Forum


Danno alla carrozze...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Danno alla carrozzeria e scrostamento vernice

Pagina 1 / 3

(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

Vi allego due foto

https://imgur.com/g29InUw

Questa è lato posteriore destro, portiera aperta

https://imgur.com/K9xmr4j

Questa invece è analoga, portiera chiusa

 

Ora, io ritengo che il danno sia antecedente la consegna, mentre lo scrostamento sia avvenuto in seguito, io chiaramente l'ho notato solo quando si è scrostato, non ho avuto tempo di ispezionare per bene l'auto perchè sono stato veramente preso da tante cose e non mi pareva avesse danni evidenti

Quando ho mandato le foto a Tesla mi hanno detto banalmente che è un danno post consegna e che ho urtato io o qualcuno mi ha urtato quindi son ca.. miei

Secondo me è praticamente impossibile sia post consegna, il danno è sullo spigolo se qualcosa avesse urtato lì avrebbe per forza di cose danneggiato anche la portiera, cosa che non è avvenuta ( i due punti dove sembra esserci un graffietto o simile è solo sporco che non ho pulito )

Quindi il danno a mio avviso può essere avvenuto solo a portiera aperta, il che rende molto implausibile che sia avvenuto in mia assenza, quindi dovrei aver io, urtato con qualcosa di un certo peso e di una certa consistenza ( altrimenti avrei un bozzetto non una piega del genere ) mentre mettevo chessò il seggiolino? non mi viene in mente nient'altro che potrebbe essere abbastanza pesante e solido.. però me ne sarei decisamente accorto, inoltre chiaramente quel punto è decisamente lontano da dove uno avvicina il seggiolino, è troppo in basso..

Voi cosa ne pensate?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Eh difficile da dire.
Magari come dici tu, non te ne sei accorto caricando qualcosa in macchina.


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Caspita Cronos, mi dispiace.

Dunque a mio parere è un problema precedente alla consegna , potrebbero esserci state delle bolle d'aria sottostanti la vernice, quindi li sul momento non te ne sei accorto a poi la vernice si è staccata

Se fossi stato tu te ne ricorderesti, per creare danni dal genere ci vuole una grattata bella forte, cosa avresti caricato in auto una putrella di ferro?

Anche il bordo frastagliato verso l'interno mi fa pensare ad una bolla, una grattata lascerebbe bordi rettilinei o strisciate appunto.

E' che a questo punto mi sa che ti tocca tenerti il problema e risolverlo a spese tue , mi sembra un compito improbo dimostrare a Tesla il contrario se si son già espressi così, di fare causa legale neanche a parlarne spenderesti n volte i costi di riparazione.

Mi ricordo di aver letto che c'erano stati dipendenti Tesla che si erano lamentati delle condizioni di lavoro, in particolare evidenziavano problemi proprio al reparto verniciatura con  liquami a terra, erano costretti a calpestare le vernici colate dai macchinari, insomma un inferno.

Siamo sempre li, sono auto molto innovative, è bisogna pagare pegno, ti consiglio di sbollire e vedere se puoi risolvere per conto tuo.

Puoi anche attendere, l'importante è che almeno la zincatura sia integra, è quel bianco che vedi, se fosse scrostata anche la zincatura vedresti nero, la ruggine della lamiera sottostante, almeno sarebbe così per le auto in acciaio, per le tesla che sono in alluminio qualche dubbio mi viene.

Ecco per esempio di zincatura, se fossi stato tu mi aspetterei qualche rigatura anche sulla zincatura, e visto l'entità non mi sorprenderei anche che fosse esporta la lamiera sottostante, invece no si vede che sotto la verniciatura saltata, i strati sottostanti sono integri, sopratutto sugli spigoli , in caso di urto sono più a sottoposti alla pressione meccanica.E anche ammaccatura mi aspetterei.

Viceversa le bolle saltano più facilmente proprio sugli spigoli per via del raggio di curvatura che rende la superficie della bolla più debole, prova controllare a mano se il fenomeno tende ad estendersi, mi vien il dubbio che il problema possa non essere localizzato.

 


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Quasi quasi se si estende sarebbe meglio avresti più carte da giocare con Tesla


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

Non riesco a capire l'altezza dalla foto sai? Anche io seggiolino in macchina della Cybex e non è che ci voglia molto a prendere dentro se non stai attento con l'attacco isofix che ruota sotto...

Resta il fatto che ok un segnetto tipo scheggiatura... ma così è proprio la vernice messa veramente di m... secondo me. Cioè se apri la porta e la gratti cosa succede?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

Io nel dubbio ci sto riprovando, se poi non c'è verso.. lo riparerò da me, devo solo capire dove è meglio rivolgermi, non penso sia il caso di portarlo ad un carrozziere qualsiasi, quindi voi cosa consigliate? devo sentire Tesla cosa c'è di convenzionato?

