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Dubbi autonomia M3 LR2021 E5D


(@cautery)
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Tenendo conto che prima della attuale M3, ho avuto per un anno e mezzo una LR2019 con cui ho fatto quasi 40.000 km in lungo e largo per l'Italia e l'Europa, ho da poco cominciato a fare qualche giro anche con quella nuova e sinceramente mi trovo perplesso sulla reale autonomia.

Una macchina di un anno e mezzo più nuova e con un'autonomia dichiarata superiore a quella che avevo prima, sembra invece che di autonomia e di gestione della batteria (nonostante la pompa di calore) sia inferiore.

Sabato mi sono mosso per lavoro fuori regione e questo è stato il resoconto:

148km: PADOVA 97% (auto calda da garage) > BARCIS 47%

33km: BARCIS > POLCENIGO

40km: POLCENIGO > SUSEGANA

85km: SUSEGANA > CASA 4%

 

Totale km: 306km / in autostrada al massimo a 130kmh / AC in automatico a 22°

 

Sinceramente la resa mi sembra tutt'altro che migliore rispetto alla M3 di prima; non che mi aspettassi chissà quale incremento (montando la batteria E5D che a detta di Tesla dovrebbe essere la stessa che montava anche il modello precedente in mio possesso) ma nemmeno di avere un risultato così scadente.

Da capire se la resa totale della batteria sia viziata dal problema alla frenata rigenerativa (non è quasi mai disponibilie completamente) già segnalato a Tesla e che dovrebbe essere risolto in uno dei prossimi aggiornamenti, o se effettuvamente questa batteria E5D è inferiore come resa rispetto a quelle "vecchie".

Invece che andare avvanti, si va indietro...

 

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(@supergus)
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Lo stesso tuo dubbio su queste batterie é anche quello di un mio conoscente, anche lui passato da LR 2019 a LR 2021 . . . anche lui sostiene che queste “nuove” batterie (ED5 sono le LG e non le Panasonic e, nonostante quello che dice Tesla, le LG non erano montate sul modello del 2019 . . . ) sono (per adesso) meno performanti come autonomia delle precedenti . . . oltre ad essere piu lente nella ricarica ai SuperCharger 

Secondo me, Tesla sta adottando su queste “nuove” batterie un atteggiamento prudente, sbloccandone il funzionamento “pieno” in maniera graduale . . . 

Anche le (nuove) batterie della Performance (Panasonic con sigla L) hanno un problema (alle bassissime temperature e livello basso di carica del SOC) 

 


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(@lu_blue)
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On mamma... mi fate preoccupare... sul forum mi era stato riferito che 300km con un M3 P si fanno in assoluta tranquillità. Dai dati condivisi, non sembra proprio così..


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(@supergus)
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@lu_blue

Tranquillo . . . si fanno anche andando a 180 km/h Wink   Wink   Wink  

Il problema delle nuove batterie della P, si presenta solo quando la temperatura esterna é sotto (di molto) allo zero e la batteria si “raffredda” usando la pompa di calore per scaldare l’abitacolo. Con livelli di carica bassi, si ha una drastica diminuzione delle prestazioni. Molto probabilmente uscirá un “fix” per questo.


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(@obrini)
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Da capire se la resa totale della batteria sia viziata dal problema alla frenata rigenerativa (non è quasi mai disponibilie completamente) già segnalato a Tesla e che dovrebbe essere risolto in uno dei prossimi aggiornamenti, o se effettuvamente questa batteria E5D è inferiore come resa rispetto a quelle "vecchie".

Invece che andare avvanti, si va indietro...

 

Pareri ed esperienze simili?

Cautery ma alla fine dei tuoi 306 km quanto era il consumo medio? Sono curioso di capire se c'è correlazione tra i km percorsi ed il consumo medio indicato. Così dovrebbe essere ma spesso non accade.

Comunque a mio parere Tesla dovrebbe risolvere in fretta questi problemi alle batterie. Negli ultimii mesi è un continuo lamento di possessori di M3, prima non ho mai sentito nessuno che si lamentava, eppure di inverni ne sono già passati.


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(@cautery)
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@obrini

Sui primi 148km di cui 110 di autostrada, ho fatto fatica a stare sotto i 230-240wh/km che è uno sproposito.

Con la vecchia tra l’altro in autostrada sono sempre andato a 136 ma con questa veramente non mi fido ad andare troppo forte per via del consumo... e per fortuna che ho la pompa di calore...

 


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(@obrini)
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Era una curiosità numerica. Hai utilizzato il 93% di batteria per fare 306 km. Ipotizzando una batteria da 75kwh avresti dovuto avere un consumo medio dall’ultima ricarica di circa 240kwh al km. Quindi direi che è giusto il consumo segnato. Poi che sia elevato è un altro discorso seppur vero.


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(@bonny85)
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La Model 3 LR in inverno, con temperature attorno allo zero, è normalissimo che faccia poco più 300 km con un pieno. Se si fanno piccole tratte intervallate da lunghe pause ne fa anche molti meno...

Si puó ambire ai 350/400 km di autonomia solo se si fa un viaggio singolo senza fermarsi e quindi senza che l’auto debba scaldare abitacolo e batteria più di una volta. In autostrada a 135 km/h su viaggio singolo 300 km si fanno in ogni situazione.

In estate, altro discorso... 50/100 km in più.


Okami hanno apprezzato
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(@paolosil)
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Io ho da aprile scorso ho una M3LR e le differenze di autonomia tra estate e inverno sono in effetti significative ma comunque ti garantiscono i 300 km in autostrada a velocità sostenuta. Penso anche che il calo si senta meno nei lunghi viaggi autostradali dove una fermata ad un SUC ti costa una decina di minuti e non incide sul viaggio. Mentre gli stessi km fatti in piccoli spostamenti senza facilità di accesso ai SUC creano una situazione più stressante. 

Questo post è stato modificato 2 mesifa da Paolosil

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