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Chiarimento dubbi


(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
Topic starter  

Ciao a tutti,

poichè entro fine anno, massimo inizio 2020 vorrei acquistare l'auto elettrica, e ovviamente sono fortemente interessato alla Model 3. Ho qualche dubbio che spero mi possiate aiutare a dirimere.

1. Per motivi economici la scelta ricadrebbe sulla RWD SR, anche se avendo letto che sarebbe disponibile la LR potrei fare eventualmente un'ulteriore sacrificio. Vale la pena? Ci sono controindicazioni, intendo come "guidabilità", stabilità, sicurezza rispetto alla AWD? Considerate che non sono esattamente un pilota di F1 e avendo una ibrida da diversi anni, il mio modo di guidare è sicuramente cambiato

2. Praticamente cosa ha in più l'AP rispetto al Pilota automatico di serie? Ad esempio quando sono in fase parcheggio, la telecamera e il radar con le distanze intorno alla vettura sono comunque disponibili, o devo avere l'AP? Durante la marcia è disponibile l'immagine dell'auto con la proiezione di quello che le telecamere e i radar della macchina vedono/percepiscono, tipo questo in figura Immagine Radar Auto

 

3. Ho letto che la macchina ha una sim, per cui è sempre di fatto collegata. Poichè sto acquistando un box, con lo scopo di poterla caricare la notte, e vivendo a Roma, questi sono spesso interrati, ci sarebbero problemi in caso il segnale sotto sia debole o proprio non disponibile? Nel senso la macchina partirebbe? E in caso di pianificazione di una ricarica (non so se sia possibile) ci sarebbero delle ripercussioni? Scusate la banalità della domanda, ma meglio saperlo subito 😀

4. Sempre relativamente all'acquisto del box, per ricaricare la macchina dovrei eventualmente far fare qualche intervento, ad esempio montando un Wall Connector? Dovrei chiedere una maggiore potenza di allaccio? Sarebbe conveniente?

5. Abitando a Roma, in caso di problemi dove potrei portare l'auto? E di Super Charger non ce ne sono ancora mi pare vero? Per ricaricare va bene qualsiasi colonnina, normale e fast?

6.Last, but not least, che voi sappiate Tesla fa permute di usati? Nel senso gli porto la mia C-HR, loro se la prendono valutandola qualcosa (ovviamente meno di quanto la venderei privatamente, ma con meno problematiche associate)?

Per ora direi basta così! 😀

E grazie ancora per le risposte!


   
Citazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

1. Tra LR e SR le differenze sono praticamente zero, solo la batteria più "grande" in favore della LR; quindi la scelta dipende dalle tue abitudini (quanti km fài in media al giorno, su quali strade ecc). Tra RWD e AWD le differenze sono sulla trazione (posteriore o integrale); per la AWD hai più potenza da scaricare ed una tenuta di trada superiore.

2. L'AP è il cosiddetto "pilota automatico"; sul sito Tesla spiegano bene le differenze tra quello base e il FSD (full self drive). Sensori, telecamere ecc ci sono in ogni caso; distanze da oggetti durante le manovre c'è in ogni caso, come la "proiezione" di quello che accade intorno a te durante la guida.

3. Ci mancherebbe; anche se non prende la SIM puoi guidare tranquillamente. Semplicemente non avrai a disposizione quei servizi direttamente legati ad una connessione dati (spotify, ecc). La pianificazione la fai direttamente dall'auto prima di lasciarla, così anche se non è "contattabile" via app, la carica parte autonomamente all'ora prefissata.

4. Per la potenza di allaccio, dipende dalle tue abitudini (quanti km fài al giorno); ma se il box è con un contatore autonomo, anche i famosi 3 kw potrebbero essere sufficienti. Usa il tasto cerca e troverai molte discussioni in merito.

5. Per ora su Roma non c'è un Service Center, tuttavia se hai problemi ti raggiunge Tesla con un Ranger (un furgone completamente attrezzato). Puoi caricare ovviamente ad ogni colonnina che abbia attacco Type 2 (praticamente tutte quelle lente 11/22 kw) o CCS (tutte le Fast).

6. Tesla offre servizio di permuta.

 


   
RispostaCitazione
(@pasquale)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 786
 

Ciao Luca, ti consiglio un bel test drive di Model 3 o magari Model S in modo che tu possa sfatare tutti i tuoi dubbi.

Poni un sacco di domande in un unico post. Provo a risponderti in ordine:

1) In base al tuo utilizzo quotidiano o per lunghi viaggi  puoi valutare la migliore opzione. Una M3 Long Range sicuramente ti garantisce un autonomia maggiore che su lunghe ditanze ti permette di fare qualche sosta in meno ai SCLR 560 km (ciclo WLTP) contro i 415 Km della Standard Range (ciclo WLTP). Per quanto riguarda AWD o RWD hanno prestazioni differenti in accelerazione ma stabilità e sicurezza identiche.

2) L'Autopilot è ormai di base nei nuovi modelli e la guida autonoma al massimo potenziale  (ancora non usufruibile al 100% in Italia) consente di ottenere in più 3 funzioni: Navigazione con Autopilot guida automatica nel comportamento allo svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente , Autopark: parcheggio parallelo e perpendicolare e Summon: l' auto potrà uscire dal parcheggio senza conducente.

Tutte le funzioni da te elencate sono già attive anche senza AP.

3)Devi assicurarti che nel tuo box ci sia il segnale mobile meglio ancora se hai la possibilità di installare un router Wi-Fi.

4) Per installare il Wall connector puoi rivolgerti ad un elettricista. In questo momento puoi usufruire anche di una bella detrazione pari al 50%  (che recuperi in 10 anni) e che comprende anche i costi di installazione. Per la potenza di allaccio è una pura valutazione economica devi sapere tu se ti conviene o meno.

5) I Supercharger sono stati creati per viaggi lunghi. Ad Aprilia ne apriranno uno prossimamente. La tua batteria puoi caricarla in qualsiasi colonnina pubblica o privata (ad es. supermercati, cinema etc.) e li ti si aprirà un mondo in forte espansione. Nei filtri devi cercare gli attacchi Type 2 ( lente 11/22 kW) o CCS ( Fast da 50 kW). Prova a scaricarti delle app Enel X o EVway in modo che tu possa visualizzare quelle presenti sui tragitti che frequenti.

6) Tesla si occupa anche di permutare il tuo usato naturalmente tramite un partner che valuta la tua macchina senza impegno. Spesso le valutazioni sono più basse rispetto al mercato ma sei libero di cedere a Tesla oppure di vendere in autonomia la tua vecchia auto...

Per tutti gli altri dubbi usa la funzione Cerca nel Forum utilissima.

Io sono proprietario di una Model 3 da Marzo ed ho imparato un sacco di cose grazie al Forum. ? 

Buona scelta e tienici aggiornati

 


   
RispostaCitazione
(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
Topic starter  

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Sicuramente farò il test drive della Model 3 (la S è fuori portata). Volevo però avere delle informazioni più “imparziali” e meno orientate alla vendita, non so se mi sono spiegato. E sopratutto sono informazioni dal campo e non su carta. Quindi non dovrei aver problemi anche se la Tesla mi rimane senza segnale. È un’ottima notizia.


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Scusa, ma quelle che ti abbiamo dato SONO informazioni imparziali; mica lavoriamo per Tesla, noi ?.

Sia io che Pasquale siamo possessori da poco di M3, ma è da molto che ci interessiamo a questo mondo e che incontriamo, grazie a questo forum, owners di lunga data, quindi le conoscenze che abbiamo non sono "sulla carta".


   
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(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

Ciao,

difficile aggiungere altro oltre a ciò che hanno detto gEnE e Pasquale...

io ho una model S a trazione posteriore, sicuramente hai un po' meno potenza e un po' meno trazione di una dual ma ti assicuro che quando spingi in uscita di curva e, nonostante il controllo di trazione, devi controsterzare è uno spettacolo ? ? ? 

ad ogni modo anche io avevo tanti dubbi e un po' di paura, ma una volta salito a bordo della mia Tesla tutto è scomparso e c'è stato solo spazio per le emozioni!

ciao

Marco


   
RispostaCitazione
(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
Topic starter  

Mi sono spiegato male, ho chiesto prima di tutto in questo forum tutte quelle domande, piuttosto che farle durante il Test Drive, proprio perché le risposte che avrei ricevuto qui sarebbero state sicuramente “imparziali” rispetto a quelle che otterrei solo durante il test drive ? e così è stato ? 


   
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