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Dubbi dopo il test ...
 
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Dubbi dopo il test drive.

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(@teone)
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Buon Giorno 

Come ho anticipato nel post di presentazione sono intenzionato a sostituire il monovolume familiare con un auto più appagante in vista della mia imminente crisi di mezza età.

Ho provato diverse auto e le finaliste sono la Model 3 SR+ e la A.R. Giulia 2.0 T.

Tralasciando il confronto fra le due vi chiedo di aiutarmi ad interpretare le sensazioni che ho avuto durante il test drive che ho effettuato venerdì.

Partiamo dal presupposto che io sono orientato ad una SR+ e mi offrono di provare una LR AWD.

Durante la prova ho cercato di valutare il comportamento dinamico della macchina cercando di non farmi inebriare solo dalle prestazioni del motore.

La vettura in prova mi ha dato una grande sensazione di stabilità il baricentro basso aiuta molto ma non riesce a nascondere il peso che si sente tutto in ingresso curva e nei cambi di direzione. Domanda per chi ha provato una LR e ora guida una SR+" i quasi 200 kg in meno (spero sull'anteriore)  sono percepibili?"

Per cercare di mettere alla prova l'auto sono entrato in una rotonda a medio raggio e ho accelerato di colpo per vedere le reazioni dell'auto che prima ha scartato verso l'esterno della curva (sottosterzo) per poi riportarmi dentro.  Secondo voi questo comportamento è da imputare al motore anteriore che ha messo in crisi la motricità?  Nella una versione RWD questo succede?

Poi sono riuscito a portare l'auto su una extra urbana principale dove ho potuto apprezzare la stabilità sul veloce ma nell'affrontare una rotonda ad ampio raggio durante il secondo giro (cosa che la mia compagna non ha apprezzato) ho percepito delle ondulazioni al retrotreno come se la macchina molleggiasse sulle sospensioni. Secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento: ESP che lavorava o effettivamente sospensioni troppo morbide? 

La vettura era gommata michelin pilot sport  runflet con cerchi da 18.

Inutile dire che quando c'è stato da fare la sparata al semaforo io urlavo "la voglio" mentre la mia compagna si sentiva male.  Vista la considerevole differenza di potenza fra le due auto (quasi 130 cv) ma i 200 kg in meno........ c'è il rischio di rimanere delusi dalla SR+ ?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Saluti


   
Citazione
(@carlovenice)
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Ciao, io al test ho provato la performance (quella avevano...) ma all fine sapevo avrei preso la sr+, posso dirti che mi trovo benissimo, ho appunto la gommatura Michelin 18 pollici con cerchi aero, ottima stabilità nelle curve ma non l’ho certo presa per prestazioni spinte, uso urbano/extraurbano tranquillo con qualche spinta di accelerazione, certo ha qualcosina in meno rispetto la lr awd ma sono felice della scelta.


   
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(@berpaniz)
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La A.R. Giulia 2.0 T. a cui hai pensato su per giù costa come la M3 SR+? Perché poi con la M3 risparmi bollo, super bollo e sui rifornimenti, se attualizzi tali risparmi di gestione, forse per la Tesla potresti spendere di più e orientarti piuttosto proprio sulla LR AWD che poi è quella che ti hanno fatto provare.

Tra le varie prove dinamiche hai fatto, in forte accelerazione hai notato un cedimento dovuto ad un eventuale inizio di pattinamento? Te lo chiedo perché in una prova di una e-Golf che è a trazione anteriore, in una corsia di accelerazione per immettermi in una superstrada, ho notato questo fenomeno che andava un po a ridurre le prestazione in accelerazione, interveniva il controllo di trazione, un poco non tanto, ma il fenomeno c'era.

In generale, solo su base teorica,  la trazione integrale dovrebbe essere migliore di quella su un solo asse.

Per il resto lascio la parola a che ce l'ha, io ancora non ce l'ho, ma sono curioso di sentire le risposte.

Quando ho fatto un test drive alla Tesla mi hanno fatto provare una M S P100D, insomma hanno la mania di farti sempre provare la più prestazionale 🙂

 


   
RispostaCitazione
(@p966225)
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in ottobre scenderò da una Giulia dopo 3 anni, per salire su una M3 LR AWD  (provata 2 ore a marzo). 

Non ho fatto alcun raffronto tra le due auto; credo siano due oggetti diversi; due diverse partite.

- Cerchi un'auto dall'anima sportiva, che giri come sui binari, che si fa largo sulla corsia di sorpasso anche se va a 90, come fosse una supercar? 

- Cerchi un oggetto nuovo per la mobilità, colmo di software per fare di tutto (oltre che spostarti da un luogo ad un altro)? vuori risparmiare sul carburante e stupire gli amici scettici? 

Una Tesla con il telaio della Giulia, o una Giulia elettrica con batterie, motori, software della Tesla, ancora non le fanno!!

 

🙂

 


   
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 Elia
(@elia)
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Postato da: @teone

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Saluti

Ciao teone!

Non sono in grado di fare confronti,  ma dal punto di vista dinamico con la SR+ sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso. Di dove sei?


   
RispostaCitazione
(@teone)
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@elia

Ciao Elia

Che macchina avevi prima?

Cosa ti piace delle Model 3 ?

Io sono della provincia di Rimini mi sono orientato sulla SR+ perchè ho una percorrenza di circa 15.000 km/ anno e al 70 percento in urbano e per il prezzo di acquisto che è ai limiti superiori del mio budget.

Ciao

 


   
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 Elia
(@elia)
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@teone

Peccato, se eravamo più vicini potevamo organizzare una prova (io sono a Milano).

Io arrivo da una MX5 NC 1.8, non un mostro di potenza ma dinamicamente ottima. Ti dico solo che la SR+,  nonostante i 600kg in più della Mazda, nel misto mi sembra una piuma.?

Anche io l'ho scelta perché ero già abbondantemente sopra i limiti del mio budget e come autonomia non avevo problemi particolari.

Piuttosto,  per utilizzo urbano valuta anche le dimensioni generose (soprattutto larghezza) e il raggio di sterzata ampio: potrebbero in certi casi dare qualche vincolo in più rispetto a Giulia.

Al contrario come abitabilità e capacità di carico la Model3 è infinitamente più comoda.

Ciao!


   
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(@teone)
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@carlovenice

Ovviamente non sono un pazzo invasato con il coltello fra i denti e anche io la utilizzerò al 98% del tempo con un bravo padre di famiglia ma visto che cambio ho voglia di un auto capace di divertirmi nel restante 2%. 

Ciao


   
RispostaCitazione
(@teone)
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Ovviamente la model 3 si trova al margine superiore del mio budget e pertanto ho dovuto considerare tutte le agevolazioni del caso per farcela rientrare. Inolotre chi vende la Giulia è molto più disponibile a trattare (viste le scarse vendite) rispoetto al modulo d'ordine del sig. Tesla. 

Tra le varie prove dinamiche hai fatto, in forte accelerazione hai notato un cedimento dovuto ad un eventuale inizio di pattinamento? Te lo chiedo perché in una prova di una e-Golf che è a trazione anteriore, in una corsia di accelerazione per immettermi in una superstrada, ho notato questo fenomeno che andava un po a ridurre le prestazione in accelerazione, interveniva il controllo di trazione, un poco non tanto, ma il fenomeno c'era.

Io non ho percepito nessun intervento del TC anche se il fondo non era perfetto. Per quanto riguarda la Golf essenso una TA è facile che in accelerazione perda motricità sull'asse anteriore. Una TP non dovrebbe avere problemi a scaricare tutta la coppia.

Quando ho fatto un test drive alla Tesla mi hanno fatto provare una M S P100D, insomma hanno la mania di farti sempre provare la più prestazionale

Al sig. Musk piace vincere facile.

 

Saluti

@berpaniz

La A.R. Giulia 2.0 T. a cui hai pensato su per giù costa come la M3

Ovviamente la model 3 si trova al margine superiore del mio budget e pertanto ho dovuto considerare tutte le agevolazioni del caso per farcela rientrare. Inolotre chi vende la Giulia è molto più disponibile a trattare (viste le scarse vendite) rispoetto al modulo d'ordine del sig. Tesla. 

Tra le varie prove dinamiche hai fatto, in forte accelerazione hai notato un cedimento dovuto ad un eventuale inizio di pattinamento? Te lo chiedo perché in una prova di una e-Golf che è a trazione anteriore, in una corsia di accelerazione per immettermi in una superstrada, ho notato questo fenomeno che andava un po a ridurre le prestazione in accelerazione, interveniva il controllo di trazione, un poco non tanto, ma il fenomeno c'era.

Io non ho percepito nessun intervento del TC anche se il fondo non era perfetto. Per quanto riguarda la Golf essenso una TA è facile che in accelerazione perda motricità sull'asse anteriore. Una TP non dovrebbe avere problemi a scaricare tutta la coppia.

Quando ho fatto un test drive alla Tesla mi hanno fatto provare una M S P100D, insomma hanno la mania di farti sempre provare la più prestazionale

Al sig. Musk piace vincere facile.

