Forum


Condensa fanali pos...
 
Notifiche
Cancella tutti

Condensa fanali posteriori

Pagina 1 / 4

(@av181186)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 69
Topic starter  

Ciao a tutti, ieri ho notato che in entrambi i fanali è formata una leggera condensa interna. Cercando online sembra che per Tesla vada tutto bene così... Io ho aperto un ticket dall'app e sono in attesa che mi facciano sapere.  Eventualmente mi sapete consigliare come risolvere la cosa? Qualcuno ha lo stesso problema?

 


Quota
Etichette discussione
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3904
 

Idem verificata ieri sera e oggi in un fanale...

Vediamo come evolve la situazione nel dubbio non mi preoccupo direi... avevo già letto il non preoccuparsi da parte di Tesla. Però diciamo che non è oggettivamente carina come cosa...


RispostaQuota
(@av181186)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 69
Topic starter  

@zizio82

Più che altro a me preoccupa il fattore tempo, così come entra l'umidità tra qualche anno ci sarà polvere, insetti e sporcizia.  Prevedo già che mi rispondano che va bene così..  


RispostaQuota
(@carlovenice)
Reputable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 260
 

Avevo già scritto in un post di risposta a qualcuno, ripubblico la risposta di Tesla al riguardo (anche io condensa faro sx dopo lavaggio): ”Per quanto riguarda il faro, è normale che si possa formare della condensa che normalmente evapora, I fari non sono sigillati.“


RispostaQuota
(@av181186)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 69
Topic starter  

@carlovenice

Secondo me non é molto normale, come qualsiasi altro difetto di assemblaggio della carrozzeria che per loro rientra nei loro standard di qualità. 

Sinceramente vorrei evitare di ritrovarmi tra 4 anni e 1 mese con i fari da sostituire per un loro difetto che non riconoscono. 


RispostaQuota
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1056
 

La condensa poi evapora ancor più lentamente a causa dei fari a Led che scaldano molto meno rispetto a quelli a incandescenza.

Al prossimo lavaggio verifico pure sulla mia se si forma della condensa.


RispostaQuota
(@robertocorsico)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 644
 

@av181186

4 anni e un mese dipende da quanti km fai ogni anno 😭 


RispostaQuota
(@ioguido)
Eminent Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 32
 

Ciao a tutti, per info a me rimaneva umidità vistosa per giorni negli inserti (vedi foto) e me li hanno sostituiti (però questo non è parte intengrante del faro, è un modulo separato.


RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3904
 

@ioguido

Ma i nuovi fanno lo stesso difetto?


RispostaQuota
(@pontamarco)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 1576
 

La cosa è conosciuta già da tempo ed è presente anche su MS e MX.

Sostanzialmente i fari posteriori hanno un forellino (circa 1 mm di diametro) che permette al sistema di "respirare".

In autunno e in pieno inverno l'umdità all'interno del faro si trasforma, alle volte, in condensa (dipende molto dalle condizioni atmosferiche).

Comunque la cosa è FATTA DI PROPOSITO in fase progettuale dei fari.

Possiamo disquisire sul fatto che ci potessero essere soluzioni diverse (non dico migliori ma diverse) fatto stà che questo non è un difetto ma una situazione voluta.

Comunque: nessun problema riscontrato nel tempo, almeno fra tutti noi "vecchi".


RispostaQuota
(@av181186)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 69
Topic starter  

@pontamarco

Buono a sapersi.... le mie ultime 2 BMW non avevano questa caratteristica, evidentemente a Monaco non hanno capito nulla a quanto pare 🤣 🤣 🤣 

Comunque effettivamente dopo 12 ore era già tutto asciutto, la cosa che mi da fastidio sono gli amici che quando guardano la macchina ti dicono, guarda che ti entra l'acqua dentro ai fanali 😑 


RispostaQuota
(@ioguido)
Eminent Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 32
 

@zizio82

No, non è più successo (per ora, ultimi 5 mesi) e ribadisco il problema era limitato ai quei due pezzi e non al faro "normale".


RispostaQuota
 hal
(@hal)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 22
 

Buongiorno a tutti.

La mia M3 ritirata da due settimane ha avuto problemi di condensa che è arrivata fino a formare delle vere e proprie gocce di 2/3mm di diametro all'interno del faro.

Solita risposta da Tesla: è normale, c'è un "forellino".

Ora...

Prima di tutto: non è normale. Se ho un fanale appannato internamente la sicurezza è pregiudicata. Provate ad andare a fare una revisione (da una persona seria) con un fanale appannato e vediamo cosa vi dice.

Secondo: dove sarebbe questo "forellino"? Non lo so, sto aspettando risposta.

Capisco che non sia colpa di chi gestisce l'assistenza a Milano o Padova ma che siano indicazioni della casa madre ma signori... avevo l'auto parcheggiata e ho guardato almeno 150 macchine nelle vicinanze, dalla panda con stop a lampadina ad audi e bmw con led e non ce n'era nemmeno UNA appannata.

Non si scherza con la sicurezza e non si prendono in giro i clienti: uno stop appannato internamente non è normale e se è così di fabbrica è un evidente errore di progettazione. Così come si appanna di 5 cm può appannarsi completamente in condizioni adatte e prima di tornare normale possono passare giorni, devo girare giorni con un fanale che non lavora bene? 

Non penso proprio...


Pavodonosor hanno apprezzato
RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 3904
 

@hal

Tiguan del mio collega targato FZ ritirato l'altro giorno qui a Milano e parcheggiato qua sotto in questo momento. Ha la condensa in una parte dei entrambi i fari posteriori mi pare sia la freccia. Non giustifico la cosa sia chiaro perchè non mi sono ancora fatto una idea di dove stia la verità ma succede anche sulle altre... ed anche lui ha ricevuto la stessa risposta da parte di Volkswagen ma sembra che in via eccezionale lo sostituiscono...


RispostaQuota
 hal
(@hal)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 22
 
Postato da: @zizio82

ma sembra che in via eccezionale lo sostituiscono

Io sto vedendo su forum americani decine e decine di segnalazioni dai primi VIN fino agli ultimi, ad alcuni è stata sostituita addirittura con il mobile service ad altri hanno dato la stessa risposta "è normale" e di questo fantomatico forellino che io devo ancora vedere.

I concessionari ti fanno sempre passare le cose come un "favore" (vedi la tiguan del tuo amico) ma se sostituendo il faro si sistema significa che non era "normale".

Leggo di alcuni negli USA che hanno notato al cambio del faro che c'era un problema di guarnizione, probabilmente nella linea di produzione hanno qualcosa da sistemare.

Per quanto riguarda il forellino: se qualcuno ha una foto da mostrare ben venga perché io non lo vedo.

Pensate che a me hanno risposto che TUTTI i fari hanno un forellino all’interno. TUTTI, anche gli anteriori, laterali etc...

 

Questo post è stato modificato 1 annofa da hal

RispostaQuota
Pagina 1 / 4
Condividi: