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Consumi kwh rilevati/reali  

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(@bonny85)
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18/09/2019 7:35 am  

@swisselectric

Esatto tiene conto di tutto tranne dell’efficienza della ricarica (cosa che non può proprio fare senza avere i dati dei prelievi a monte).


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(@fabiano)
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18/09/2019 9:42 am  

@swisselectric

hai ragione, ora che mi ci fai pensare è successa la stessa cosa in una calda giornata di luglio con l'auto al sole


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(@svolooo)
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26/02/2020 11:10 am  

Buongiorno

scusate se riaprendo la discussione a distanza di tempo, io ho una model 3P da dicembre e da due settimane ho installato un wall connector con un contatore dedicato, ma credo ci sia un problema il contatore da quasi il doppio dei kw che invece vedo sulla vettura.

Ad esemio in genere faccio circa 34 km al giorno e sulla vettura vedo o 5 o 6 kw di consumo, ma dopo la ricarica sul contatore non vedo mai meno di 11 o 12Kw.

l'altro giorno ho fatto 60 km, l'auto segnava 9 KW, e ho ricaricato per 17.3 KW...

Non credo sia normale... o no?

io carico generalmente a 3 KW o 2 KW a seconda di come mia moglie accende tutti gli elettrodomestici.....e raramente a 5 KW e imposto il limite di ricarica al 70%

Il wall connector è impostato a 6KW

Avete qualche consiglio?


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(@cronos)
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26/02/2020 11:44 am  

@svolooo

non mi pare centri qualcosa con il topic

in ogni caso sei un po' generico, ci stai dicendo che hai caricato per 9 e sul contatore di casa segna 17, ma allo stesso tempo il contatore non è dedicato, mi pare evidente che gli altri 8 li hai consumati a casa.. quindi non capisco il punto

inoltre l'auto segna.. dove?

 


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(@svolooo)
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26/02/2020 12:10 pm  

@cronos

perdonami pensavo di averlo scritto, c'è un contatore dedicato, installato prima del wallconnector.

I kw dall'ultima ricarica, sullo schermo...

 


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(@svolooo)
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26/02/2020 12:11 pm  

@cronos

il topic dice kilowat rilevati e reali...

 


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(@cronos)
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26/02/2020 12:16 pm  

@svolooo

quello non ti dice quanto hai caricato, ma quanto hai consumato per il viaggio

per caso stai preriscaldando l'auto? questo non viene conteggiato

tieni in ogni caso conto del fatto che la ricarica ha una certa inefficienza ( nell'ordine del 10-15% mi pare di ricordare )

 

mi sembrano numeri comunque piuttosto alti, prova a misutarlo per qualche giorno e facciamo una statistica reale

 


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(@svolooo)
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26/02/2020 12:23 pm  

@cronos

no non la preriscaldo, anzi ultimamente non uso nemmeno il riscaldamento.

è così da quando ho messo il contatore, in media segna circa il doppio.

avevo azzerato anche il trip b, quando ho installato il contatore e il totale di kw e circa la metà di quella sul contatore..

 


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(@svolooo)
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26/02/2020 12:28 pm  

ho fatto 585km e sulla vettura vedo 83 kw, sul contatore 159,1


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(@cronos)
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26/02/2020 1:35 pm  

@svolooo

a questo punto la domanda viene spontanea: siamo sicuri che il contatore sia corretto?

in questi casi tocca andare un po' a naso ed andare per esclusione, quindi: non ricaricare l'auto per chessò un paio di giorni, il contatore deve rimanere inalterato ( magari un aumento di qualche centinaio di W ma nulla più di così ), se è così c'è speranza che sia connesso giusto

altra domanda stupida: monofase o trifase?

imposta la carica ad un valore fisso, es: 10A, dopo un ora esatta cosa ti segna?

 


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(@svolooo)
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26/02/2020 2:02 pm  

@cronos

ok grazie... faccio queste prove e ti aggiorno

 


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(@svolooo)
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27/02/2020 12:19 pm  

@cronos

ieri ho fatto un po di prove:

dopo 36 ore senza collegare la vettura il contatore si è mosso di 100 watt.

poi ho fatto la prova a caricare a 8A, e dopo un ora il contatore prima del wallconnector segnava quasi 2 KW e sulla vettura nella schermata della ricarica oscillava tra 1 e 2 KW, ho riguardato dopo un altra ora e il contatore segnava 3.8KW mentre sulla vettura rimaneva a 3KW. Ma la cosa interessante è stato il totale.

Premettendo che ho usato la vettura per 69.4 Km partendo da una ricarica al 70% e arrivando al 48%, con un consumo rilevato dalla vettura di 11KW, beh ho ricaricato nuovamente al 70% e sul contatore ho rilevato un consumo reale di 20.3 KW, mentre nella schermata di ricarica la vettura indicava di aver acquisito 17 KW.

Riassumendo su 69.4Km consumi indicativi sulla vettura 11Kw , reali ,da pagare, 20.3Kw

 


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 Noos
(@noos)
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27/02/2020 12:35 pm  

O hai dei servizi inseriti o il contatore ha dei problemi.

Se sei tranquillo sui primi meglio che fai controllare il secondo.

Okkio che il contatore potrebbe segnare in funzione logaritmica quindi più consumi più il contatore falsa la lettura.

 


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(@cronos)
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27/02/2020 1:22 pm  

Dopo 1 ore a 8A ( 8*240 -> 1.920 ) doveva segnarti un po' meno di 2kw, dopo 2 ore doveva segnarti poco più di 3,8kw quindi:

- il contatore sembra contare in maniera corretta l'energia in entrata

- l'auto se impostata a 8A assorbe effettivamente 8A ( non significa che li mandi alla batteria, significa solo che li assorbe )

La sensazione quindi è che *sembra* che il contatore sia connesso correttamente e *sembra* che conti giusto

@noos si, può essere che il problema sia logaritmico etc, ma su 2 ore a 8A ha consumato esattamente quanto doveva consumare, io partirei dal presupposto che non sia questo il problema ma per togliere ogni dubbio, la vogliamo fare una prova di lunga durata?

Quando hai la batteria abbastanza scarica ( chessò 20-30% ) imposta 8-10A ( basta che ci dici cosa hai impostato ) e carica per chessò 5-6 ore, comunque un importo secco di ore ( per semplicità ) e dicci esattamente cosa ti ha conteggiato

Dato che ci siamo, dicci esattamente la percentuale di batteria a inizio carica e la percentuale di batteria al momento della lettura dopo le 5-6 ore ( o anche 8 o quel che è, basta che sia una carica costante senza interruzioni e senza superare l'80% della batteria )

Così abbiamo la controconferma che il contatore va bene

 

La parte più rilevante è questa:

Sei partito con 70% e sei arrivato al 48% - quindi hai usato il 22% della batteria

Sono 75kw di batteria, il 22% sono 16,5kw

Per ricaricare il 22% l'auto dice di aver acquisito 17kw, e fin qui le cifre ci stanno

Il tuo consumo reale è di 20,3kw * 0,85 ( conversione AC->DC ) ottieni 17, direi che tutti i numeri tornano sotto questo aspetto.

 

Confrontando i tuoi post di prima, 34km, confrontati con 70km circa, ottieni che il consumo dovrebbe essere la metà, circa 10kw

Tu dici che leggi generalmente 11 o 12kw, ti direi che tutto sommato ci sta, è tutto piuttosto in linea considerato che non penso tu faccia 34km e ti fermi, ma farai chessò 17 andata e 17 ritorno, se stai già fermo 2-3 ore all'arrivo l'auto si raffredda, i primi 5-10km consuma di più per riscaldare l'abitacolo.. mi pare torni tutto

 

Riassumendo:

Ritengo che il tuo contatore misuri correttamente, che l'auto ti indichi correttamente quanto hai caricato, allo stesso modo ritengo che tu abbia un consumo piuttosto alto, ma non penso che sia fuori norma considerato che hai una performance quindi con cerchi da 21 suppongo, che pesti un po' sull'acceleratore e magari hai il riscaldamento alto

Quello che non torna è quello che ti dice di aver consumato, ma facendo un attimo una ragionata anche qui, lui ti dice di aver consumato 11kw, ne hai caricati 17kw, che 5kw siano andati in riscaldamento e mantenimento sfortunatamente ci sta ( considerato una sostanza di qualche ora che raffredda l'abitacolo )

Quindi 11kw per fare 70km sono 157w/km, media un po' altina, ma ribadisco, hai una performance e i cerchi fanno molta differenza, quindi anche qui, direi che sei in linea.

Quello che ti sconcerta è la somma di tre cose:

- Riscaldamento abitacolo

- 15% di perdita sul caricatore

- inefficienza dell'auto rispetto ad altre ( es:rispetto alla long-range ) - dovuta ai cerchi per lo più

 

se vuoi migliorare le cose, passa ai cerchi 19, abbassa la temperatura abitacolo o semplicemente aspetta un altro mesetto o due e vedrai che le cose cambiano

analogamente vedrai che se fai viaggi più lunghi ammortizzi meglio il riscaldamento iniziale dell'auto e i consumi reali si abbassano


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 Noos
(@noos)
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27/02/2020 2:33 pm  

@cronos

8 x 230 (valore della tensione monofase in Europa) = 1840 W senza considerare il cosfi.

Inoltre ci sono quei 2.777W di consumo orario del contatore a vuoto. Un po' tanti.

 

 

 


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