L'assicurazione? se vado in quelle convenzionate con loro lo scoperto è molto minore, ma spero che il danno non sia talmente alto da dover ricorrere all'assicurazione..


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Ciao Cronos, mi dispiace per la sorpresa non proprio positiva.

Vedo molto improbabile un responso positivo da parte di Tesla a meno che non sia un problema di verniciatura.

Come detto da altri potrebbero trattarsi di bolle, in questo caso, se sei fortunato e non si è ancora staccata tutta, dovresti notare il fenomeno anche nella zona immediatamente circostante.

Il consiglio che ti do è quello di far vedere l'auto da un carrozziere di fiducia (non è strettamente necessario che sia uno certificato Tesla, ma potrebbe aiutare) che può riscontrare problemi di verniciatura e, con lui, andare a far visita ad un SC Tesla, certi difetti "sotto pelle" non si possono notare da una foto, forse, così, qualche speranza in più c'è.

P.S.: l'alluminio non si arrugginisce, si ossida, ovvero crea una patina nera quasi oleosa, molto raramente il fenomeno porta a perdite sostanziali di materiale e capacità strutturale (cosa che succede invece con l'acciaio)


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

https://www.tesla.com/it_IT/support/body-shop-support

 

Qui le official. In ogni caso non lo ritengo normale uno scrostamento così... è come se ci fosse sotto una bolla d'aria e viene via! Secondo me puoi fare leva su questo... anche se purtroppo è dura.


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Si puoi provare ad andare da Tesla con un "Esperto", magari così telematicamente, ti hanno dato una risposta sbrigativa dando per scontato che fosse colpa tua.

Però se vai li con un "Esporto" fissa un appuntamento per parlare con un loro "Esperto", quanto meno qualcuno dell'autofficina che lavora "Veramente" anche se ripara alte cose tipo il power train , insomma uno qualsiasi dell'autofficina,altrimenti con un "Commerciale" o ragazzo/a addetto/a alle "Vendite" diventerebbe un dialogo tra sordi, è che sarà difficile ottenere un contatto così


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Io vedo una botterella che magari in fase di consegna non si vedeva e poi si è scrostata...sembra un danno da “appoggio” di altro paraurti o qualcosa che ci è andata contro...


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

C'è un solo aspetto che mi preoccupa cerca di accertartene, se il danno è localizzato oppure no, cioè devi capire se non sia un problema generale di tutta la verniciatura e quindi, nel dubbio,  andrebbe sverniciata e rifatta tutta, insomma con tutto quello che hai pagato per acquistarla sarebbe giusto, non hai mica acquistato una Alfa Sud erano famose per problemi di ruggine 🙂 ceco di tirarti su il morale

Fai così, cerca se puoi intanto di non eseguire riparazioni, come ti dicevo se la zincatura è integra, la lamiera è protetta non fa ruggine, esteticamente il danno mi sembra contenuto.

Anche perché se ritocchi poi con Tesla fai più fatica, gli dai l'appiglio di dire che è colpa del ritocco ecc

Sembra un paradosso, ma si estendesse sarebbe anche meglio, quasi quasi non gliela farei ritoccare neanche a Tesla, non a stretto giro, ci vorrebbe un ulteriore periodo di osservazione pari ad almeno il periodo già trascorso dalla consegna.

 

Io farei così


   
RispostaCitazione
(@armywil)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 102
 

 @cronos mi dispiace tantissimo, non oso pensare l'inc... tura; il problema difficilmente sarà imputabile a Tesla anche se questo non implica che non possa esserlo, solo che che dimostrarlo la vedo davvero dura... Cerca di fare mente locale dove potrebbe essere avvenuto il fattaccio; io ad esempio con un'alfa romeo nuova di pacca ebbi la graditissima sopresa di un passeggino che mi rigò la fiancata; il danno era simile sembrava solo "appoggiato" invece grattò la vernice...


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

Io penso che una botta di questo tipo me la ricorderei eccome di avergliela data, è proprio incassato in quel punto, e penso che sdia questo che in seguito ha fatto saltare la vernice, anche se mi meraviglia che salti via così facilmente.. vediamo se mi rispondono diversamente dopo che insisto un po', io ora poi vado in ferie quindi l'auto rimane in garage tranquilla per un po', al mio rientro vedo se nel mentre via e-mail ho risolto qualcosa, altrimenti valuterò il da farsi, intanto grazie a tutti per gli utili consigli/informazioni

 

http://www.ticinoauto.it/servizi.htm

 

questa è la più vicina, basta vedere le foto che hanno in esposizione.. botte enormemente più grandi senza scrostatura della vernice..


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

No ma @Cronos è il punto della botta che è assurdo. Cioè lo devi aver fatto per forza a portiera aperta! E come fai a dare una botta così forte in quelle condizioni...


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

Io ho fatto sistemare la mia che avevo danneggiato dal mio carrozziere di fiducia, ha fatto un lavoro eccellente, la parte interessata dalla botta, che era anche la mia, non è alluminio.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: