può dipendere dalla temperatura?


   
Citazione
(@erducaderoma)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
 

Sicuramente batteria fredda, che temperatura c'è all'esterno? 


   
RispostaCitazione
(@apetrini)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 213
Topic starter  

@erducaderoma

Il display segnava 10 gradi (Milano).

 


   
RispostaCitazione
(@erducaderoma)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
 

Tutto normale.. Per ovviare a questo programma la ricarica che termina appena prima di partire...

Ma nulla di che.. Me lo ha fatto anche a me oggi con 48% di batteria temperatura esterna 10 º


   
Tiroir reacted
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Si è normale, appena la batteria comincia a scaldarsi la rigenerativa ritorna a livelli normali.

Serve per preservare le celle della batteria perché sotto una certa temperatura non possono ricevere correnti troppo elevate.


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Confermo stamattina partito con il 85% e mi segnalava frenata rigenerativa limitata... poi quando si sono scaldate le batterie tutto ok !


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Ma eri appena partito? L'auto l'avevi lasciata all'esterno?

Parlo da non proprietario.

Mi domando, se l'auto durante la notte viene lasciata in un garage anche non riscaldata, ma che ha una temperatura sui 16 gradi per esempio, la mattina si parte la rigenerativa al 100% o si è comunque limitati? Per quanto tempo dura questa limitazione?

Comunque bravo il software a fare queste valutazioni, ma mi domando le altre EV tipo e-Golf,zoe, Leaf ecc fanno queste valutazioni di conservazione batteria?


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@berpaniz

appena verificato.

auto ferma da ieri sera in garage, temperatura esterna rilevata dall'auto sul display 18°, batteria al 82%.

la linea di rigenerazione è tratteggiata all'altezza circa della N sul display, graficamente sarà tra 60 e 70% dell'intero indicatore.

Non ho ancora mosso l'auto ma mi aspetto una frenata in rigenerazione un po' più blanda del normale, magari a bassa andatura neache te ne accorgi ma se rilasci completamente l'acceleratore a velocità più sostenuta (es.100km/h) allora si che la differenza si sente.

Con le attuali temperature esterne, il tutto passa in 5-10 minuti di guida (qualche km).

 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

E' tutto normale. Settimana scorsa in vacanza ho trovato addirittura trovato il fiocco di neve a lato della batteria e la parte dedotta dall'immagine della vettura e batteria. Pagina 68 del manuale.

Segnalazione di servizio e probabilmente non ci avete fatto caso, è disponibile il nuovo manuale con la versione 2019.36.1 del software quindi immagino che tratti anche la modalità One Pedal...

@iTepo.... vai a vedere cosa ti dice a riguardo


   
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

@zizio82

scusa ma non ti seguo... riguarda a cosa?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

@itepo

Eh banalmente alla modalità ad un pedale. Mica hai detto che sulla tua non c'era?


   
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

@zizio82

ah ok non avevo capito...

controllato sul nuovo manuale 2019.36.1 ma non ho trovato nulla in merito alla modalità un pedale...


   
RispostaCitazione
(@ptprince)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 196
 

Mi accodo.

Quello però che mi dà fastidio è che decelerando al limite del cambio tra la linea continua e quella tratteggiata il rallentamento presenta "seghettamenti".

Certo tesla dice di non preoccuparsi ma.... 🙄

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Pubblicato da: @ptprince

Certo tesla dice di non preoccuparsi ma....

No, non c'è da preoccuparsi perché la frenata rigenerativa è gestita via software, come l'accelerazione. La limitazione dovuta alla batteria fredda è semplicemente una protezione per garantire che la batteria non si danneggi. Sulla Model 3 non c'è la scala dei kW in accelerazione o in frenata come su S e X, ma ti assicuro che la rigenerativa completa va anche oltre i 50kW. Sarebbe come attaccare la macchina fredda a un SuC, la velocità di ricarica è limitata.

Per quanto riguarda la percorrenza, non dipende solo da quanta strada percorri. Se fai 70km in pianura a velocità costante, la batteria non si scalda perché non ha nessuno stress termico come quando la scarichi velocemente con continue accelerazioni/frenate.

Può risultare a tratti fastidioso, ma c'è poco da fare.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

@ptprince manca una informazione fondamentale... la percentuale della batteria. Ovviamente il freddo abbassa la soglia di rigenerativa ma anche la percentuale di ricarica fa lo stesso. Se parti al 100% avrai sempre il messaggio per dire... ma anche al 90% capita che lo faccia...


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: