Forum


Dubbi autonomia M3 ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Dubbi autonomia M3 LR2021 E5D


(@cautery)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 317
Topic starter  

Tenendo conto che prima della attuale M3, ho avuto per un anno e mezzo una LR2019 con cui ho fatto quasi 40.000 km in lungo e largo per l'Italia e l'Europa, ho da poco cominciato a fare qualche giro anche con quella nuova e sinceramente mi trovo perplesso sulla reale autonomia.

Una macchina di un anno e mezzo più nuova e con un'autonomia dichiarata superiore a quella che avevo prima, sembra invece che di autonomia e di gestione della batteria (nonostante la pompa di calore) sia inferiore.

Sabato mi sono mosso per lavoro fuori regione e questo è stato il resoconto:

148km: PADOVA 97% (auto calda da garage) > BARCIS 47%

33km: BARCIS > POLCENIGO

40km: POLCENIGO > SUSEGANA

85km: SUSEGANA > CASA 4%

 

Totale km: 306km / in autostrada al massimo a 130kmh / AC in automatico a 22°

 

Sinceramente la resa mi sembra tutt'altro che migliore rispetto alla M3 di prima; non che mi aspettassi chissà quale incremento (montando la batteria E5D che a detta di Tesla dovrebbe essere la stessa che montava anche il modello precedente in mio possesso) ma nemmeno di avere un risultato così scadente.

Da capire se la resa totale della batteria sia viziata dal problema alla frenata rigenerativa (non è quasi mai disponibilie completamente) già segnalato a Tesla e che dovrebbe essere risolto in uno dei prossimi aggiornamenti, o se effettuvamente questa batteria E5D è inferiore come resa rispetto a quelle "vecchie".

Invece che andare avvanti, si va indietro...

 

Pareri ed esperienze simili?


   
Citazione
(@supergus)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 428
 

Lo stesso tuo dubbio su queste batterie é anche quello di un mio conoscente, anche lui passato da LR 2019 a LR 2021 . . . anche lui sostiene che queste “nuove” batterie (ED5 sono le LG e non le Panasonic e, nonostante quello che dice Tesla, le LG non erano montate sul modello del 2019 . . . ) sono (per adesso) meno performanti come autonomia delle precedenti . . . oltre ad essere piu lente nella ricarica ai SuperCharger 

Secondo me, Tesla sta adottando su queste “nuove” batterie un atteggiamento prudente, sbloccandone il funzionamento “pieno” in maniera graduale . . . 

Anche le (nuove) batterie della Performance (Panasonic con sigla L) hanno un problema (alle bassissime temperature e livello basso di carica del SOC) 

 


   
RispostaCitazione
(@lu_blue)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 183
 

On mamma... mi fate preoccupare... sul forum mi era stato riferito che 300km con un M3 P si fanno in assoluta tranquillità. Dai dati condivisi, non sembra proprio così..


   
RispostaCitazione
(@supergus)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 428
 

@lu_blue

Tranquillo . . . si fanno anche andando a 180 km/h Wink   Wink   Wink  

Il problema delle nuove batterie della P, si presenta solo quando la temperatura esterna é sotto (di molto) allo zero e la batteria si “raffredda” usando la pompa di calore per scaldare l’abitacolo. Con livelli di carica bassi, si ha una drastica diminuzione delle prestazioni. Molto probabilmente uscirá un “fix” per questo.


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
 

 

 

Da capire se la resa totale della batteria sia viziata dal problema alla frenata rigenerativa (non è quasi mai disponibilie completamente) già segnalato a Tesla e che dovrebbe essere risolto in uno dei prossimi aggiornamenti, o se effettuvamente questa batteria E5D è inferiore come resa rispetto a quelle "vecchie".

Invece che andare avvanti, si va indietro...

 

Pareri ed esperienze simili?

Cautery ma alla fine dei tuoi 306 km quanto era il consumo medio? Sono curioso di capire se c'è correlazione tra i km percorsi ed il consumo medio indicato. Così dovrebbe essere ma spesso non accade.

Comunque a mio parere Tesla dovrebbe risolvere in fretta questi problemi alle batterie. Negli ultimii mesi è un continuo lamento di possessori di M3, prima non ho mai sentito nessuno che si lamentava, eppure di inverni ne sono già passati.


   
RispostaCitazione
(@cautery)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 317
Topic starter  

@obrini

Sui primi 148km di cui 110 di autostrada, ho fatto fatica a stare sotto i 230-240wh/km che è uno sproposito.

Con la vecchia tra l’altro in autostrada sono sempre andato a 136 ma con questa veramente non mi fido ad andare troppo forte per via del consumo... e per fortuna che ho la pompa di calore...

 


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
 

Era una curiosità numerica. Hai utilizzato il 93% di batteria per fare 306 km. Ipotizzando una batteria da 75kwh avresti dovuto avere un consumo medio dall’ultima ricarica di circa 240kwh al km. Quindi direi che è giusto il consumo segnato. Poi che sia elevato è un altro discorso seppur vero.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

La Model 3 LR in inverno, con temperature attorno allo zero, è normalissimo che faccia poco più 300 km con un pieno. Se si fanno piccole tratte intervallate da lunghe pause ne fa anche molti meno...

Si puó ambire ai 350/400 km di autonomia solo se si fa un viaggio singolo senza fermarsi e quindi senza che l’auto debba scaldare abitacolo e batteria più di una volta. In autostrada a 135 km/h su viaggio singolo 300 km si fanno in ogni situazione.

In estate, altro discorso... 50/100 km in più.


   
Okami reacted
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Io ho da aprile scorso ho una M3LR e le differenze di autonomia tra estate e inverno sono in effetti significative ma comunque ti garantiscono i 300 km in autostrada a velocità sostenuta. Penso anche che il calo si senta meno nei lunghi viaggi autostradali dove una fermata ad un SUC ti costa una decina di minuti e non incide sul viaggio. Mentre gli stessi km fatti in piccoli spostamenti senza facilità di accesso ai SUC creano una situazione più stressante. 

Questo post è stato modificato 3 annifa da Paolosil

   
RispostaCitazione
(@lutor)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 249
 

Vi riporto due conti che ho fatto con la mia.
LR MIC ordinata inizio settembre 2021, clima attuale, costa toscana, quindi invernale ma abbastanza mite.
Batteria presunta LG Chem 2170C NMC/Graphit da 75KWh
Sotto Viaggi, dall'ultima ricarica, ho preso il dato del consumo di 146 Wh/km
Avevo caricato a 90% ed era appena scattato il contatore a 44%. (trascorse 5 notti)
(0,9-0,44)*75=34,5 KWh.
A schermo leggo 27KWh per percorrere 184Km
27/34,5=0,78 (approssimato per difetto) ovvero 78% utilizzato alla guida.
Il 78% di 75KWh è 59KWh che diviso per il consumo mi dà circa 400km ovvero la reale autonomia (supponendo di poter sfruttare da 100% a 0%). Più verosimilmente partendo con il 100% e arrivando con il 10% si riduce a 75-7,5=67,5; 67,5*0,78=52,65; 52650/146 circa 360Km

Sicuramente ripeterò il conteggio in estate più o meno con il solito utilizzo e le solite percorrenze giornaliere.


   
RispostaCitazione
Condividi: