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Buongiorno a tutti, già mi scuso perreintrodurre un argomento già affrontato sul forum, ma necessiterei di una valutazione su di un peculiare caso.
Sto per acquistare una M3 LR senza autopilot, auto che userò prevalentemente su tragitti casa-lavoro, vale a dire 60km in andata e 60km in ritorno su strade extra-urbane ad elevata scorrevolezza e con poco traffico. Più saltuariamente percorso autostradale Marostica-Bergamo.
Volevo anzitutto capire i vostri consumi su tracciati analoghi e vostri consumi medi a 110kmh e 130kmh. Purtroppo ho il piede "pesantino" e non vorrei che il mio stile di guida venga stravolto da una auto elettrica.
Non ho la Model 3, ma la S, quindi ti rispondo in generale e spero sia utile in attesa degli esperti della Model 3-
Anche io ho il piede pesante. Mi piace la guida sportiva (sempre in sicurezza e con la massima attenzione) e vengo da auto sportive.
Con un'auto elettrica, una Tesla in particolare, non solo non rimpiangerai nulla del passato, ma avrai soddisfazioni che in scala 1 a 100 sono prossime al 100 mentre prima (te ne renderai conto personalmente) quello che reputavi 100 era un semplice 6 o 7...
Questo per dirti di stare sereno, il problema dei consumi sarà davvero l'ultimo, ti divertirai, avrai una sensazione di massima libertà e invece di mettere i tuoi (vecchi) 80 euro di benzina metterai solo pochi euro per la ricarica di notte (e riparti sempre carico al mattino) o per una ricarica in un Supercharger o in una colonnina pubblica per percorsi oltre i 300 o 400 km al giorno...
Scan
Guidala normalmente, come ti senti, divertiti senza pensieri. Hai tutta l'autonomia che ti serve e nel dubbio, i Supercharger.
Come è possibile che tu non abbia l'autopilot? É di serie su tutte le Model 3 LR.
Nessuno che mi aiuti con dei dati?
Sono già stati linkati più e più volte dei test su quali sono i consumi, fai qualche ricerca, vedrai che li trovi
Per il resto, se vuoi farti le simulazioni del caso, usa 'abetterouteplanner' che sostanzialmente ha tutti questi dati, compresi gli effetti dell'altitudine etc già considerati e pronti, dove puoi indicare quanto è pesante il tuo piede, la temperatura etc
Vai tranquillo, 120 km al giorno sono un nulla... basta caricarla in garage 8/10 ore a 3 KW di potenza e la tieni sempre carica. E in casi eccezionali (es: viaggi superiori ai 300 km) ci sono i supercharger.
A 135 km/h il consumo è di circa 200-210 Wh/km con Model 3 LR e cerchi da 19’’ il che significa 350-375 km di autonomia da 100% a 0%.
Ciao, io in media nei viaggi autostradali lunghi (intendo ~250km) cerco di partire carico di energia, arrivo al più vicino supercharger e carico per arrivare a destinazione con almeno il 40%. Facendo così viaggio a velocità codice, con aria condizionata accesa (in questo periodo), sfrutto la frenata rigenerativa il più possibile e mi diverto un mondo a staccare SUV, suprdiesel e chiunque mi talloni in modo sospetto. Consumo medio 180-185Wh/km
Dimenticavo, io ho M3 LR AWD con acceleration boost e cerchi 18' ma tolti gli aero (per motivi estetici)
@pirata..ciao pirata, come ti trovi con il boost??? sinceramente, ha fatto un enorme differenza?? e come consumi? grazie
@flyon Ciao! hai una Model 3 LR? nel qual caso quali sono i tuoi consumi?
@flyon
il boost si sente veramente molto appena lo prendi, poi ti ci abitui come quando hai preso per la prima volta in mano la M3 ed hai accelerato, poi ci prendi la mano (ed il collo....).
per i consumi a me sembra di consumare di meno e me lo spiego col fatto che avendo più potenza e coppia, smetti prima di accelerare ed alla lunga questo permette un risparmio di energia.