 

Saluti

Questo post è stato modificato 5 annifa da Teone

   
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(@teone)
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@elia

Se il tuo riferimento è la Miata siamo a posto.

Io oggi guido un 7 Posti quindi dovrei cascare bene in ogni caso.

L'abitabilità per me è molto importante (sono 2.02 cm per 100 kg) e con la M3 mi sono trovato più comodo che con la Giulia dove mi sentivo letteralmente avvolto dall'abitacolo.

Effettivamente per parcheggiare la M3 ho dovuto fare inversione a U e non mi è sembrata così intuitiva.

Ciao

 


   
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 Elia
(@elia)
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@teone

Io sono 190cm e sulla M3 dietro di me rimane abbondante spazio per il passeggero. Se sei 2m secondo me la Giulia diventa una 3 posti... dietro di te rischia di non starci neppure un bambino. Ci ho fatto qualche km da passeggero nel divano posteriore della Giulia e me lo ricordo decisamente angusto.

Ciao!


   
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(@teone)
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@p966225

- Cerchi un'auto dall'anima sportiva, che giri come sui binari, che si fa largo sulla corsia di sorpasso anche se va a 90, come fosse una supercar? 

- Cerchi un oggetto nuovo per la mobilità, colmo di software per fare di tutto (oltre che spostarti da un luogo ad un altro)? vuori risparmiare sul carburante e stupire gli amici scettici?

Dopo lungo pensare ho capito che sono alla ricerca di un giocatolo per adulti. Le caratteristiche di questo giocatolo non le ho ancora tutte individuate.

- So che dovrà essere RWD con una buona propensione ad assecondare la mia voglia di giocare.

- Dei display non me ne faccio niente anzi trovo che mi distraggano e durante il Test drive ho chiesto se lo schermo fosse remotabile per far giocare i bambini.

Della prova della Giulia mi ricordo positivamente:

- la leggerezza degli inserimenti in curva;

- la giocosità del cambio al volante in D;

- la fluidità del comportamento in A.

negativamente:

- Abitacolo leggermente claustrofobico per le mie dimensioni;

- Motore non percepibile (provato un 180cv diesel) la velocità aumenta velocemente ma tu non te ne accorgi.

 

Della M3 mi ricordo positivamente:

- L'ampiezza dell'abitacolo;

- L'accelerazione (mi ha ricordato quando a 18 anni sono sceso da una WV Polo 1.0 su cui avevo fatto le prime guide e sono salito su una Punto 1.4T );

- La guida rilassata del monopedale.

negativamente:

Le situazioni che ho citato nel post originale.

Tu che giulia Hai?

Perchè cambi? Cosa rimpiangerai? Cosa non rimpiangerai?

 

Ciao


   
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(@teone)
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@elia 

Questa cosa me l'ha fatta notare la mia Compagna. Forse mi toccherà starla a sentire. ? 


   
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 Luke
(@luke)
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Io ho una SR+, non ho provato la LR né mai guidato una Giulia quindi non saprei rispondere alle tue domande.

Ho guidato però per quasi 500mila km la mia precedente BMW 320d.

Non c'è partita, questo è un'altro sport.

Nonostante non abbia ancora avuto modo di portare al limite l'auto e capirne appieno il suo comportamento, tutte le considerazioni sull'ingresso in curva / peso / dinamicità non mi fanno rimpiangere per nulla la BMW. Sono certo che potrà fai divertire in quel 2% del tempo.

Il fatto che secondo me sorprende è l'abisso che separa le due auto nel restante 98% (che per me corrisponde a quasi due ore al giorno): guida,  comodità, sicurezza, traffico, autopilot, aggiornamenti, sempre col pieno la mattina, niente puzze in garage, niente mani che puzzano di gasolio.

Non esiste scusa sarò di parte ma non c'è proprio storia.


   
Paulcamo reacted
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 Ste
(@ste)
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Ci sarebbero molte cose da dire, ma sarò breve.

La Model 3 si beve qualsiasi Giulia e non parlo di semafori, ma strade da guidare, montagna etc.

Da quando guido Tesla per potermi divertire di più dovrei passare almeno a una McLaren. La massa c'è, ma tutto il resto la fa dimenticare, guidare è ogni giorno carnevale.

Se dovessi tornare a una ICE, anche solo sentire quella massa assurda in mezzo alle ruote anteriori o annoiarmi per i ritardi di aspirazione, iniettori, cambio etc, sarebbe depressione.

Con la Model 3 hai un Kart un po' ciccione, ma è un kart, e tra piede destro e strada c'è solo il tempo nullo degli elettroni.


   
Matte and BiAnCa reacted
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